Le parole della sinistra rimasta agli anni di piombo

Il ritorno di un linguaggio violento che riporta agli Anni di Piombo

Le parole della sinistra rimasta agli anni di piombo
00:00 00:00

Se ha fatto (giustamente) inorridire il professore Massimo Zucchetti, docente di tecnologie nucleari all'università di Torino, che sui social ha invitato ad abbattere i ratti che «negli ultimi anni sono usciti dalle fogne» (riferendosi ai politici di Fratelli d'Italia e non ai roditori della famiglia dei muridi), figuriamoci quanto schifo deve aver fatto leggere su Instagram le storie di Corrado Formigli e Roberto Saviano in cui promuovevano l'evento di FanPage contro Gioventù Nazionale. In sottofondo la canzone dei 99 Posse «Rigurgito antifascista» che al ritornello canta così: «Se vedo un punto nero ci sparo a vista» (riferendosi ai militanti di destra e non al concetto geometrico o al bersaglio del poligono).

Dagli Anni di Piombo a oggi la musica non è cambiata di molto. Allora, nelle piazze, i bravi ragazzi della sinistra che sbaglia scandivano «Uccidere un fascista non è reato». Oggi nei cortei gli antagonisti cantano: «I covi dei fascisti si chiudono con il fuoco ma con i fascisti dentro sennò è troppo poco». E i ragazzini delle scuole superiori non si fanno problemi a esporre slogan come «Tutti i fasci con una chiave inglese tra i capelli» o Giorgia Meloni a testa in giù. È il continuo richiamo di Piazzale Loreto. Il Duce appeso a penzoloni. La giustizia sommaria alla fine del Ventennio oggi agognata per i leader di centrodestra. Ieri per Silvio Berlusconi e Matteo Salvini, oggi per la premier.

Persino in Parlamento ci sono certi che, a pensare a Piazzale Loreto, sentono un fremito. «Prima o poi la pagherete voi, i vostri figli e i vostri nipoti», ha minacciato nei giorni scorsi la grillina Susanna Cherchi lasciando esterrefatta tutta la Camera. E, se nelle università abbiamo docenti come Donatella Di Cesare che rimpiange la rivoluzione brigatista, nelle redazioni abbiamo opinionisti come Valeria Fonte che annunciano la lotta armata.

E poco importa che quest'ultima affondi la propria «penna» per PiazzaPulita, trasmissione che nel 2021 rilanciò (sotto elezioni) la bufala di FanPage su una fantomatica «lobby nera» dentro Fratelli d'Italia e Lega e che oggi (sempre sotto elezioni) rilancia l'inchiesta sempre di FanPage contro

Gioventù Nazionale. Il tutto per solleticare i pruriti di gente come Formigli e Saviano che sui social e nelle strade cantano «Se vedo un punto nero ci sparo a vista». Che tanto ricorda «Uccidere un fascista non è reato».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di skuba2017 skuba2017
1 Lug 2024 - 15:02
@agg Non sai cosa dici e non sai fare i conti. Lo dicono i governi passati lo dice la storia. Studia ed impara
Mostra tutti i commenti (45)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
25 Giu 2024 - 10:33
Vi continuate a concentrare su una sx che è ormai cosa inutile, ma non spendete una parola dilla indecenza della dx che ha rinnegato se stessa pur di stare con il sederino sulla poltrona. La sx è ridotta a cenere, la dx sta riducendo il paese a cenere.
Mostra risposte (5)
Avatar di lurabo lurabo
25 Giu 2024 - 11:41
@Calmapiatta il paese lo ha già ridotto la sinistra a cenere
Avatar di Diodo Diodo
25 Giu 2024 - 11:51
@Calmapiatta caro Calmapiatta mi meraviglio che faccia ancora distinzioni ,dx e sx sono uguali più che mai ,figli della violenza entrambi ,e figli di poteri forti entrambi e schiavi di decisioni internazionali entrambi. La partita come sempre e sempre sarà se la giocano i poteri economici globali a noi restano le solo le briciole di illusioni.
Avatar di skuba2017 skuba2017
25 Giu 2024 - 11:52
@Calmapiatta La sx ha distrutto il paese in 15 anni di governicchi che hanno distrutto tutto. La sinistra che ha governato senza aver vinto le elezioni ma con manovre di palazzo.
Avatar di agg agg
27 Giu 2024 - 15:33
@skuba2017 si si ma lei ci crede alle cose che scrive? Gov. Meloni, Gov. conte (5S/Lega), Draghi (tutti tranne Fdi), Monti (praticamente tutti), Berlusconi.... dove sono i 15 anni dei komunisti che hanno rovinato il paese??
Avatar di skuba2017 skuba2017
1 Lug 2024 - 15:02
@agg Non sai cosa dici e non sai fare i conti. Lo dicono i governi passati lo dice la storia. Studia ed impara
Avatar di Rosita2 Rosita2
25 Giu 2024 - 10:35
Solo un'osservazione: la democrazia in Italia non esiste! Depositari della verità solo i rossi a qualunque schieramento appartengano. Ci vorrebbe davvero una pulizia a fondo di tutti i liquami rigurgitanti in ogni occasione e di qualunque cosa si tratti. Il Paese è stanco di questi cialtroni che navigano contro gli interessi dell'Italia e chissà come andrà a finire!
Avatar di toninon toninon
27 Giu 2024 - 15:40
@Rosita2

