I veleni dell'elezione intossicano le alleanze. Letta nei guai su Belloni

Pd nel mirino per la gaffe sul capo degli 007. Fdi accusa il centrodestra sulla terza chiama

I veleni dell'elezione intossicano le alleanze. Letta nei guai su Belloni

Se il centrodestra esce a pezzi dal Quirinal Game, il cosiddetto «fronte progressista» (che poi sarebbe la sinistra più gli ex populisti anti-sistema del M5s) non se la passa certo meglio. Entrambi gli schieramenti sono attraversati da veleni e reciproche accuse tra partiti (e al loro stesso interno) per gli sgambetti fatti vicendevolmente la settimana scorsa. Nel centrosinistra il caso più grave è quello che riguarda Elisabetta Belloni. Verso le ore 20 di venerdì sera, dopo un vertice tra Letta, Conte e Salvini, la diplomatica a capo dei servizi segreti era di fatto il nuovo presidente della Repubblica in pectore, tanto che Beppe Grillo pochi minuti dopo l'ha salutata con un tweet («Benvenuta Signora Italia, ti aspettavamo da tempo. #ElisabettaBelloni»). Ma subito si è alzato il fuoco di sbarramento contro la Belloni, dallo stesso Pd (Guerini in primis), e poi da Iv e Leu. Ma è stato Salvini a rivelare che in realtà il nome gli fosse arrivato proprio da Letta insieme a Conte (su suggerimento di Bettini, il grande tessitore dell'alleanza Pd-M5s). Perchè allora il Pd ha sponsorizzato un nome di peso come la Belloni, per poi affossarla pochi minuti dopo? La responsabilità è da attribuire a Letta, che in un primo momento ha appoggiato la candidatura di una donna al Quirinale, preferendola a quella di Casini, ma non si è reso conto delle conseguenze e ha fatto marcia indietro quando ha capito che a sinistra non volevano la Belloni. Ora Letta minimizza il caso definendolo un «cortocircuito mediatico», mentre i Dem accusano l'«alleato» Conte e il M5s di aver inquinato i pozzi (insieme alla Lega) strombazzando il nome della Belloni prima che fosse discusso. Si racconta anche di una riunione, nella notte di venerdì, tra Pd e Conte in cui il leader M5s è stato investito dalle ire del Pd e dalle urla della Serracchiani. Ma i renziani non credono alla versione del Pd vittima di un equivoco: «Certo Enrico Letta, tutta colpa dei giornalisti, era solo una discussione teorica...» twitta ironicamente il coordinatore di Iv Ettore Rosato ripostando l'endorsement di Beppe Grillo sulla Belloni. Come dire: avevi fatto un accordo con Conte e ora fai finta di niente. Bel clima nel centrosinistra, non c'è che dire.

Per non parlare del clima dentro il M5s, dove si scannano Conte e Di Maio. E dell'aria da resa dei conti dentro il centrodestra. Riepilogando: Salvini accusa Forza Italia di aver sabotato la Casellati, e poi di averlo pubblicamente delegittimato quando Fi ha annunciato che avrebbe trattato da sola. I berlusconiani accusano invece Salvini di aver sbagliato strategia e di non aver chiuso su Casini, su cui c'era un accordo con Iv e Pd. La Meloni poi accusa Salvini di non aver presentato un candidato di centrodestra alla terza chiama, mentre Fdi ha portato Nordio, cosa che però ha disturbato molto Salvini.

La Meloni («il centrodestra non c'è più, va rifondato») dice che Mattarella non era una ipotesi per il centrodestra e Tajani la smentisce («Non è vero, mai escluso a priori»). Anche qui clima molto sereno. Presidente riconfermato, coalizioni distrutte.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Tizzy Tizzy
1 Feb 2022 - 19:44
veramente è stata proprio la dimostarzine che erano le "alleanze" ad essere intossicate...
Mostra tutti i commenti (16)
Avatar di soleados soleados
31 Gen 2022 - 10:12
Gentile invito:
Prima di commentare "ad ventulam pendulam canis ", andate a vedere lo spread di oggi. Alle ore 10.000 era sceso dell'8.9%.Come avevo preventivato con l'elezione di Mattarella.
Fatevene una ragione: il binomio Draghi/Mattarella e' sinonimo di competenza e stabilita'.La soluzione ottimale.
I vari politicanti? Una figura pietosa!
Mostra risposte (2)
Avatar di anfo anfo
31 Gen 2022 - 10:53
@soleados, gentile risposta: il duo Draghi/Mattarella e la palese dimostrazione della prostrazione della politica alla finanza speculativa.

