"Una lavapiatti...". Il moralista che insultava la Meloni

Alex Orlowski ha puntato il dito contro la leader di FdI per i post e i commenti di alcuni suoi follower. Ma lui non usava toni morbidi prima di salire sul pulpito del web

"Una lavapiatti...". Il moralista che insultava la Meloni

Umiliare e colpire l'avversario politico con ogni mezzo. È questo negli ultimi giorni lo sport preferito di una certa sinistra che sta in Parlamento e in tv per logorare i consensi di Fratelli d'Italia e quelli di Giorgia Meloni. Il disegno è più ampio però: nel mirino c'è proprio tutto il centrodestra. Prima il caso Morisi, che potrebbe andare già verso l'archiviazione, e poi l'inchiesta di Fanpage su Fidanza e i presunti fondi neri a FdI su cui indaga anche la Procura. Tesi e accuse che al momento hanno scarsi appigli dal punto di vista giudiziario ma che sono buone per infangare l'avversario di turno. Ma attenzione: a questo corollario di pubbliche gogne anti Lega e FdI si è aggiunta una nuova variabile. Si tratta di alcune analisi sul mondo social dei due partiti portate avanti da Alex Orlowski: esperto di comunicazione che ai microfoni di Piazza Pulita, con tanto di set da hacker (luci basse e felpa di rito), punta il dito contro l'uso dei social da parte del Carroccio e di FdI. Non entriamo nel merito delle competenze di Orlowski, ma raccontiamo quanto accaduto nel corso dell'ultima puntata di Piazza Pulita per farci un'idea su quanto sia davvero "indipendente" e saldamente acritica l'analisi del nuovo "santone" del web. Ieri sera, nel corso del consueto talk show di La7, (qui il video) è andato in onda un servizio in cui sono stati passati a setaccio i social della Meloni. La facciamo breve per non tediarvi: l'analisi di Orlowski puntava tutto sul profilo "Giorgia Meloni" su VK, il social network russo. Un profilo che per stessa ammissione dell'"expert in digital marketing" è stato attivato a fine 2019 e subito chiuso a inizio 2020.

Eppure sono bastati appena due mesi di attività su VK per additare la Meloni e il suo partito come "vicini" ad ambienti fascisti. La vicinanza, a dire di Orlowski, sarebbe testimoniata da alcuni follower che tra commenti e post sulla pagina di Giorgia Meloni (e non) avrebbero esaltato il Duce e il ventennio fascista. Inoltre vengono sottolineate alcune espressioni poco felici di alcuni follower con sfumature razziste. A ribattere in studio a queste accuse si è ritrovato Guido Crosetto, tra i fondatori di Fratelli d'Italia: "Questo servizio è indecente, fa schifo e spero che domani Giorgia vi quereli tutti!". Pronta la risposta di Formigli: "Non è indecente, non ti permetto di parlare così. Sono qui e mi prendo tutte le responsabilità, anche la querela. Ripeto nessuno qui pensa che Meloni sia fascista, è un avvertimento che diamo al suo social media manager: chiuda immediatamente il profilo con quei commenti. Noi stiamo dicendo 'occhio che se rimani a galleggiare sul mare inquinato, alla fine anche la barca si sporca".

Ma Crosetto ribatte ancora e smonta l'analista "indipendente" che nel servizio ha messo nel mirino la Meloni. E lo fa ricordando un tweet di qualche tempo fa in cui Orlowski non mostrava certo un uso gentile delle parole proprio nei confronti della stessa leader di FdI: "Vorrei ricordare - spiega Crosetto - che l'indipendente analista aveva cinguettato queste parole sulla Meloni: 'Occhio che la Meloni parla un inglese decente e potrebbe fare la lavapiatti a Londra'". Parole non proprio moderate da parte di chi fa le pulci ai toni usati (del tutto condannabili) dai follower della Meloni. Lo stesso Orlowski ha voluto ribattere questa mattina su Twitter: "Spettabile Guido Crosetto, riguardo al mio tweet che non ho mai cancellato, dovrebbe mostrare il contesto. Era sotto un attacco da parte della Meloni alla Littizzetto". Insomma per difendere la Littizzetto è lecito insultare la Meloni, almeno questo dicono le regole dei guru del web. Ma anche la stessa Meloni ha detto la sua su quanto andato in onda ieri sera: "La tesi di chiusura dell'isterico e delirante presunto giornalismo di Piazza Pulita per tentare di sostenere la tesi che sarei un mostro, è che ho la colpa di avere un profilo NON ATTIVO su un social che ha 650 milioni di utenti, alcuni dei quali (non collegati a me) scrivono cose indegne. Sottinteso, sono indegna anche io. A questo punto la domanda è: esistono persone di sinistra, orgogliosamente di sinistra ma non per questo disoneste o cattive, che sono anche loro schifate dal presunto giornalismo di Piazza Pulita? Io spero e penso di sì, e mi auguro che qualcuna di loro abbia il coraggio di dire una parola contro questo linciaggio senza senso e senza regole. Spero di non essere troppo ottimista".

E a chiudere il cerchio è intervenuto ancora Crosetto che ha ribadito la sua opinione sullo stesso Orlowski: "Capisco ma la sintesi era: non è un commentatore terzo ma un commentatore che non ha alcuna simpatia (magari a ragione) e quindi sta enfatizzando una cosa che non riguarda la Meloni, parlando e mostrando immagini di qualche persona che la segue ma con la quale lei non interagisce". E alle accuse di Piazza Pulita ha risposto anche il social media manager di Giorgia Meloni, Tommaso Longobardi: "Pensate cosa vorrebbe dire se dovessi sapere vita morte e miracolo di tutte le persone che seguono la mia pagina personale. Inoltre non è nemmeno detto che chi segue la pagina di un personaggio pubblico sia inevitabilemente un suo sostenitore". E ancora: "Nel servizio mostrato da Piazza Pulita emerge una follia: non è resposnabile del singolo post o commento chi lo scrive, ma il personaggio pubblico che viene seguito". Fine della storia. E si spera pure sia la fine delle analisi a senso unico da parte di chi critica i toni violenti ma si sente libero di offendere.