Più che un'osservazione insulti e minacce.
Avatar di Padel Padel
25 Giu 2024 - 10:46
La sinistra è la crema rancida della società italiana. Ha svenduto l'italia per il potere.
Avatar di gavello gavello
25 Giu 2024 - 18:13
@Padel questo si é dare nel punto di centro, quello rosso
Avatar di Capefear Capefear
25 Giu 2024 - 11:38
..gli slogan sono gli stessi perchè il loro modo di pensare e di agire è rimasto esattamente quello ..!
Avatar di bruco52 bruco52
25 Giu 2024 - 11:47
Dalle minacce si fa presto ad arrivare all'azione. Quando una parlamentare evoca e minaccia un nuovo piazzale Loreto e nessuno a sinistra si dissocia, vuol dire che in cuor loro si augurano che ciò avvenga. Dalle parole ai fatti il passo è breve. Cattivi maestri e pessimi leader; accozzaglia di improvvisati, tronfi, con la sicurezza di essere dalla parte giusta, con il vuoto pneumatico nei cervelli, platealmente privi di idee.
Avatar di lurabo lurabo
25 Giu 2024 - 11:49
la rovina del paese da sempre
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
25 Giu 2024 - 12:13
I sinistrorsi senza un nemico da combattere non hanno buoni argomenti politici da proporre ai cittadini....
Avatar di Vinoepane Vinoepane
25 Giu 2024 - 12:29
Quindi solo gli slogan dei sinistri sono sbagliati?