Bella figura.
Avatar di Alpestre Alpestre
31 Gen 2022 - 10:53
@soleados Quindi d'ora in poi solo politica dello spread?
Avatar di kallen1 kallen1
31 Gen 2022 - 10:20
Comunque sia abbiamo assistito ai classici dilettanti allo sbaraglio...che hanno dato una dimostrazione indegna per il ruolo che occupano
Avatar di mortimermouse mortimermouse
31 Gen 2022 - 10:21
se ci fate caso, tutti questi pasticci hanno origine nel comportamento della sinistra: i suoi no a prescindere hanno anche influenzato l'atteggiamento del centrodestra, rendendola piu dispersiva (ma non scomparsa!). inoltre, attribuirsi certi meriti, come quelli fatti da letta, non rendono la sinistra piu vicina alla gente, semmai la fa allontanare (e per questo la sinistra cerca di sostituire gli italiani con gli africani)....alla fine, a pagare il conto siamo sempre noi italiani, sia che traffichiamo sotto banco, sia che cerchiamo di raddrizzare le storture del sistema (vedasi berlusconi) !
Avatar di eddie02 eddie02
1 Feb 2022 - 13:54
@mortimermouse Ma non scherziamo. Lo sgretolamento del CD è tutto farina del loro sacco. E fare nomi a ripetizione come candidati per dar l'impressione di essere propositivi non è sintomo di volontà politica. Salvini è uomo di slogan e di social, ma la politica è altra cosa. La sinistra ha i suoi guai e le sue divisioni, accollarle pure quelle del CDx è molto poco lungimirante, oltre che distante dal vero
Avatar di PassatorCorteseFVG PassatorCorteseFVG
31 Gen 2022 - 10:26
ottimo articolo, ma l" autore si dimentica a mio parere, che esiste un vincitore, il partito trasversale del dividi et impera, formato dalla vecchia democrazia cristiana , riciclata nel fatuo partito dracula, in parte di forza italia, ma che forza nulla, e nei centristi .costoro , con la benevolenza del vaticano, ed il suo fine pensiero, hanno fregato tutti, non per niente il papa è un gesuita.ma non identificate il vaticano con gesù. alla fine questo abbiamo, i demoniocristiani, hanno vinto, usando la magistratura per far fuori prima craxi, poi berlusconi, ed infine conquistando il vecchio e glorioso partito comunista. che brutta fine ha fatto il partito di berlinguer. certo non hanno fatto tutto da soli, i demoniocristiani, si sono avvalsi della collaborazione , di quelli che i filosofi chiamano : gli utili idioti. verità o fantasia la mia? solo il mio democratico pensiero.spero venga pubblicato, e ringraziando in anticipo, in bel ciao a tutti.
Mostra risposte (4)
Avatar di amedeov amedeov
31 Gen 2022 - 11:28
@PassatorCorteseFVG Hai fatto centro. Purtroppo l'Italia ha una spina nel fianco e non da ora ed è il vaticano
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
31 Gen 2022 - 19:47
@PassatorCorteseFVG ... in confronto gli antenati della stirpe latina, della mitica Albalonga, gli Orazi ed i Curiazi furono due dilettanti al torneo di briscola mentre gli attuali eredi, graziati dall'opera meritoria degli Eroi del Risorgimento del Piave e della Resistenza, non meritano tutti i privilegi di cui godono obtorto collo del cittadino/contribuente stante che dopo 70 anni di dinastie repubblicane siamo alla "canna del gas" vedi potere d'acquisto della moneta dimezzato, organizzazione del lavoro schifata persino dal "caporalato" e non ultimo sprofondiamo nel "pantano marrone" delle riforme deformate. Ossequi.
Avatar di Ric60 Ric60
1 Feb 2022 - 10:10
@PassatorCorteseFVG concordo al 100% . Ormai i soli a credere ancora che votare a sx significhi votare PD sono quei gonzi degli elettori ex PCI e amici come il nostro mortimermouse..... non si sono ancora accori che ik PD è stato mangiato, pezzettino dopo pezzettino, dalla DC.. Letta, Gentiloni, Franceschini,, Renzi , Guerini, vengono tutti dalla balena bianca..
Avatar di PassatorCorteseFVG PassatorCorteseFVG
1 Feb 2022 - 12:37
@bonoitalianoconcordo con voi, ma siamo in tanti, le vostre analisi collimano con le mie, il risultato è il partito dracula, che in 10 anni hanno prodotto 1000 miliardi di debito in più, ma avendo la benedizione del vaticano, si sentono competenti e moralmente superiori, si in bancarotta. un problema mi tormenta: il sommo dante, in quale girone infernale colloca i demoniocristiani? ringrazio gentilmente tutti coloro che hanno condiviso il mio pensiero. ciao a tutti.
Avatar di amedeov amedeov
31 Gen 2022 - 10:27
In futuro, per eliminare questi DISTINGUO, sarebbe auspicabile la elezione del PDR dai cittadini. Dopo questa sceneggiata di tutti i parlamentari, come ci giudicano gli altri stati? Possiamo essere affidabili? Oppure come nazione abbiamo bisogno della BADANTE?
Avatar di amicomuffo amicomuffo
31 Gen 2022 - 10:37
per le poltrone questo ed altro!
Avatar di mortimermouse mortimermouse
31 Gen 2022 - 19:32
Come avrete capito, gran parte dei nostri guai provengono dall'ostruzionismo e dilettantismo di sinistra! Certo, anche salvini ha sbagliato, ma niente in confronto ai MOSTRUOSI errori di letta, di conte, di tutta la sinistra.... proprio vero, atteggiamenti da ragazzini....

Chi critica il centrodestra (soprattutto FI), non ha capito un gran che....
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
31 Gen 2022 - 19:56
Voi politici indegni (salvo poche e lodevoli eccezioni) il veleno lo avete propinato al popolo italiano probo ed onesto, non l'avete sparso certo fra di voi. E se anche così fosse, voi avete l'antidoto per ogni tipo di veleno !!!!
Avatar di Tizzy Tizzy
1 Feb 2022 - 19:44
veramente è stata proprio la dimostarzine che erano le "alleanze" ad essere intossicate...
Accedi