"I non vaccinati riempiranno gli ospedali. Senza certificato almeno i test molecolari"

Il membro del Cts: green pass usato nella maniera più estesa possibile. Con più casi a settembre rischiamo. Va fatto di tutto per immunizzare i prof

"I non vaccinati riempiranno gli ospedali. Senza certificato almeno i test molecolari"

Fabio Ciciliano, componente del Cts fin dai primi momenti dell'epidemia ha le idee chiare su come affrontare le prossime settimane.

Se si tentenna, professore, si richiude il paese?

«Tutto dipende dalla campagna vaccinale. Più aumentano gli immunizzati più si riduce il sovraffollamento negli ospedali. Ma c'è una recrudescenza del virus con la variante Delta, e se salgono i numeri l'intero impianto del sistema traballa. In settembre a riempire gli ospedali saranno soprattutto gli over 65 non vaccinati».

Come convincere i più a rischio?

«Mi domando se eticamente sia sostenibile rischiare di chiudere il paese per proteggere questi anziani che sono i più esposti e vulnerabili al Covid ma ormai è chiaro che rinunciano volontariamente al vaccino sia pure per paura o per indecisione».

E cosa si risponde?

«La moral suasion non ha funzionato. Purtroppo l'obbligo vaccinale appare improponibile, dunque bisogna puntare su green pass».

Cosa c'è che non la convince?

«Si continua a ripetere che la carta si concede agli immunizzati ma anche ai tamponati».

Un po' di libertà ci vuole, no?

«Certo, ma bisognerebbe puntare ai tamponi molecolari; gli antigenici rapidi sono molto meno sensibili. Immaginiamo che per andare allo stadio un tifoso si faccia in farmacia un tampone antigenico. Il possibile falso negativo potrà innescare una catena di contagio costringendo magari in ospedale il nonno non vaccinato che vive con lui».

Quindi i destinatari del green pass chi dovrebbero essere?

«Ex positivi asintomatici, vaccinati con doppia dose, guariti dalla malattia. In alternativa imporre il molecolare».

Per cosa si deve usare?

«Più è estensivo e maggiore è l'efficacia».

Ma lei lo proporrebbe anche per entrare al ristorante?

«Tecnicamente, soprattutto al chiuso, potrebbe essere una valida soluzione per tutelare sia i vaccinati, sia i non vaccinati, arginando la circolazione del virus e, in ultima analisi, anche prevenendo le chiusure dei ristoranti».

Magari gli ultra 65enni rinunciano pure alla pizzeria.

«Ma non al parrucchiere, per esempio, o all'estetista. Gli operatori dei servizi alla persona sono devono lavorare in sicurezza. Magari potrebbe considerarsi il green pass anche in questi ambiti».

E per i giovani che ancora circolano senza immunizzarsi?

«Limitare gli accessi per tutte le situazioni a rischio di assembramento. Abbiamo visto tutti cosa è successo in quel pub di Roma durante Italia-Belgio. Novantuno infetti, compreso i contatti secondari che non erano al pub».

Il Covid dunque non dimentica gli europei?

«Le tifoserie nelle piazze ci presenteranno tra pochi giorni il conto. Ma i calciatori dovevano dare l'esempio. Invece avranno contribuito all'incremento dei contagi provocati dal carosello nella città».

Irresponsabili anche gli insegnanti che non si vaccinano?

«Continuare la Dad causerebbe una perdita incolmabile di competitività dei nostri ragazzi, senza considerare la devastante condizione psicologica che hanno vissuto. II Cts spinge per favorire la vaccinazione con tutti i mezzi».

E se non bastasse?

«Si potrebbe adottare la stessa regola applicata al personale sanitario: si estromette dall'insegnamento il docente non vaccinato».

L'Italia

non fa controlli a chi proviene dai paesi Ue con tanti contagi.

