
Una sentenza annunciata, emessa da un giudice che aveva già nelle settimane scorse pubblicamente bollato il piano di Giorgia Meloni come «un accordo giuridicamente irrealizzabile» basato su «una forte limitazione del diritto di difesa», messa in atto da un governo affetto da «schizofrenia» in materia di giustizia. Non serviva, insomma, la sfera di cristallo per prevedere come sarebbe andata a finire la faccenda, quando il trasferimento dei migranti all'hotspot in Albania è arrivato sul tavolo del giudice Silvia Albano. Perché la sua opinione la Albano aveva provveduto a renderla nota con buon anticipo, appena il piano di trasferimento era stato varato.
Di solito i giudici non fanno conoscere in anticipo la loro opinione sui casi che devono decidere. Ma la Albano - 63 anni, padovana ma da tempo trasferita in Lazio - incarna due anime: fa il giudice alla sezione immigrazione del tribunale di Roma, ma è anche presidente nazionale di Magistratura democratica, la corrente delle toghe rosse. Nella sua attività sindacal-politica, la dottoressa si è sempre schierata con l'ala più radicale, tanto da fare parte del gruppo che ha guidato il distacco dal correntone di Area, accusato di non essere sufficientemente di sinistra.
É in questa seconda veste di leader di Md che Silvia Albano ha liquidato fin dall'inizio il piano del governo Meloni come una «deportazione», una violazione dei diritti umani e delle norme comunitarie, «un respingimento collettivo che è vietato dalle direttive europee». Quando il tribunale di Catania aveva liberato tre clandestini trattenuti in base alla nuova legge, la Albano aveva commentato così sulla rivista della corrente: «Si tratta di principi elementari cui applicazione, soprattutto nella materia del diritto dell'immigrazione, dà luogo a reazioni scomposte».
Si può immaginare che la Albano non vedesse l'ora di potersi occupare del piano governativo anche in veste di giudice. E il caso ha voluto che tra i sedici giudici che lavorano alla sezione immigrazione del tribunale di Roma, il decreto di trattenimento firmato dal questore di Roma per i dodici profughi rinchiusi a Gjader arrivasse sul suo tavolo.
La Albano era pienamente consapevole, quando ha firmato l'annullamento, di mettersi in rotta di collisione col governo. Ma anche di avere la piena tutela della sua superiore diretta, il presidente della sezione immigrazione Luciana Sangiovanni, che infatti ieri si affretta a emanare un comunicato stampa rivendicando la correttezza della decisione, e spiegando che «i trattenimenti non sono stati convalidati in applicazione dei principi, vincolanti per i giudici nazionali», sanciti dalla corte di giustizia europea.
Il rapporto tra Silvia Albano e la Sangiovanni è di consolidata stima reciproca, a dispetto della differenza di corrente (la presidente oscilla tra Area e i centristi di Unicost). Tanto che quando la Sangiuliano finì nei guai per le famose chat dell'Hotel Champagne, la Albano la difese strenuamente. E alla fine vinse lei, nonostante a chiedere la testa della Sangiovanni fosse proprio Magistratura democratica per bocca del suo leader di allora Giuseppe Cascini. Il plenum del Csm aveva spedito la Sangiovanni al tribunale di Bologna, etichettandola come «reiterata dispensatrice di informazioni e di sollecitatrice verso altri magistrati».
Ne era nato uno scontro all'interno di Md tra Cascini e la Albano, e alla fine il Tar del Lazio aveva annullato il trasferimento: rimandando la Sangiovanni alla guida della sezione immigrazione di Roma. Da cui, ieri, dirama il bollettino della sconfitta del governo Meloni.
Siccome il ruolo della Magistratura è il controllo del "Potere" e che non è previsto quello di chi debba "controllare il controllore", Gramsci raccomandò ai compagni "di occupare la casamatta del Potere" costituita dalla Magistratura onde mettere sempre e comunque in difficoltà un governo "non amico" (aspetto poi clamorosamente aggravato ai tempi di Tangentopoli con la rinuncia all' immunità parlamentare da parte di un Parlamento pavido). Onde e pertanto, per la sinistra trovare unversitari comunisti che iscrivendosi a Giurisprudenza intendono servirne gli interessi tramite indagini e condanne a senso unico contro la destra, è fin troppo semplice. Ma ingiusto.
Aggiungo: la guera è guera? Lei sostiene che fanno guerra al popolo italiano ? Alto Tradimento !