P.S.

Il lavapiatti è un nobilissimo mestiere che in tanti abbiamo fatto con dignità. Con buona pace di Orlowski.

Qui di seguito la replica del social media manager della Meloni alle accuse di Piazza Pulita e il tweet di Orlowski contro la leader di FdI.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di karakorum karakorum
19 Ott 2022 - 14:40
beh... di cosa stupirsi ? Del resto il PCI ed i suoi tragicomici discepoli, non fanno altro che mettere in pratica il loro programma elettorale: insultare gli avversari politici !!! Questa è coerenza, mica bufale e panzane !!!
Mostra tutti i commenti (110)
Avatar di JS75 JS75
8 Ott 2021 - 10:10
Del commento di Alex Orlowski posso prenderne atto o meno ma è indubbio che la macchina "social" della destra italiana ha lasciato aperte le sue porte a tutta una galassia di ultradestra e credo che nessuno possa dire il contrario oppure che non è vero accusando gli altri di fare la stessa cosa altrimenti si cade nel ridicolo. La Meloni e Salvini continuano incessantemente a rilasciare dichiarazioni contro il fascismo e chi segue queste idee, ma appunto sono solo dichiarazioni senza alcun risvolto pratico, ufficialmente si dice ma poi si lascia tutto come era.
Mostra risposte (16)
Avatar di bandog bandog
8 Ott 2021 - 10:38
@JS75 ,tale e quali i pidioti e sinistrati vari... ahhh proposito, visto che la tanto(da voi) osannat uè uèèè ha condannato sia il nazifascismo che il comunismo, quando condannerete il pugno chiuso e le pseudo canzonette di regime????
Avatar di Nick2 Nick2
8 Ott 2021 - 10:56
@JS75, Salvini e Meloni, alla domanda: "Siete ANTIFASCISTI?" non hanno MAI risposto SI'. Rispondono sempre "Il fascismo non esiste più". Questo significa che NON LO RINNEGANO!
Avatar di Agrippina Agrippina
8 Ott 2021 - 11:13
@Nick2 90 minuti di applausi.
Avatar di bandog bandog
8 Ott 2021 - 11:16
@Nick2 ,tale e quali a te e tuoi cumparielli grullo pidioti e sinistrati alla domanda: "Il comunista esiste ancora??"
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
8 Ott 2021 - 11:27
@Nick2, mi sembra che Letta ed altri sinistri facciano la stessa identica cosa quando gli si chiede "siete ANTICOMUNISTI?", e non possono nemmeno rispondere "il comunismo non esiste più", purtroppo. Questo significa che NON LO RINNEGANO!
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
8 Ott 2021 - 11:30
@Agrippina …da liberale quale dici di essere..mi sarei aspettato un tuo commento su Orlowski……
Avatar di upwithrich upwithrich
8 Ott 2021 - 11:37
@JS75 Noto che ormai il termine "sovranismo" non viene più usato. D'altronde il cosiddetto cdx è composto da un centro Berlusconi e una destra Salvini+Meloni incompatibili fra loro. Fai il sovranista no-vax? Asfalto su asfalto
Avatar di barnaby barnaby
8 Ott 2021 - 11:41
@bandog - Il fascismo non esiste più mentre il comunismo è presente e continua a fare danni e a togliere la libertà.
Avatar di ST6 ST6
8 Ott 2021 - 11:47
@JS75 Mai sentita una dichiarazione contro il fascismo di Felpuzzi o Meloni. Mai. Riportala
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
8 Ott 2021 - 12:56
@Agrippina tu porti un nome comunista.
Avatar di Agrippina Agrippina
8 Ott 2021 - 13:17
@ziobeppe1951 non lo conosco, mi pare di capire che non abbia simpatia per i sovranisti dal momento che ricordo servizi analoghi anche sulla Lega in passato. Ma a me interessa poco discutere di questo signore o di formigli, quando sbircio la trasmissione di formigli so bene che è un giornalista di sinistra con un taglio giornalistico di sinistra come del debbio o giordano sono di destra con un taglio giornalistico di destra. Tutti confezionano i servizi, sta a chi guarda valutarli e andare oltre il taglio giornalistico. Nel caso in questione ad esempio è fuor di dubbio che l'intento è quello di svelare i rapporti, diretti o meno, tra fdi ed il mondo neofascista, questo lo capisce anche un bambino. Il punto però è che questa complicità è abbastanza evidente a più livelli. E' colpa del giornalista se cadidati di fdi vengono pizzicati a fare i camerati con tanto di saluto romano, oppure ridacchiano facendo battute su ebrei e neri da affogare?
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
8 Ott 2021 - 14:05
@Agrippina …va beh ..tempo sprecato
Avatar di Piddiopentababbei Piddiopentababbei
8 Ott 2021 - 14:32
@JS75 "Ha lasciato aperto le porte alla galassia dell'ultradestra"..lampante esempio di doppiopesisimo comunistiota. Le minacce, gli auguri di morte, le offese e anche alcuni esempi di terrorismo rosso malcelato, li trovi sulle pagine dei bravi comunisti e piddioti, non certo sulle pagine di Salvini e Meloni. Basta farsi un giro tra le pagine dei sinistrati per vedere che per alcuni gli anni 70 non sono mai finiti, altro che galassia dell'ultradestra..
Avatar di JS75 JS75
8 Ott 2021 - 15:22
@Piddiopentababbei "per alcuni gli anni 70 non sono mai finiti" beh dal tuo punto di vista credo che neanche il ventennio sia mai finito e se la giustificazione è quella di dire "e allora gli altri" significa che il colloquio finisce qui non c'è alcuno spazio di discussione.
Avatar di Piddiopentababbei Piddiopentababbei
8 Ott 2021 - 19:27
@JS75 Ma tu eludi il punto e ti tappi gli occhi visto che ti sto dicendo che raramente trovi minacce in stile anni 70' sulle pagine di Salvini e Meloni. Quindi non so se tu lo faccia per analfabatesimo funzionale o perche' sei il tipico comunista che "sono i compagni che sbagliano"
Grazie ma di te ne faccio volentieri a meno anch'io.
Avatar di Gioviale Gioviale
9 Ott 2021 - 14:30
@ST6 … Ma fanno, invece, dichiarazioni contro il comunismo e questo è molto più importante, sia perché ci sono ancora popoli nel mondo che lo patiscono, sia perché il fascismo è roba vecchia che oggi non dovrebbe interessare se non dal pdv dell’analisi storica. Meloni e Salvini devono a mio parere enunciare le loro proposte politiche, non gli eventuali stress intrapsichici sul fascismo (‘io lo sono o no?’) come si aspetta la fascio-ossessionata sinistra. Dunque guardate avanti e parlate della flat tax e non del past dux. E se qualche seguace scrive fascista sui social, sono fatti suoi, non vostri e non potete averne responsabilità. Ma - ed è la cosa più rilevante, Continuate a mettere in luce i fallimenti del comunismo e il totalitarismo distruttore proprio dei regimi collettivisti attuali (dal Nord Corea a Cuba al Venezuela, anche perché ciò vi dà un merito sociale e politico in più presso l’uditorio intelligente.
Avatar di bandog bandog
8 Ott 2021 - 10:14
bisogna ammettere che lo pseudo conduttore di piazza "pulita" è il degno rappresentante dei pidioti e sinistrati italioti....inoltre, a tal orlowski intervenuto, faccio presente che il lavapiatti è un lavoro dignitoso..forse lui non l'ha fatto perché la mammina l'ha mantenuto con i sudori della f ronte!!
Avatar di routier routier
8 Ott 2021 - 10:18
L' apparecchio TV è un soprammobile che si può guardare fin che si vuole ma per accenderlo su certi programmi ci vuole uno stomaco robusto.
Avatar di razzaumana razzaumana
8 Ott 2021 - 15:39
@routier Bravo.Condivido.Finalmente uno che dice le cose come stanno.