«Per tutti gli Stati con un'alta incidenza, come Spagna, Olanda, Portogallo, potrebbero essere applicate le stesse regole adottate per l'Inghilterra».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di jaguar jaguar
18 Lug 2021 - 13:45
edode, anche i costi sanitari per gli ospedalizzati con altre patologie sono problemi nostri, purtroppo non esiste solo il Covid.
Mostra tutti i commenti (14)
Avatar di jaguar jaguar
18 Lug 2021 - 10:46
Può darsi che i non vaccinati riempiano gli ospedali, però viene da chiedersi come mai in Israele, paese con più vaccinati del nostro, sono morte di più di 150 persone vaccinate con la seconda dose. Molti avevano patologie importanti ma gli avevano fatto credere che la vaccinazione li avrebbe messi al riparo dal Covid, cosa che puntualmente non è avvenuta. E sempre uno studio israeliano ha scoperto la scarsa efficacia di Pfizer contro la variante Delta, si parla di un 50-60%.
Avatar di sbrigati sbrigati
18 Lug 2021 - 10:47
Non credo assolutamente che l'esimio avesse le idee chiare come procedere fin dall'inizio della epidemia.
Avatar di mis25 mis25
18 Lug 2021 - 11:05
Il virus si sta dimostrando più intelligente degli umani? forse cerca di rincorrere i vaccinati usando la strategia delle varianti? finirà che coloro che hanno superato il covid verranno nuovamente infettati dal virus per colpa delle varianti? alla fine i virologi metteranno i vaccinati in castigo?
Avatar di amicomuffo amicomuffo
18 Lug 2021 - 11:25
mi spiegate a cosa serve il green pass se per una visita medica ti continuano a far compilare scartoffie inutili ( si può asserie anche il falso apposta)? Appena successo a mia moglie che ha il gree pass...che presa per il sedere!
Avatar di Angiolo5924 Angiolo5924
18 Lug 2021 - 11:31
Ma che stupidi, in Israele. Sono morte 150 persone vaccinate, anche con la seconda dose! Potevano benissimo farne a meno, visto che sarebbero decedute lo stesso. Magari invece che in 150 ne morivano 3 o 4 mila, ma stiamo parlando d'Israele. Guardate invece l'ottimo target raggiunto qua, nel Paese dei geni. Non si riescono a vaccinare poco meno di 3mio di vecchietti (come me che ne ho 81, di anni). Aspettate che arrivi la nuova "ondata", il trend si sta già mostrando, e si starà come sugli alberi le foglie. Ma si sa, siamo in Italia, Paese di geni (Leonardo, Machiavelli, Fibonacci, Galilei, etc. etc.). Per parte mia ho fatto anche il richiamo. Pazienza se mi spunteranno le antenne o i tentacoli. Me ne farò una ragione.
Avatar di jaguar jaguar
18 Lug 2021 - 11:56
Angiolo5924, alla sua età ha poco da perdere nel vaccinarsi, chi ha molto da perdere sono i giovani, le ricordo che manca la sperimentazione sul lungo periodo. Se poi secondo lei oltre 150 vaccinati morti (finora)sono un numero accettabile è un suo problema.
Avatar di madrud madrud
18 Lug 2021 - 12:14
Ma invece, estromettere questo fanatico dal cts non sarebbe una soluzione migliore per tutti?
Avatar di giove4 giove4
18 Lug 2021 - 12:18
La rinuncia al vaccino non è per paura o per indecisione ma per convinzione.

«La moral suasion non ha funzionato. Purtroppo l'obbligo vaccinale appare improponibile, dunque bisogna puntare su green pass». PURTROPPO. E voi che fate? Per altre vie, ovvero tramite il “green pass” vi arrogate il diritto di imporre l’obbligo vaccinale. Ma chi credete di essere! Siete membri del CTS e questo essere membro del CTS vi fa sentire pastori del gregge?
Avatar di Angiolo5924 Angiolo5924
18 Lug 2021 - 12:21
jaguar, mi faccia capire. I 150 morti sono "un problema mio"(?) che sto proprio bene o di tutti gli altri che si sono salvati per essersi vaccinati?
Avatar di Marco_Cavedon Marco_Cavedon
18 Lug 2021 - 12:25
@jaguar.

Intelligente. Bisogna vedere quei 150 rapportati al totale per avere un'idea precisa e vedere anche quali erano le altre patologie che potevano avere. E' chiaro che nei casi più gravi la risposta immunitaria del vaccino è comunque compromessa. Lo studio israeliano che lei cita è solo uno studio preliminare, molti altri studi condotti negli altri paesi (Regno Unito soprattutto ma di recente sono usciti anche i dati dell'ISS) confermano un'efficacia del vaccino di più dell'80% nel prevenire le infezioni e di più del 90% nel prevenire i casi gravi (e questo è del tutto compatibile col dato delle 150 persone morte da lei richiamate; vada a vedersi i dati delle morti quando il vaccino era ancora poco diffuso).
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
18 Lug 2021 - 12:56
Se "le idee chiare su come affrontare l'epidemia" sono quelle espresse dall'esimio membro del Cts, speriamo in un rapido e sostanziale inscurimento.
Avatar di jaguar jaguar
18 Lug 2021 - 12:56
Marco-Cavedon, super intelligente. Se è stato appurato che con la variante Delta i vaccini non sono efficaci come con le altre varianti che fa, vuole dire che sono tutte balle perchè lei si è vaccinato? E tutti i contagi avvenuti in questi giorni tra vaccinati me li sono inventati io? Purtroppo i dati diffusi dalle Big Pharma sull'efficacia dei vaccini si stanno dimostrando poco affidabili. Capisco che tali farmaci sono stati approvati in fretta e furia visto l'emergenza mondiale ma le ricordo che manca una cosa essenziale, la sperimentazione. Per questo ritengo giusto la non obbligatorietà del vaccino.
Avatar di edode edode
18 Lug 2021 - 13:06
comunque anche i costi sanitari dovuti ai non vaccinati ospedalizzati sono problemi nostri, cosi' come le limitazioni da zone rosse o arancio finche' ci sara' un 20% di non vaccinati.
Avatar di jaguar jaguar
18 Lug 2021 - 13:45
edode, anche i costi sanitari per gli ospedalizzati con altre patologie sono problemi nostri, purtroppo non esiste solo il Covid.
Accedi