"Dalla ristrettezza del carcere...." (???) e "niente a che fare col suo..." (???): per "la ristrettezza" non capisco e per "...col suo" penso le sia mancato di digitare qualcosa. Comunque, secondo me la raccomandazione di Gramsci si sta rivelando molto pertinente dal momento che oggi trova piena applicazione coi giudici politicizzati che fanno il bello e il cattivo tempo. Infine, le critiche che mi rivolge in merito alla necessità di "elevarsi oltre alle banalità che qui abbonderebbero", dal momento che me le fa lei, ne sono orgoglioso, mi rafforzano la convinzione di essere nel giusto. Buona Domenica.
ma le rapine, gli scippi, le occupazioni abusive, lo spaccio di droga ad opera di tante risorse/clandestine arrivate da noi avvengono già : le è per caso sfuggito quanto stà accadendo ?
Chi ti dice che perdurando le ingerenze della magistratura politicizzata (tradotto: rossa), alle cannonate che tu citi sarcasticamente non ci si arrivi per davvero? In fondo è cio che faceva e fa oggi la Spagna del fu Zapatero e di oggi Sanchez.
Poi ciascuno lo riferisce a chi ritiene...
Inutile Cassandra.
Vedremo, vedremo, per ora siamo solo all'inizio, poi, magari, solo mar agitato, niente calmapiatta.
Saranno sempre e comunque meno dei miliardi buttati da Gentiloni, Conte e Monti. Il giochetto di allargare prima a 800 milioni poi a un miliardo i 650 milioni per il viaggio dei 16 in Albania che sarebbero poi stati da "spalmare" nei 5 anni successivi, risponde alla vostra solita tradizione di dire sempre e comunque il falso.
La giudice ha detto che la "deportazione è giuridicamente impraticabile". Oggettivamente è verissimo e si vede fin dai primi passi di questa boiata pazzesca albanese.
deportazione ? si sente bene ?
Se fosse stata così convinta della correttezza giuridica delle sue tesi, non si sarebbe trincerata dietro una decisione altrui...
E, se non sbaglio, anche il PDR è un magistrato "prestato alla politica", ma a suo tempo non ha ravvisato alcun vulnus nella norma criticata...
LA sentenza dei giudici di Roma era inevitabile, prima di questa c'erano già state ben 13 sentenze simili, che si attenevano al dettato della Corte di Giustizia Europe, con giudici di centro, di destra o di sinistra. Ovviamente il governo deve addossare ad altri la colpa, altrmienti dovrebbe ammettere che ha sbagliato tutto. Sempre colpa degli altri: destra piagnona e mai responsabile di nulla.
Sta proponendo di uscire dalle UE. La solita soluzione semplice per problemi complessi. Saremmo una barchetta in balia delle onde e non ci sarebbero navi che si salverebbero. Anche il Rengo Unito sta pagando cara la scelta di uscire e sta pensando di rientrare in UE.
Me lo spieghi Lei come fanno la Danimarca e l'Olanda a deportarli in Ruanda, visto che non lo fanno, ne mai lo faranno. Perché la Ruanda non è disponibile: hanno già un milione e mezzo di rifugiati.
il ministro della giustizia e il presidente della magistratura. Il primo fa le leggi e il secondo le approva come lecite e costituzionali, possibile che non avevano nulla da dire o da fare in merito a questa sentenza ultra rapida ( una ora quando in Italia per un processo ci impiegano 20 anni) e preconfezionata ???
Fosse stato un giudice di dx avrebbe dovuto fare altrettanto, altrimenti avrebbe visto impugnata ed appellata la sue decisione.
i paesi sicuri e quelli non sicuri non li stabilisce il Giudice
In punta di diritto non sarebbe possibile neppure l'estradizione verso gli USA. In alcuni stati, infatti, vige la pena di morte. Si evince che gli unici paesi sicuri sono la Svizzera, Svezia e Danimarca. Ed è un vero peccato che l'immigrazione non provenga da lì.
In altre parole: qualcuno ha voglia di scherzare. Col fuoco. Ne riparleremo alle prossime elezione quando anche gli elettori del PD, stanchi del degrado delle loro città, cominceranno a votare adestra.
il giudice deve apparire ed essere indipendente senza appartenenza nascosta o manifesta a gruppi politici : non è il caso dell'Italia
La sinistra suoi giudici compresi, NON HA MAI DOVERI, SOLO POTERE DI FARE CIÒ CHE VUOLE. In merito la Costituzione (presunta) più bella del mondo, diventa carta straccia specialmente se applicata dalla Magistratura PIÙ BRUTTA DEL MONDO.