Urlare "Sieg heil" e inneggiare al duce sono simpatiche manifestazioni da condividere?
Mostra risposte (21)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
25 Giu 2024 - 15:09
@Vinoepane No, non sono da condividere. Però da Sx chiedono di dissociarsi da fascismo e nazismo, ma a Sx non si dissociano dal comunismo.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
25 Giu 2024 - 16:27
@Mouse1965 Lei non ha torto, in linea di principio; ma esiste la Storia, l'unica che non di può contraddire. L'Italia ha avuto il governo che sappiamo dal 1922 al 1943; una guerra mondiale nata in quel periodo e tanto altro. Non metto in dubbio che i comunisti, il cui partito si è sciolto da quasi 35 anni, abbiano influito sulla nostra cultura: ma non hanno mai governato, nel senso letterale e pieno del temine, qui da noi. Non c'è mai sato, per dirla come ai tempi della DC, un "monocolore" comunista. Esaminando la Storia in generale e a livello internazionele, lei potrebbe aver ragione; ma la Storia Italiana è un'altra, non invento nulla. Cordialmente.
Avatar di sivispacem sivispacem
25 Giu 2024 - 16:29
@Mouse1965 in italia i comunisti hanno garantito la tua libertà e la democrazia, da cosa si dovrebbero dissociare?
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
25 Giu 2024 - 16:38
@sivispacem Mio nonno ha combattuto il fascismo, ha perso fratello e cognato in guerra ma, udite udite, NON ERA COMUNISTA. I partigiani comunisti ne hanno combinate peggio di Bertoldo, come si suol dire. Quindi si, dissociatevi dal Comunismo, al pari di chi deve dissociarsi dal fascismo.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
25 Giu 2024 - 16:41
@unamentelibera Non hanno governato, ma al pari del fascismo i partigiani hanno perpetrato crimini (nel nome del comunismo), molte volte a titolo di regolamento di conti. Anche questa storia, ma poco raccontata. Dissociatevi, starete meglio anche voi.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
25 Giu 2024 - 17:18
@Mouse1965 Io non devo dissociarmi da nulla, non essendo comunista. Sto provando a dire altro: non possono essere negati i delitti nel dopoguerra, ma rimane il fatto che era una reazione "umana", non per questo giustificabile ma umana, a 20 anni di una dittatura, che peraltro trascinò l'Italia in guerra. Non si tratta di sminuire i crimini del comunismo a livello mondiale: ma và capito che qui in Italia il comunismo non ha mai governato. Nella ex Urrs sì: non a caso, lì il sentimento anticomunista è diffuso e giustificato. Perchè in Urrs il comunismo ha governato, qui non ha governato.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
25 Giu 2024 - 17:32
@unamentelibera Capire l'ho capito. La sottigliezza che il comunismo come dice lei (??) non ha governato, poco influisce su quanto è stato perpetrato, ripeto. Dissociamoci tutti da ideologie tossiche, come è stato haimé dimostrato anche nei famigerati "anni di piombo". E smettiamola una volta per tutte di gridare "fasssisti", non avendo altro da proporre al popolino come alternativa credibile ad un Governo regolarmente eletto.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
25 Giu 2024 - 17:54
@Mouse1965 Io non dico nulla di "mio", parla la Storia (non so cosa volesse dire il "lei (??)). Nessuna sottigliezza: il comunismo ed il fascismo hanno governato, nel 20° secolo e tutt'ora, in molte parti del mondo. Italia, Urss, Germania, Cina, Grecia, Cile, Cambogia e tanto altro. A seconda della Storia di ogni singola nazione, ci possono essere percezioni differenti. Se in Italia avessimo avuto 20 anni di goveno comunista, le direi le stesse cose. Rimane ovviamente la condanna per ogni "totalitarismo", di qualsiasi colore; Ma qui, in Italia, la nostra Storia è stata quella che sappiamo: non invento nulla e non faccio sottigliazze (complimenti, lodevole tentativo non riuscito).
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
25 Giu 2024 - 18:12
@unamentelibera con il lei (??) intendevo che lei asserisce che il comunismo "d'antan" non ha mai governato. In realtà i comunisti sono stati al potere. Il mio tentativo non era tale: governo o non governo, fascismo e comunismo hanno le stesse colpe, anche se "storicamente" con cause ed effetti diversi. Quindi, tranchant: dissociamoci :-) ognuno per la propria parte. Buona serata.
Avatar di anna.53 anna.53
25 Giu 2024 - 18:38
@unamentelibera reazione "umana"? Mi dissocio da queste crudeli "spiegazioni", che vorrebbero sminuire le crudeltà compiute anche quando tutto era finito e non solo su coloro che si erano macchiati di delitti!
Avatar di unamentelibera unamentelibera
25 Giu 2024 - 18:50
@Mouse1965 A livello internazionale e storico ed al netto della 2a guerra mondiale che non stata cosa di poco conto (ricordandole che io ho provato a parlare solo di Storia di Governi centrali, non di governi locali e/o influenza culturale), sono d'accordo con lei. Perchè, io non sono dalla parte di nessuno e non ho nulla per cui debba dissociarmi, anche se ho le mie precise idee. Grazie per la buona serata ed altrettanto a lei. P.S.: complimenti per il tranchant.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
25 Giu 2024 - 18:58
@anna.53 Lei, forse, non ha capito oppure io, molto più facile, non mi sono spiegato bene. Capire un fenomeno (o provare a farlo) non vuol dire assolutamente giustificarlo: solo il tentare di comprendere perchè una certa cosa è avvenuta, studiando le circostanze ed il contesto storico. Forse, allora, anche lei ed io avremmo fatto cose simili, oppure nel 1922 saremmo entrambi saliti su un camion che portava a Roma. Non ho dato "spiegazioni", come lei afferma. Una attenta rilettura potrebbe aiutare; potrebbe anche passarle la dissociazione.