Io,ad esempio "Piazza pulita"lo considero un programma - schifoso - per cui lo evito del tutto.

Non ho quindi nulla da recriminare ovvero controbbattere.
Avatar di arilibellula arilibellula
8 Ott 2021 - 10:18
Formigli? quello che per screditare l'Alfaromeo fece una comparazione fra un giro di pista della Mito sotto la pioggia e e le prove di mini e C3 in condizioni ottimali? Piazza Pulita? Quella trasmissione dove impiegano 52 ore per fare un viaggio che è stato dimostrato richiederne solo 9?

Comunque ho capito, Se nel profilo di Letta scrivo parole omofobe e fascista, automaticamente Letta diventa fascista ed omofobo. Grazie per la dritta.
Mostra risposte (3)
Avatar di Nick2 Nick2
8 Ott 2021 - 10:52
@arilibellula, nei discorsi, nelle interviste, nelle dichiarazioni di Letta ben difficilmente troverai dichiarazioni che possono essere considerate omofobe o fasciste. In quelli di Salvini e Meloni, purtroppo ci sono. Loro si difendono dicendo che bisogna considerare il contesto del discorso, non la singola battuta. Ma non è vero, quelle frasette vengono dette apposta per solleticare la pancia al loro popolo che un po' omofobo e fascista lo è...
Avatar di arilibellula arilibellula
8 Ott 2021 - 12:37
@Nick2

Contesto il fatto che per dire che la Meloni sia fascista si usano post NON scritti da lei, e formigli avvalora questa tesi assurda.

Riportami un post chiaramente fascista scritto dalla meloni.
E rimangono comunque sia la bassezza sia la nullità del programma e del giornalista.
Avatar di arilibellula arilibellula
8 Ott 2021 - 12:49
@Nick2

Hai ragione Letta fa ben di peggio. Scrive e inneggia la comunismo che è stato giudicato dalla corte europea identico al nazifascismo, con risoluzione del 19 settembre 2019 sull'importanza della memoria europea per il futuro dell'Europa (2019/2819(RSP))
Ora Letta e soci hanno mai rinnegato e condannato il comunismo, l'Unione Sovietica e quant'altro. Hanno mai detto "non portate le bandiere del PC perché simbolo di oppressione? Non mi risulta. Anzi, mi sembre che un certo Fico abbia salutato col pugno chiuso all'interno del parlamento. Un paese serio lo avrebbe sbattuto dentro e buttato la chiave, come avrebbe fatto con chi avesse alzato il braccio.... D'altronde la legge è uguale per tutti, o no?
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
8 Ott 2021 - 10:20
Cambiano i musici, ma la melodia è sempre la stessa. E c'è una ragione in tutto questo. La politica è fatta di dialogo, di critica, di idee talvolta contrapposte. Da tutto ciò si trae poi una sintesi, perchè lo scopo è governare al meglio il paese. In Italia, invece, si sostituisce la dialettica politica con il muro contro muro. Chi non è con me è contro di me. L'avversario, non è tale, ma è "il" nemico in quanto portatore di valori "inumani". Tutto ciò per nascondere il vuoto ideale, progettuale e morale dei partiti. Si evita la dialetica e la si sostituisce con le barricate, pretendendo dai fedeli il voto "acritico". Ecco perchè ci troviamo una classe poltica di inetti.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
8 Ott 2021 - 10:22
ecco come ragionano a sinistra! e voi, che criticate berlusconi, venite qui a dirci che sbagliamo? ma siete voi che sbagliate a venire qui!!! noi crediamo nel centrodestra e in berlusconi, altri in meloni e altri ancora in salvini! cosa c'è di sbagliato in questo credere è un mistero! perchè ce l'avete cosi tanto con noi? neanche fossimo in corea del nord....
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
8 Ott 2021 - 10:22
Signora Meloni : io sono orgogliosamente non di destra ma anticomunista più antistellista. Formigli fa il suo lavoro, dico lavoro perché il 68 ha permesso a tanti manovali incompetenti di prendere una laurea e di fare svariate professioni. Comunque ai compagni x far abbassare i toni bisogna toccargli nel portamonete, e il Cairo il loro padrone che permette ai pseudo giornalisti di fare dei programmi non di intrattenimento ma di sputtanamento dei politici di dx. Tanto x cominciare non seguo da tempo la 7 i giornali cairoti proprio non li leggo e ci sono dei programmi interessanti c'è non guardo più. In un libro di fantascenza di 50 fa la fine dell'economia e recessione mondiale incominciò con un che signore si rifiutò di ritirare un frigorifero in un negozio, caro Cairo pensi..............
Mostra risposte (8)
Avatar di Nick2 Nick2
8 Ott 2021 - 11:15
@Nicola48ino Nicolino, se sei orgogliosamente non di destra, ma anche fossi orgogliosamente di destra, ma onesto intellettualmente, dovresti dichiarare che, in confronto a Mario Giordano con la sua trasmissione spazzatura "Fuori dal coro", Formigli è un gigante. Ma non lo farai, perchè qui voi non siete di destra, siete manipolati...
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
8 Ott 2021 - 11:30
@Nick2, certo che un comunista preferisce guardare Formigli piuttosto che Giordano, personalmente non guardo nessuna delle due ma per scrivere "Formigli è un gigante" ci vuole tutto il tuo coraggio!
Avatar di mariolino50 mariolino50
8 Ott 2021 - 11:35
@Nicola48ino Il manovale è un lavoro onorevole più di molti altri da colletto bianco, come lavare i piatti augurato alla Meloni, peggio affittare il cervello per dire cosa vuole il padrone, di destra o sinistra è lo stesso.
Avatar di kayak65 kayak65
8 Ott 2021 - 12:53
@Nicola48ino per i pdinni chiunque appartiene alla sx e' un gigante. vuol dire che anche letta lo e' per loro. per non dire di lucano .il che per una persona anche di bassa cultura e' difficile riconoscerlo. il problema che i giganti vengono designati dalla nomenklatura e i sottoposti elettori accettano a testa bassa qualsiasi espressione imposta. cosi e' deciso
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
8 Ott 2021 - 13:53
@mariolino50 non volevo offendere i manovali avrai certamente capito che mi riferivo a quegli spocchiosi che credono di essere superiori a gente che lavora manualmelte e li vota..
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
8 Ott 2021 - 17:00
@Nick2 a parte che non vedo nessuno dei due ma paragonare il pargolo di santo toro al Dir Giordano è una bestialità prettamente volgare. Stai in pace.
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
8 Ott 2021 - 17:03
@mariolino50 l'ho scritto che la mia non era una offesa ai manovali anzi questi tipi non erano neanche capaci di farlo e mi scuso di nuovo.
Avatar di bandog bandog
8 Ott 2021 - 19:50
@Nick2 ,formigli un gigante???'uuuuahhuahhhuahhhhah, forse nei paesi dei nanerottoli, tuoi cumparielli!!dasvidanja tovaric
Avatar di hectorre hectorre
8 Ott 2021 - 10:36
possono confrontarsi con Giorgia solo in questo modo, se facessero un faccia a faccia, la figura di melma sarebbe assicurata!!!!….sono codardi, sono sinistri….
Avatar di Yossi0 Yossi0
8 Ott 2021 - 10:41
Gentile Signora Meloni, visto il linciaggio al quale lei, ed il suo partito siete sottoposti, da oggi voterò il suo partito
Avatar di ST6 ST6
8 Ott 2021 - 11:52
@Yossi0 È un ottimo programma politico.
Avatar di Nick2 Nick2
8 Ott 2021 - 10:42
Ignazio Stagno, gli insulti da codice penale che sono volati per anni nei confronti della Boldrini, non solo ad opera di sconosciuti "leoni da tastiera", ma anche di noti politici leghisti e di Fdi, di giornalisti di Libero, La Verità e Il Giornale e di conduttori televisivi di Rete4, dovrebbero farla riflettere, prima di scrivere certi articoli...
Mostra risposte (4)
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
8 Ott 2021 - 10:58
@Nick2 …e quindi?
Avatar di bandog bandog
8 Ott 2021 - 11:13
@Nick2 ,egregio, si fa per dire, tovaric, hai la memoria a singola corsia, vero??? I VENTENNALI se non TRENTENNALI insulti a Berlusconi che oltre ad essere reati penali, se ci fosse ancora il duello sarebbero all'ultimo sangue, li hai dimenticati tutti????
Avatar di ST6 ST6
8 Ott 2021 - 11:54
@bandog Ma gli insulti, percaso cancellano gli altri insulti? No, eh?

E allora, de che state a parlà?
Avatar di barnaby barnaby
8 Ott 2021 - 12:19
@Nick2 - Cosa mi dici di Salvini minacciato, insultato, e appeso a testa in giù su murales e vignette o dei post deliranti e zeppi di parolacce irriferibili contro la Meloni ? Sono da codice penale? Li hai mai condannati?
Avatar di giusto1910 giusto1910
8 Ott 2021 - 10:48
Il giornalista/opinionista/saggista peggiore é quello che insulta con disprezzo perché é il disprezzo la base della sua cultura. Fascismo, Nazizmo, sono momenti della Storia che, avendo creato nel loro declino una catastrofe epocale, vanno analizzati e studiati obiettivamente. Antisemitismo e razzismo sono due "sentimenti" socio-culturali che hanno accompagnato la vita dell'Essere Umano da tempi remotissimi. Per questa ragione bisogna conoscere le cause che hanno li hanno creati, in modo tale da poterne bloccare i germi sul nascere. Purtroppo però le cause finanziarie, economiche, geopolitiche e storiche, dell'Antisemitismo non vengono mai analizzate. Questo é un danno grave nei confronti del Popolo di Israele e delle decine di milioni di Ebrei sparsi in tutto il Pianeta. Gli Ebrei sono un popolo come tutti gli altri con una Storia molto diversa da tutti gli altri.
Avatar di gazzettino_padano gazzettino_padano
8 Ott 2021 - 10:55
La puntata di ieri su LA7 in un primo momento mi ha fatto indignare, ma poi ho cambiato idea quando Formigli ha sostenuto pubblicamente il provocatore di Fanpage.

