Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha assunto un mental coach, ovvero un preparatore mentale. Come racconta Repubblica, il preparatore "si è formato alla scuola americana di Richard Bandler, padre della discussa Programmazione neuro linguistica nata in California nei Settanta e abbracciata di recente dalla Casaleggio associati".
Con un decreto emanato a inizio dell'anno, il ministro ha così nominato come settimo membro del suo staff tale Claudio Belotti, un 51enne di Bergamo che guida la scietà Extraordinary insieme alla moglie. L'uomo è uno dei grandi sponsor della connessione tra processi neurologici, comportamento e metodi di linguaggio che, una volta controllata, "permette di guidare la nostra vita invece di subirla".
La Grillo ha chiuso il dibattito con un: "A me piacciono le novità". Ma quanto costerà il mental coah? 35mila euro lordi in un anno. "Ci servirà come comunicatore, rendere comprensibile la sanità ai cittadini non è cosa semplice. Ho cercato tanto, ho faticato a trovare divulgatori esperti di Medicina e alla fine ho pensato che Belotti sarebbe stato il volgarizzatore giusto".
Il problema è che non sa niente né di medicina né di sanità.
"Con lui stiamo organizzando le campagne sul gioco d'azzardo e le dipendenze", ha spiegato il ministro, "ma dobbiamo studiare un percorso per rendere accessibili questioni complesse come il pay back, la restituzione allo Stato di 2,4 miliardi da parte delle case farmaceutiche".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.