Credo che dopo il tragicomico avvio dell'esperienza albanese, l'ammirazione sia scemata come neve al sole.
come se fosse obbligatoria e inoppugnabile
non è solo quello ; il problema per la sinistra è che gli italiani non li manderanno più al governo e quindi ha bisogno di chi non la conosce cioè gli immigrati ; da qui il predicozzo sullo ius soli la cittadinanza facile come quella che già c'è e che va cambiata inasprendola. SE non accetti gli usi e costumi di chi ti ospita TORNI DA DOVE SEI VENUTO . O dobbiamo vedere e tollerare i casi come quelli della giovane Saman Abbas ?
E per finire perchè uno qualsiasi può avere il potere che non hanno nè il governo e nemmeno il parlamento? Ma siamo sicuri che il cervello di questi superpotenti sia a posto?
Chi è un qualsiasi magistrato: uno che ragiona e, secondo lui, pone dei dubbi. Ci sarò qualcuno che esamina e dispone.
La magistratura che sentenzia non va bene perchè diventa una repubblica dittatoriale della magistratura. Dai uno solo che comanda tutti .......
Sai quanto si risparmia 1.000 parlamentari, commissioni, ministeri, consulta e... vai
Bastano una decina di super potenti e si passa da repubblica popolare a dittatura dei magistrati.
La legge europea vale in tutta europa.
La magistratura deve esercitare il potere giudiziario.
Non e’ ammissibile che un magistrato intervenga nelle operazioni di un’altra parte dello stato.
Se vi sono irregolarità o reati prima si deve celebrare il processo e soltanto dopo un giudizio si procede secondo quanto stabilito dalla legge, modificando o meno l’azione dell’altro organo dello stato.
(15 ottobre 2024 La seconda conferenza intergovernativa tra UE e Albania segna ufficialmente l'avvio dei negoziati di adesione con l’apertura del primo gruppo contenente i capitoli cosiddetti fondamentali. )
Credo che sarebbe ora che il goverso predesse piu' coraggio e limitasse i poteri della magistratura.
Sono sicuro che alle prossime Elezioni Politiche il DESTRA-CENTRO prenderà molti più voti perchè non se ne può più dell'Immigrazione Clandestina che costa miliardi di € e non se ne può più dei MAGISTRATI di SINISTRA che bloccano la DEPORTAZIONE del MIGRANTI .
Così si creano ingiustizie e l'Italia morirà a causa ldi giudici e magistrati, il Nostro cancro
Voilà, altre centinaia di migliaia di voti, a dir poco, per la Meloni
Ammettetelo è da persona intelligente.
I giudici, non solo non sono dei sovrani, ma nemmeno quegli esseri soprannaturali come dovrebbero essere se fosse aderente alla realtà la narrazione e descrizione delle loro gesta che ne fa la sinistra. Sono banalmente degli esseri umani che, potendo sbagliare, sia in buona che mala fede, sono criticabili come qualunque altro onde e pertanto il concetto che "le sentenze non si commentano ma si rispettano", è scritto sulla carta ma fuori dalla realtà e da ogni logica.
Non credo che sono così esperti o informati dei ricorsi che fanno
Accusare questo giudice di essere di parte è assurdo, perché questi divieti oggettivamente esistono, che ci piaccia o no.
Nel 2021 il valore dell’economia non osservata raggiunge 192 miliardi di euro. L’economia sommersa si attesta a poco meno di 174 miliardi di euro, mentre le attività illegali superano i 18 miliardi. Quasi 3 milioni di lavoratori in nero. Questo è quello che dovrebbe fare il governo...il resto è solo fuffa
A Palermo i post comunisti vogliono deportare un leader di cdx. A Roma i post comunisti togati cercano di fermare il governo Meloni. Questi piccoli comunisti si ritroveranno rinchiusi in un recinto.
1) quali sono i paesi parzialmente sicuri e che significa? che hanno zone pericolose e zone tranquille (come New York per es. e tante altre grandi città)
2) Leggo da una certa parte politica che l'Italia ha un governo fascista di estrema destra, che c'e' razzismo, che c'e' il patriarcato, che vengono compresse le liberta' di pensiero. Mi domando allora.. siamo un paese sicuro?