Il leghista (di colore) in Nigeria per la campagna anti immigrazione

Toni Iwobi è ad Abuja, capitale del Paese dell’Africa occidentale, per aiutare la popolazione a non ricorrere all'immigrazione verso l'Italia

Il leghista (di colore) in Nigeria per la campagna anti immigrazione

Toni Iwobi è volto noto (e nero) della Lega Nord. Il nigeriano, in Italia da quasi 40 anni e militante del Carroccio da oltre un ventennio, a fine 2014 è stato nominato da Matteo Salvini coordinatore del dipartimento per la sicurezza e l’immigrazione.

Nato il 26 aprile 1955 a Gasau, è arrivato in Italia nel 1977 e ha messo le radici a Spirano (in provincia di Bergamo) dove è stato assessore. Nigeriano, padano e leghista della prima ora, ha più volte criticato la Kyenge in tema di ius soli e reato di clandestinità, oltre a mettere in dubbio la reale utilità del ministero retto dall’allora esponente di governo dell’esecutivo Letta.

Iwobi, da responsabile federale dell’immigrazione qual è, è volato nel suo Paese natio per una campagna anti immigrazione. Il progetto parte da Abuja, capitale dello Stato dell’Africa occidentale, e cavalca il motto “aiutiamoli a casa loro”. Proprio in queste ore si è tenuto il primo incontro, che vede Iwobi al fianco di Giuseppe Oricelli, coordinatore nazionale della Lega in Nigeria e di Tunji Braithwaite, leader del Nigeria Advance Party.

Come riferisce L’Eco di Bergamo, il programma prevede una raccolta fondi volta alla “realizzazione di piani di sviluppo, anche imprenditoriali, per la creazione di posti di lavoro e attività in loco e la costruzione di una rete di relazioni istituzionali che possano portare a una regolamentazione dei flussi immigratori e alla cooperazione tra i Paesi”. Toni Iwobi, dalla sua, fa sapere: “In piena coerenza con quanto fino ad oggi abbiamo sostenuto, diamo avvio al progetto di cooperazione e integrazione tra le terre d’Africa e l’Italia, scegliendo di dare un contributo affinché queste popolazioni possano costruirsi un futuro nella loro terra, senza rischiare la vita per mare”. E aggiunge: “Vogliamo regalare una speranza vera e reale di sviluppo nei paesi di appartenenza, contrariamente al governo italiano, che fa finta solidarietà mandando migliaia di disperati per mare e mantenendoli con i soldi pubblici”.

Sotto accusa, ovviamente, anche Mare Nostrum e Triton che, insieme all'esecutivo, hanno "incentivato gli sbarchi e aiutato gli scafisti, mettendo a rischio la vita di circa 200mila persone nel solo 2014.

Questa non è solidarietà, è follia e incoscienza. La Lega nord, con questo progetto, incarna la politica autenticamente solidaristica, quella che promuove lo sviluppo locale e disincentiva pericolosi esodi, che non fanno bene a nessuno”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Zagovian Zagovian
16 Gen 2015 - 17:09
@siredicorinto:meno male che qualcuno,è al corrente di come stanno le cose....Spiegare agli asini,tipo @Armandoestebanquito,è dura...
Mostra tutti i commenti (9)
Avatar di Zagovian Zagovian
15 Gen 2015 - 14:00
Aiutiamoli a casa loro,ma sopratutto LORO si devono aiutare in casa loro,come hanno fatto i ns nonni.Quanti Paesi al Mondo,hanno problemi di sviluppo?Cambogia,Vietnam,per un esempio,sono usciti da guerre devastanti,e si sono dati UNA MOSSA da soli.Questi sono sempre lì,ad aspettare AIUTI,e quando non basta,i più "furbi" approdano sulle ns coste.Dove sono le attività manifatturiere,che tradizionalmente hanno fatto decollare tutti i Paesi del Sud Est Asiatico?Perchè non ci sono?Ve lo siete chiesto?Una volta "made in Hong Kong",poi in Taiwan,poi in Korea,poi nelle Filippine,in China non parliamone,in Viet Nam,in Thailandia,in Pakistan,nel Bangladesh,in India,...Dove è il "made in Libia",in Nigeria,Ghana,etc.etc...?
Avatar di Armandoestebanquito Armandoestebanquito
15 Gen 2015 - 14:19
Ohh GOD, nero e leghista, brutta combinazione direi, molto brutta.
Avatar di pbartolini pbartolini
15 Gen 2015 - 14:53
SALVINI SEI UN GRANDE!, ESEMPIO PER TUTTI I PAROLAI, COSI FINISCE STA' STORIA CHE LA LEGA E' RAZZISTA , SIAMO SULLA BUONA STRADA......
Avatar di igiulp igiulp
15 Gen 2015 - 14:53
@Zagovian - Loro son più bravi a vendere i prodotti degli altri. Si fa meno fatica.
Avatar di angelomaria angelomaria
15 Gen 2015 - 15:01
COME FACEVA UNALTRO GRANDE STATISTA MI SEMBRA SI CHIAMASSE SILVIO BERLUSCONI!!!
Avatar di marforio marforio
15 Gen 2015 - 15:14
Ad un morto di fame non dare un pesce ma una canna per pescare.La politica di aiutare i popoli del terzo mondo e' giusta quella in cui li si aiuta a casa loro.Non possiamo riempire l Europa di emigranti , non abbiamo il territorio che hanno gli australiani gli americani, canadesi, cina o russia.Per quanto riguarda gli arabi potrebbero emigrare alla Mecca.L Arabia Saudita e' grande abbastanza.Vero armandoestebandito ?
Avatar di siredicorinto siredicorinto
16 Gen 2015 - 08:41
Senza offesa per nessuno ma l'Africa é immensa, con tantissime etnie tribali e razziste tra loro. Per esperienza posso affermare che ancora oggi é fortissimo il retaggio ancestrale di cui son pervasi. Lavorare, produrre , cosi' come lo concepiamo noi , per loro é incomprensibile.L'Africa purtroppo é rimasta indietro di tanto, troppo tempo. Ci provano, certamente, ma c'é tantissimo da fare, soprattutto la base mentale. Brutto a dirsi ma finché c'é il bianco a dire cosa fare , tutto va bene. Ma se li lasci da soli......te saluto ! Bene , si puo' anche andare ad aiutarli pero' c'é sempre il rischio che qualche appartenenza etnica cominci ad ammazzare tutti, succede spesso. Chi ha voglia di rischiare ????
Avatar di natalo natalo
16 Gen 2015 - 09:28
armandoestebanquito ma che c....o dici????

accendi il cervello prima di esprimerti!
Avatar di Zagovian Zagovian
16 Gen 2015 - 17:09
@siredicorinto:meno male che qualcuno,è al corrente di come stanno le cose....Spiegare agli asini,tipo @Armandoestebanquito,è dura...
Accedi