Meloni: "Non ricattabile". Gli appunti sono un caso, "ma non ci saranno problemi"

Al di là di piccoli incidenti di percorso, il centrodestra procede compatto in questo avvio di legislatura in attesa di presentarsi da Mattarella per le consultazioni

Meloni: "Non ricattabile". Gli appunti sono un caso, "ma non ci saranno problemi"

Giorgia Meloni ha terminato nel tardo pomeriggio la sua giornata alla Camera, una giornata importante che ha visto l'elezione di Lorenzo Fontana come presidente. Un ulteriore passo che avvicina il centrodestra alle consultazioni. Come sempre braccata dai giornalisti nelle ultime tre settimane, anche oggi Giorgia Meloni è stata assediata dalle telecamere all'uscita da Montecitorio. In particolare, i giornalisti hanno chiesto alla leader di Fratelli d'Italia un commento sugli appunti di Silvio Berlusconi che sono stati fotografati ieri durante la seduta in Senato.

"A quell'elenco mancava un punto, che non sono ricattabile", ha detto Giorgia Meloni prima di salire in macchina insieme a sua figlia Ginevra, che oggi è stata con lei in ufficio, e a Francesco Lollobrigida, suo braccio destro nel partito. Al di là di incomprensioni e di lievi tensioni nella maggioranza in questo momento di assestamento e di avvio, il centrodestra appare comunque unito sulle decisioni importanti. Lo dimostra il voto di oggi alla Camera per l'elezione di Lorenzo Fontana ma anche l'elezione di ieri di Ignazio La Russa, eletto nonostante la mancanza dei voti di Forza Italia ma non di tutta, perché Silvio Berlusconi si è regolarmente presentato in cabina per dare il suo voto, così come il presidente del Senato uscente, Maria Elisabetta Casellati. Conferma arrivata anche da Giovanbattista Fazzolari, di Fratelli d'Italia: "Confidiamo che non ci saranno problemi"

Segnali di distensione che servono a lanciare messaggi chiari su quale sarà il compito e l'impegno del centrodestra, che si prepara a governare unito per i prossimi 5 anni. "L'elezione di oggi alla Camera ha visto il centrodestra compatto, ieri la discussione era su un altro campo, la futura formazione del governo. Comunque è bene ciò che finisce bene", ha detto Guido Crosetto, uno dei fondatori di Fratelli d'Italia, intervenendo in collegamento con l'evento Sky Tg24.

E che la coalizione sia unita e non presenti grosse criticità lo dimostrano anche le parole di Matteo Salvini, che alla domanda se il centrodestra andrà compatto alle consultazioni da Sergio Mattarella ha risposto senza indugi: "Ovvio, certamente". Parole che lasciano poco spazio alle elucubrazioni anche quelle successive del leader della Lega: "Ieri c'è stato un piccolo incidente di percorso, nell'arco di 5 anni sarà nullo. Sarà una bella squadra".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica