Lotteria Italia, tre premi nello stesso paesino

Si tratta di tre biglietti da 20mila euro l'uno. Farebbero parte dello stesso blocchetto

Lotteria Italia, tre premi nello stesso paesino

Non c'è due senza tre. Ma quando si tratta di fortuna sembra un po' difficile, se non statisticamente quasi impossibile, che bussi per ben tre volte quasi consecutive alla stessa porta. E invece è esattamente quello che è accaduto a Ferno (Varese), piccolo comune di poco più di 6mila abitanti, che si è aggiudicato ben tre premi minori della Lotteria Italia, finendo col diventare quasi un giallo nazionale. Eh sì, perché proprio Ferno, appunto, si è aggiudicato tre premi da 20mila euro ciascuno, su 6,7 milioni di biglietti venduti in tutta Italia, su 180 premi minori in tutto, di cui 29 venduti in Lombardia. A Ferno, infatti, sono stati venduti tre biglietti che differiscono solo delle ultime due cifre e che dunque, presumibilmente, sono stati staccati dallo stesso blocchetto. Tutti e tre estratti la sera della Befana. Tutti e tre, forse, venduti alla stessa persona.

Sono P474343, P474346 e P474348 i biglietti d'oro che si sono aggiudicati i tre biglietti di terza fascia vincenti. Tra i primi ad annotare l'anomalia, Selvaggia Lucarelli, che ha segnalato il caso su Twitter e Facebook: «Riguardo i biglietti estratti della Lotteria Italia permetto di segnalare la stranezza di tre premi estratti da 20 000 euro nello stesso blocchetto a Ferno...Credo che su 6 milioni di biglietti venduti sia statisticamente impossibile. (salvo coincidenze epiche) Spiegazioni?». E spiegazioni, in effetti, è difficile trovarne. A meno di pensare male e ipotizzare trucchi persino nell'estrazione dei tagliandi della Lotteria Italia, il concorso classico della Befana. Impossibile spiegare un episodio unico, incredibile persino dal punto di vista statistico. Impossibile spiegare e impossibile anche risalire al fortunato o ai fortunati. La sequenza di numeri di serie fa pensare che il blocchetto da cui sono stati venduti sia lo stesso. Ma nel territorio di Ferno ricade anche (lo annota la stessa Lucarelli) il terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa. É dunque anche possibile che i biglietti siano stati venduti tutti e tre nella stessa rivendita ma a viaggiatori in transito nell'aerostazione internazionale, 806mila solo tra il 19 e il 29 dicembre del 2019, oltre 27 milioni nell'arco dell'anno che si è appena concluso. Il mistero resta.

E qualcuno che lancia sospetti su questa strana estrazione c'è. Si vedrà. Il fortunato, o i fortunati vincitori hanno sei mesi di tempo per reclamare il premio. E per spiegare un caso che, sicuramente, resterà negli annali della Lotteria Italia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica