"Vuol dire che sono fatte di canapa. Hai presente no? La marijuana, solo quella coltivata per uso tessile". Paolo Bernini, vegano e convinto animalista, sfoggia con orgoglio un paio di scarpe da ginnastica. Sulla linguetta c'è scritto "Vegetarian shoes". "Io - spiega all'Huffington Post - non sono un vegano salutista o un vegano ambientale, ma un vegano etico".
Bernini rifiuta qualsiasie maltrattamento e abuso sugli animali. Quindi non solo non mangia la carne, il pesce e tutti i loro derivati, ma non indossa nemmeno vestiti che derivano dagli animali. Niente cuoio e pelli, dunque. "Per esempio questa cintura è fatta con il copertone di una bicicletta - racconta ancora all'Huffington Post - ma non uso nemmeno lana, perché le pecore da cui viene tosata vengono maltrattate, né la seta, perché anche i bachi sono esseri viventi". E quindi usa soltanto il cotone o la canapa ad uso industriale.
"Purtroppo in Italia la consapevolezza che si possa coltivare la cannabis per la produzione dei vestiti è molto limitata - continua - le scarpe che ho addosso sono prodotte in Gran Bretagna, ma esistono anche alcune fatte in Italia". E conclude: "Ho scoperto di recente un posto dove vendono anche la schiuma da barba e lo shampoo fatti con la canapa".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.