Francia e Germania ridono in faccia ad Angelino Alfano. Non un semplice sorriso, ma un ghigno marcato. Davanti alle telecamere. Bernard Cazeneuve e Thomas de Maizière si scambiano un'occhiata d'intesa e se la ridono delle dichiarazioni del ministro dell'Interno che giura di non aver mai "promesso permessi temporanei" per permettere agli immigrati irregolari di lasciare l'Italia e raggiungere i Paesi del Nord Europa.
"L’Italia non ha mai proposto di rilasciare ai profughi permessi temporanei per viaggiare in Europa". Alfano ne è profondamente convinto. Nonostante lo stesso prefetto Mario Morcone, responsabile dell’ accoglienza immigrati al ministero dell'Interno, lo abbia confermato in una intervista al Sole 24Ore: "Sarebbe l’ extrema ratio, ma occorre calcolare le conseguenze. Allora, con la Primavera araba, giunsero circa 60mila immigrati. L'anno scorso, invece, ne sono sbarcati 170mila, e quest'anno ne potrebbero giungere 200mila. Gli effetti di quel tipo di permesso su numeri così alti come quelli attuali sono enormi. Così come lo sono le conseguenze internazionali". Eppure, a sentir parlare Alfano, si tratta soltanto di "indiscrezioni giornalistiche".
Ma, quando lo dice durante il punto stampa al termine del vertici di Lussemburgo sull'emergenza immigrazione, i colleghi francese e tedesco si guardano e scoppiano a ridere. Gli ridono letteralmente in faccia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.