Questo nonostante Crosetto lo abbia più volte avvisato con forza che, se continuava, sarebbe stato punito ("vi faremo un ***** così").
Formigli non ha capito il sovranismo, e soprattutto non ha capito che l'anomalia di un Paese sovranista con un Governo democratico sarà presto eliminata dal responso delle urne

Il nuovo ordinamento statale è quello annunciato da Salvini nello storico manifesto di Pescara dell'Agosto 2019 in cui ne ha delineato la struttura. Salvini sarà "CAPO con pieni poteri" e quindi, per la parte di interesse specifico, anche supremo giudice.
Questo è noto, stranoto e sempre confermato, non è possibile che Formigli non lo sapesse e, con tutto ciò, HA ATTACATO I CAPI DEL SOVRANISMO.

Un suicidio!

Dunque non rabbia ma pena.
Avatar di mariolino50 mariolino50
8 Ott 2021 - 11:40
@gazzettino_padano Perchè ora non ci sono i pieni poteri, cosa è l'abuso dei dpcm non sottoposti nemmeno al voto del parlamento, la costituzione prevede poteri speciali solo in caso di guerra, di malattie non cè traccia.

Ora stanno allentando un pò le briglie, forse hanno capito che la misura è colma, ma tanto noi pecore stavamo zitti e buoni lo stesso.
Avatar di lurabo lurabo
8 Ott 2021 - 11:17
sono una miriade le persone schifate dal giornalismo di piazzapulita!!!
Mostra risposte (2)
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
8 Ott 2021 - 12:15
@lurabo ..come sei buono…chiamarlo “giornalismo”
Avatar di ST6 ST6
8 Ott 2021 - 15:12
@ziobeppe1951 più che buono, lui è BEATO
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
8 Ott 2021 - 11:23
Ve lo dico io chi è. Un maleducato arrogante che non ha rispetto per nessuno.
Avatar di Agrippina Agrippina
8 Ott 2021 - 11:25
Piuttosto che discutere del merito dell'argomento ci si difende spostando il discorso sul giornalista screditandolo.
Mostra risposte (11)
Avatar di FEMINE FEMINE
8 Ott 2021 - 12:30
@Agrippina

Gentilissima interlocutrice, se le piace così...buon pro le faccia e si goda la visione di tale rappresentazione a senso unico della realtà giustappunto orientata a contrapporre il mostro politico al "sol dell'avvenire" che tanto bene seppe usare i gulag, gli omicidi dei dissidenti in patria e perfino l' invasione con carri armati in paesi dell'Est per soffocare brutalmente le istanze di democrazia e libertà di quelle genti. E ci fu chi condivise platealmente tali nefande operazioni nel silenzio di tante anime "liberali/democratiche patentate". Poi venne il 1989 con la caduta del "muro" ... Ora, cara Agrippina, le risulta che fosse stato chiesto al nostro senatore a vita, già Presidente della Repubblica, di disconoscere la sua posizione di approvazione espressa in quei tempi? Io, da vecchia più in là che di quà, non lo ricordo. E, se mi faccio questa domanda qui pubblicamente, è "lesa maestà"? Buona giornata.
Avatar di barnaby barnaby
8 Ott 2021 - 12:32
@Agrippina - Certi giornalisti si screditano da soli.
Avatar di FEMINE FEMINE
8 Ott 2021 - 12:46
@Agrippina

Il giornalista screditato? O screditante per professione?
Avatar di hectorre hectorre
8 Ott 2021 - 12:56
@Agrippina formigli(ovviamente minuscolo), è vergognosamente di parte, non fa giornalismo ma propaganda…due modi di interpretare la professione lontani anni luce…ovvio a te piace, interrompe il nemico di turno, non accetta il suo punto di vista, critica le risposte….semplicemente uno zerbino sinistro….la7 nella mia tv nemmeno esiste….peggio di Rai 3 teleKabul
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
8 Ott 2021 - 13:19
@FEMINE …non aspettarti una risposta dalla “ liberale” agrippina…non toccargli il kompagno napolitano
Avatar di Agrippina Agrippina
8 Ott 2021 - 13:30
@FEMINE ah già il comunismo, non ce lo vuoi infilare anche questo pur di non parlare dell'argomento, magari pensando che facendo 1-1, si possa pure chiudere la questione. Io sono anticomunista, da liberale sono anche antifascista. Ma se vuole che discutiamo di comunismo facciamolo, non c'è nemmeno bisogno di tirare in ballo il fascismo, parliamo solo di comunismo( o socialismo reale) che non ha bisogno dell'equivalente opposto per essere definito. E' stata, e per alcune minoranze lo è ancora, un idea di società e quindi di Stato che nella sua applicazione ha prodotto disastri sociali immani, in nome del proletariato sono state sterminate intere classi sociali. L'Italia per fortuna ha avuto l'argine occidentale ad impedire che si realizzasse qui, ed il pci ha dovuto a metà anni 70 ma sopratutto anni 80, iniziare una lenta presa di distanze, spesso molto poco credibile e comunque sofferta...1°
Avatar di Agrippina Agrippina
8 Ott 2021 - 13:41
@FEMINE 2°parte..nel 1989 il pci si scioglie ma resta ancora permeato culturalmente dall'idea comunista, seppur rivisitata da berlinguer in una versione europeista, ma pur sempre ancora comunisteggiante, sempre con la tendenza a voler omologare la società modellandola sugli interessi solo di alcune classi sociali. Il comunismo è e resta un idea politica che nella sua applicazione ha prodotto anzitutto la persecuzione di coloro che riteneva avversari o comunque ostacoli per la realizzazione del socialismo reale, sterminati, poi l'impoverimento delle masse, non già emancipate ma livellate. Vede, potrei tranquillamente continuare ancora a discutere del comunismo e delle sue conseguenze senza mai tirare in ballo il fascismo ne come giustificazione ne come equazione.

Lei ne sarà capace la prossima volta che si discuterà sul fascismo, oppure ripeterà il solito ritornello...eh ma il comunismo...
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
8 Ott 2021 - 14:08
@Agrippina ..ti ha chiesto un parere su Napolitano..si è mai dissociato dal komunismo?..dato che vedi solo saluti romani è mai pugni chiusi
Avatar di barnaby barnaby
8 Ott 2021 - 17:39
@Agrippina - L'omelia che ha fatto non serve e non risolve. Purtroppo nei vostri post di sinistra appare sempre l'accusa di fascismo su qualsiasi argomento. Non c'è mai una critica rivolta a personaggi della sinistra ma solo difesa ad oltranza ( vedi caso Riace ). Fascismo e razzismo ( se la gente non vuole che la propria terra venga invasa da stranieri clandestini mi spieghi perché parlate di razzismo?!) è uno slogan accusatorio che serve a demonizzare l'avversario politico. Se non ti allinei al "pensiero unico" sei fascista e razzista, quindi usare tale metodo fa parte di un pensiero totalitario subdolo che tende ad abbattere tutti coloro che osano dissentire.
Avatar di FEMINE FEMINE
11 Ott 2021 - 12:19
@Agrippina

“Se non crediamo nella libertà d'espressione per le persone che disprezziamo, non ci crediamo affatto.” (Chomsky)
Avatar di FEMINE FEMINE
12 Ott 2021 - 11:20
@Agrippina

Gli scritti, le opere, i pensieri, i giudizi di Oriana Fallaci e di Ida Magli , oltre ad altri veri intellettuali, sono il "mio coraggio e il mio conforto"; il mio dire non sarebbe una gran prosa che vorrei avere ma non ho; la prima, per le sue idee, fu perfino processata nella Francia della Libertè, la seconda, valente antropologa, fu negletta per i suoi concetti e le sue vedute della realtà civile e social/politica/umana, dai benpensanti "professionisti dell'antifascismo" in auge allora ed ora. E' giunto il tempo di rileggerle...e, perchè no, pure Cèline...(chiedo venia sugli accenti se sbagliati- ho studiato il francese a scuola un secolo fa...). Buona giornata.
Avatar di michele lamacchia michele lamacchia
8 Ott 2021 - 11:30
I valori/disvalori (a sinistra e a destra) di cui si parla - spesso a vanvera - sono ormai fin troppo ben definiti nelle pagine della Storia. E così, anche, ma molto meno definiti, sono i criteri con cui essi sono ancora misurati e considerati. Invece, sono entità troppo serie perché possano spregiudicatamente essere tirate fuori quando fa comodo usare l'argomento in una dialettica dove manchino ( o dove non si sanno trovare ) argomentazioni. Ecco, anche in questo, la politica nostrana pecca di soggetti capaci ed è un rasoterra mentale.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
8 Ott 2021 - 11:42
Quando mi imbatto in certi servizi, preconfezionati oggettivamente verso il padrone di riferimento politico od editoriale e non certo verso i cittadini/telespettatori, mi faccio sempre la solita domanda: perché certi cosiddetti giornalisti e conduttori non si spogliano della loro maschera di presunta e strombazzata indipendenza per rivelarsi quello che sono veramente: esponenti di partito e longa manus di aree politiche con tutto il diritto di scontrarsi nell'arena con i loro avversari della riva opposta?

Ne guadagnerebbe la trasparenza, la deontologia professionale di tanti giornalisti corretti ed ovviamente la democrazia. E soprattutto non sarebbero più presi in giro i telespettatori!
Avatar di FEMINE FEMINE
8 Ott 2021 - 12:53
@antoniopochesci

Non poteva dirlo meglio. Grazie
Avatar di ST6 ST6
8 Ott 2021 - 11:42
Alex Orlowski chi? Ma chi è?
Avatar di ulio1974 ulio1974
8 Ott 2021 - 11:47
dall'intervista mi sembra di aver capito che la meloni si è registrata in VK a novembre 2019 per andarsene a febbraio 2020....: quindi??? si può pensare che non le piaceva il sito o chi in quel sito la seguiva???
Avatar di ST6 ST6
8 Ott 2021 - 15:13
@ulio1974 Boh? Machissenefrega poi?
Avatar di Spiderman59 Spiderman59
8 Ott 2021 - 11:48
La strategia della manipolazione attraverso i mass media nel deviare l’attenzione del pubblico dai problemi importanti, dai cambiamenti decisi da politici ed economisti, attraverso la tecnica delle inondazioni di continue distrazioni e di informazioni insignificanti, così da mantenere l’attenzione del pubblico deviata dai veri problemi sociali quali la libertà violata, i diritti calpestati, gli obblighi vaccinali incostituzionali. Il consueto talk show di La7, basato solitamente su temi di scarsa rilevanza, esempio, sul fascimo inesistente, solo per chi ha la digestione lenta e magari rumina.
Avatar di ulio1974 ulio1974
8 Ott 2021 - 11:54
uno che definisce "lavapiatti" una donna denota non solo la propria ignoranza e arroganza rispetto le donne, ma anche la mancanza di rispetto per il lavoro, qualsiasi esso sia.
Avatar di ulio1974 ulio1974
8 Ott 2021 - 11:54
non oso pensare la reazione della boldrini se le avessero dato della "lavapiatti".
Mostra risposte (3)
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
8 Ott 2021 - 12:46
@ulio1974 …sinonimo di sguattero…forse le si addice..dato che non avendo più chi glieli lavava per mancato pagamento, dovrà arrangiarsi
Avatar di ST6 ST6
8 Ott 2021 - 15:13
@ulio1974 O della bibitara
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
8 Ott 2021 - 17:29
@ST6 ..o della pet sitter..per l’amica
Avatar di barnaby barnaby
8 Ott 2021 - 11:57
Egr. Orlowski, l'insulto resta insulto a prescindere da ogni contesto. Io ti avrei querelato!!!
Avatar di vince50_19 vince50_19
8 Ott 2021 - 19:27
@barnaby - A parte i soliti cori "pro/contro" lei ha perfettamente ragione. L'insulto non deve esistere a 360°, semmai la capacità di contestare la politica professata: questo è un modo di discutere leale. Credo che questo "signore" la querela la meriti tutta.
Avatar di Paoloca Paoloca
8 Ott 2021 - 12:01
ho eliminatoil canale la7 dalla mia tv, personaggi vomitevoli
Mostra risposte (2)
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
8 Ott 2021 - 12:40
@Paoloca …sul mio telecomando non esiste neanche il tasto
Avatar di vince50_19 vince50_19
9 Ott 2021 - 10:09
@Paoloca - Non sono del tutto daccordo: un'occhiata per me va comunque data se non altro per vedere fino a che punto si spingono, in modo sfacciato. Lilli, poi, è di una bellezza .... ma guai a solo accennare a don Soros! Chissà perchè ...
Avatar di Flex Flex
8 Ott 2021 - 12:06
Da uno di sinistra non possiamo aspettarci comportamento migliore.
Avatar di evuggio evuggio
8 Ott 2021 - 12:27
il servizio non è stato indecente? Noo, infatti indecente non è l'aggettivo più adatto io trovo che il più adatto sia spregevole!
Avatar di electric electric
8 Ott 2021 - 12:43
Squallido esempio di pessimo giornalismo e di pessima informazione quella studiata a tavolino da formigli&co. Ecco perché i sinistri sono fuori dalla realtà. A furia di seguire certi programmi e di leggere certi articoli, alla fine il cervello risulta compromesso.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
8 Ott 2021 - 12:44
Carneade, chi era costui? Orlowski chi era costui? Se qualcuno voleva capire la differenza tra peccatori e predicatori, la risposta di questo Carneade "assoldato" ad usum conductoris ne è la controprova: i primi peccano ma almeno hanno la decenza di stare zitti. I secondi, non solo peccano ma salgono sul pulpito a predicare. La storia si ripete fin da quando Qualcuno due mila anni fa smascherò quei sepolcri imbiancati che si erigevano a giudici supremi del Sinedrio farisaico. Però mi domando: perché, nonostante una certa ben definita area politica con annessa cortigianeria mediatica, predichi e configuri un mondo puro, idealista, tollerante, giusto ecc, ecc, che dovrebbe raccogliere come minimo il 90% dei voti, la stragrande maggioranza degli Italiani non le crede? Si è mai chiesta il perché? Forse perché è più brava a predicare che a praticare. Per la serie che predica bene ma razzola male
Avatar di ZZMAXZZ ZZMAXZZ
8 Ott 2021 - 12:51
La violenza verbale di quelli della sinistra,anche se subdolamente e furbescamente mascherata da toni pacati,sono un'istigazione alla violenza fisica. Una trappola in cui non si deve cadere.

Finchè ci sarà la sinistra è logico che ci sarà anche la destra e la destra non si può che riferire agli stessi valori del fascismo. La sinistra tutta se ne faccia una ragione e si dia pace.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
8 Ott 2021 - 16:41
@ZZMAXZZ che poi il fascismo nacque da una costola della sinistra, Mussolini era socialista. Indi rovescio della stessa medaglia. E' storia, non li dico io.
Avatar di cgf cgf
8 Ott 2021 - 13:35
Quando l'ignoranza (non conoscere) galoppa, si fa presto ad ascoltare chi grida forte perché subentra anche la pigrizia. Aveva ragione Stalin quando diceva di negare l'evidenza e gridare il contrario sempre più forte, qualcosa "rimane" sempre.
Avatar di manfredi13 manfredi13
8 Ott 2021 - 13:41
Formigli,Orlowski, Letta,Fazio,Littizzetto,Lerner,Murgia,
Mostra risposte (2)
Avatar di napoleonebonaparte napoleonebonaparte
8 Ott 2021 - 16:47
@manfredi13, porro, sgarbi, giordano, sallusti, belpietro...
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
8 Ott 2021 - 17:34
@manfredi13 …mettici tutto il bilderbeg…e hai fatto bingo
Avatar di Gaidem Gaidem
8 Ott 2021 - 14:16
Secondo questo tale signor Orlowski, il suo tweet che dava della lavapiatti a Giorgia Meloni, era sotto un attacco della Meloni alla Litizzetto. Il cosiddetto attacco era il seguente: «"#Litizzetto: fateli scendere. Siamo tutti #Open Arms". Ma "tutti" chi? Gli italiani chiedono la difesa dei nostri confini e STOP immigrazione clandestina. Continuano gli imbarazzanti appelli dei radical chic italiani: ma è il sole delle spiagge di Capalbio che fa questo effetto?». Quindi, per Orlowski dare della radical chic alla Litizzetto è un "attacco" (sottinteso, ovviamente, fascista), mentre qualificare la Meloni come sguattera è una sua libera opinione. Non c'è niente da fare, i sinistrati sono talmente faziosi che cercare di discutere con loro, come ha fatto il buon Crosetto a Piazzapulita, è solo una perdita di tempo.
Avatar di Brutio63 Brutio63
8 Ott 2021 - 14:22
Questo signor nessuno leone da tastiera insulta Giorgia Meloni leader di un partito liberamente scelta da milioni di cittadini, la insulta appellandola lavapiatti come fosse, e qui esce fuori la snobismo sinistro Capalbino, un mestiere usato come metro per offendere. Costui è il nulla mischiato con il niente insieme al conduttore spargitore seriale di odio Formigli. Comunque dice di aver difeso la comica che da anni ed anni riceve compensi milionari da mamma Rai per fare campagna elettorale continua con soldi pubblici!
Avatar di un_infiltrato un_infiltrato
8 Ott 2021 - 14:35
Non entro nel merito dei fatti raccontati ieri sera su tv/la7. Mi ha però sorpreso osservare come un Editore di elevato profilo e di assoluta onestà intellettuale, come Urbano Cairo, abbia consentito, con la puntata di ieri di "Piazza Pulita", il reiterarsi impunito di gravissimi insulti a carico di persone fisiche, per giunta, assenti. Il tutto realizzato con palese intendimento proditorio e modalità operative tutt'altro che giornalistiche.
Mostra risposte (2)
Avatar di Kupo Kupo
8 Ott 2021 - 15:12
@un_infiltrato Se un Editore degno, di questo nome, permette nelle sue trasmissioni di offendere impunemente Persone nemmeno presenti, e non è la prima ne la seconda volta, dubito fortemente sulla sua onestà intellettuale. D'altra parte basta vedere l'orientamento e l'andazzo di tutte le sue trasmissioni.
Avatar di Gaidem Gaidem
8 Ott 2021 - 18:02
@Kupo Per non parlare dello scempio che il signor Cairo ha fatto del Corriere della Sera: con editorialisti del "calibro" di Saviano e le sue illeggibili doppie paginate sia sul quotidiano che sul settimanale; la super faziosa Gabanelli; il buonista zuccheroso Veltroni, sconsigliato ai diabetici; nonché Carlo Verdelli, mandato via dalla direzione di Repubblica da Elkan perché troppo di sinistra, e subito accolto a braccia aperte a via Solferino, l'ha trasformato in una simil Unità, peggio che ai tempi di Ottone e Giuliamaria Crespi, negli anni Settanta.
Avatar di mbferno mbferno
8 Ott 2021 - 15:03
Esistono anche le lavapiatti,e sono utili anche loro,forse molto di più di questo Orlowski. Ma chi è? Chi l'ha mai visto?
Avatar di Bob184 Bob184
8 Ott 2021 - 15:04
Ma come "È questo negli ultimi giorni lo sport preferito di una certa sinistra " Negli ultimi giorni ? Io, nato prima della guerra, ricordo dall'infanzia repubblicana la sinistra che inveiva contro De Gasperi perché "straniero" come se non ci fossero stati 600mila morti per asserire che il Trentino é Italiano da sempre. Quando non sapevano con chi prendersela sollevavano genericamente "la reazione". Tanbroni, D.C, per loro era "fascista", Craxi, che prendeva soldi da tutti era un corrotto mentre il PCI che li prendeva dall'URSS, all'epoca stato nemico, si dichiarava vergine. Poi subentrò l'epoca Berlusconi e Mani Pulite (?), poi la Lega di Salvini quindi FdI. parte 1ma.
Avatar di Bob184 Bob184
8 Ott 2021 - 15:04
Parte 2nda - Non appena qualcuno da loro ombra, giù con la vilificazione del nemico, dagli agli insulti, che sia il travagliato giornalistucolo del Fatto o uno dei tanti radicali chich alla Lerner, Toscani, Vauro e Ko. Per chi non ha idee da proporrre l'urlo, l'insulto, la calunnia sono sempre e solo gli strumenti di battaglia. Fanno schifo !
Avatar di Bob184 Bob184
8 Ott 2021 - 15:06
Io in gioventù, per pagarmi gli studi, ho fatto anche il lavapiatti. Guai a chi osasse insultarmi per tale attività, sempre mmeglio lavare piatti che rubare ai cittadini. Chi volesse intendere intenderà.
Avatar di JS75 JS75
8 Ott 2021 - 15:18
La maggioranza dei commenti è del tipo "e allora il PD?", segno evidente della grande insofferenza dei destroidi ad affrontare il problema, sancito anche dalle nostre leggi, del cosiddetto reato, perchè di questo si tratta, di "apologia di fascismo". Il discutere in qualsiasi consesso di questo reato se una parte non lo riconosce appare del tutto inutile, è come parlare ai sordi e ciechi.
Avatar di El Presidente El Presidente
8 Ott 2021 - 16:13
Rivoltante, Giorgiasonouandonnasonounamamma ha fatto carriera fino ad arrivare a "barista" oltre ad affiancare tale professione a quella di consulente pedagogica (bambinaia) ... disinformazione pura ...
Mostra risposte (2)
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
8 Ott 2021 - 17:30
@El Presidente ..beh tu ne hai fatta di strada da presidente..a commesso
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
8 Ott 2021 - 17:50
@El Presidente come era il tuo vecchio nick? Mi sembra di ricordare due nomi sono anziano e la memoria fa..... comunque devi essere iscritto alla sezione comunista di bettola insieme al lavandiete smacchia tore.
Avatar di Alpestre Alpestre
8 Ott 2021 - 16:15
Ma figuriamoci se guardo Formigli. L'ho sentito parlare una volta e mi è bastato.
Avatar di napoleonebonaparte napoleonebonaparte
8 Ott 2021 - 16:45
Se vuoi appagare la tua pancia, allora sentì Giordano.
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
8 Ott 2021 - 17:52
@napoleonebonaparte devi essere piccolo piccolo x appropriati di un nome di un grande che ha fatto la storia.
Avatar di dredd dredd
8 Ott 2021 - 17:08
Ma chi è questo orloski?
Avatar di Scirocco Scirocco
8 Ott 2021 - 18:35
Ma questo Orlokkio chi è? Non sarà mica un altro virologo sotto mentite spoglie ?
Avatar di Gioviale Gioviale
9 Ott 2021 - 13:56
Dunque, dopo pescivendola e peracottara, ora anche lavapiatti. A Londra: hanno rabbia per l’ottimo inglese che lei parla. L’esperto di Comunicazione Inverosimile si trastulla ancora con i lavapiatti. Ma Giorgia sa che l’evoluzione della donna è passata dalla tappa magnifica dell’invenzione degli elettrodomestici, di portata assai maggiore rispetto ai contenuti delle altre affliggenti comunicatrici, le femministe radical. Per cui lei non passa la Manica, resta a Roma, dove semplicemente aziona la lavastoviglie.

P.S. Bravo Crosetto, come sempre!
Avatar di burgman1947 burgman1947
17 Ott 2022 - 10:05
Questo poveraccio, come Biden potrebbe pensare al suo paese e non al nostro e non permettersi di interferire nei nostri affari che sono solamente affari nostri !
Avatar di karakorum karakorum
19 Ott 2022 - 14:40
beh... di cosa stupirsi ? Del resto il PCI ed i suoi tragicomici discepoli, non fanno altro che mettere in pratica il loro programma elettorale: insultare gli avversari politici !!! Questa è coerenza, mica bufale e panzane !!!
Accedi