"Renzi? È una specie di Nicolas Sarkozy , si pone bene, incontestabilmente, ma è un europeista, e lo resterà. Farà buttar giù la pillola amara dell'Europa come hanno fatto gli altri. Tra lui e Mario Monti c’è la stessa differenza tra Sarkozy e Hollande: una differenza di presentazione, ma in fondo sono la stessa cosa". A dirlo in una intervista esclusiva a Ballarò (in onda questa sera alle 21.05 su Rai3) è Marine Le Pen.
Il leader di Front National poi ha parlato di immigrazione: "Per me la chiusura delle frontiere è solo un primo passo dobbiamo fermare i motivi che ci rendono un Paese attrattivo: dobbiamo smettere di dare loro il sussidio sanitario pubblico, tagliare l'accesso agli affitti sociali, e ridurre gli assegni familiari".
Commentando un video sugli scontri della scorsa settimana nel quartiere romano di Tor Sapienza, Marine Le Pen ha affermato: “È chiaro che gli abitanti dei nostri Paesi sono lasciati completamente allo sbando rispetto all'immigrazione. Abbiamo gli stessi problemi noi a Calais, è piena di immigrati, c'è molta delinquenza, e la gente è esasperata, ma dall’altra parte c’è il vuoto. Sapete come la chiamo io? La politica da balcone: continuano a dirci che l'immigrazione è una buona cosa, ma lo dicono dal loro balcone. Poi però è la gente giù che deve farsi spazio con gli immigrati per le case, e per i posti di lavoro".
Sulla Lega Nord e sul suo leader, la Le Pen ha espresso apprezzamento: "Salvini punta a diventare il Le Pen italiano? Mi sento lusingata. Io ho sempre pensato che il Front National avrebbe avuto un ruolo in Europa, come federatore di movimenti che stanno dalla parte dei popoli, e certo sono onorata che la Lega Nord faccia parte di questo progetto". E su Beppe Grillo: "Chi preferisco tra lui e Salvini? Trovo che Matteo Salvini sia molto più coerente di Grillo.
Ci sono delle cose del movimento di Grillo che mi trovano d'accordo, sull'Europa, sull'immigrazione: ma mi chiedo, qual è il modello di società che ha in mente Beppe Grillo? È difficile da capirlo, e sinceramente è difficile capire la coerenza generale del suo progetto".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.