Avatar di Toscana Toscana
25 Giu 2024 - 19:03
@unamentelibera Se n'è accorto che dal 1943 ad oggi sono passati 80 e passa anni ?
Avatar di unamentelibera unamentelibera
25 Giu 2024 - 19:42
@Toscana Lei la pensi come ritiene: io credo che se non si conosce la Storia, non si capiscono i comportamenti umani e perchè sono successe alcune cose anzichè altre; non è importante che qualcosa di importante sia accaduto nel 1943 o nel 2012. Sono episodi che comunque hanno influito ed influiscono sulla nostra formazione e sulle nostre idee. Per risponderle, me ne sono accordo molti decenni fa, non adesso, perchè ho sempre studiato, senza fermarmi mai. Lo faccio tuttora.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
26 Giu 2024 - 10:21
@unamentelibera Dimentica che i Governi sono (dovrebbero essere, quantomeno) espressione del popolo, quindi anche delle influenze culturali e storiche che il popolo ha assorbito. Ecco perché reputo che i comunisti abbiano governato.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
26 Giu 2024 - 11:36
@Mouse1965 Io non sono d'accordo con lei, ma rispetto profondamente e sinceramente le sue opinioni (che peraltro, lei stesso mette in dubbio utilizzando il condizionale quando afferma "dovrebbero essere=); mi auguro che altrettanto sia, per lei, riguardo alle mie convinzioni. Se così non è, me ne farò una ragione. Lei potrebbe presentare le sue motivazioni a supporto ed io potrei fare altrettanto; ognuno rimarrà comunque fedele e coerente alla propra visione. La sua, comunque, io continuo a rispettarla, pur non condividendola. Cordialmente.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
26 Giu 2024 - 11:55
@Mouse1965 Forse è come dice lei, forse no, forse la "verità" sta nel mezzo. Un famoso detto recita: "Il mondo è bello perchè vario".
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
26 Giu 2024 - 12:03
@unamentelibera Con lei è un piacere dialogare, non possiamo essere d'accordo su tutta ma nemmeno dobbiamo infilarci le dita negli occhi se abbiamo opinioni differenti. Grazie. Il dubbio che io esprimo è che il Governo "dovrebbe" essere espressione del Popolo: una volta in carica, beh si sà, la politica è anche traccheggio. E cade in parte la rappresentanza della volontà riconosciuta dalle urne (peggio quando non è eletto) :-)
Avatar di unamentelibera unamentelibera
26 Giu 2024 - 12:44
@Mouse1965 Lei ed io siamo più in sintonia di quanto possa sembrare; ricambio ciò che ha detto, è un piacere anche per me dialogare con lei e la ringrazio.
Avatar di agg agg
27 Giu 2024 - 15:35
@Mouse1965 si la storia secondo il topolino.. ma ci faccia il piacere! La realtà è proprio scomoda per lei se non riesce neanche a considerarla per quello che è....
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
27 Giu 2024 - 16:10
@agg Sicuro che non sia lei a leggere Topolino o il Corrierino dei Piccoli Comunisti? Mi illumini con la SUA versione della Storia, piuttosto.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
25 Giu 2024 - 13:12
Solito blabla, è tutta la politica in Italia da cambiare. Destra e sinistra sono la stessa cosa, sistema vs ambiente, come direbbe Nicklas Luhmann.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
25 Giu 2024 - 16:17
Anche a distanza di decenni, il richiamo della foresta dei maestrini dalla penna (e cuore) rossi è vivo e lotta contro di noi.
Avatar di indipendente2 indipendente2
25 Giu 2024 - 16:36
i giornalisti di sx, i pseudo intellettuali, politici, magistrati, docenti e rettori, filosofi (ahahah) non sopportano la dx in sè, ma solo quando è votata dalla maggioranza del paese, perchè sconfessa il loro paradigma di essere sempre dalla parte giusta, ed incolpano tv e mass media di circuire il loro amato popolo che non li capisce. L'antidemocrazia è incistata nella sx e proviene dalle radici, da marx ed in tutte le società in cui è stata innestata, e sta violentemente riemergendo in italia, per questo paventano il fascismo, gli è necessario per giustificare l'innata antidemocrazia.
Avatar di Fausti12 Fausti12
25 Giu 2024 - 16:53
In effetti i toni della politica oramai sono sopra le righe. Sopratutto a sinistra priva di argomentazioni di interesse pubblico ma armata di offese, parole pesanti, battute meschine, esempi da non seguire. La nazione da decenni impastata di rosso dalle elementari e supportata da partiti che invitano a stare a sinistra, poi i fatti......... Un sindacato che tira sempre la volata a sinistra, una pubblica amministrazione che pende a sinistra pena un ufficio nel sottoscala.Completano il quadro, tv, quotidiani, e disoccupati, tutti certamente non a destra.Che dire una nazione impastata di sinistra, Bastava appartenere che il minimo sostentamento era garantito, tutti miserabili, eccetto.....
Avatar di anna.53 anna.53
25 Giu 2024 - 16:54
Questo parlare di ammazzamenti, teste in giù, uccidere non reato eccetera è il risultato di una democrazia sconosciuta e vituperata. Le persone che utilizzano una violenza per ora solo declamata, sono diseducative e non sanno quanto male di per sé già diffondono
Mostra risposte (2)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
25 Giu 2024 - 17:35
@anna.53 Commento pienamente condivisibile.
Avatar di Toscana Toscana
25 Giu 2024 - 19:07
@anna.53 E sicuramente prima o poi passeranno dalle parole ai fatti.....non vedono l' ora
Avatar di amedeov amedeov
25 Giu 2024 - 17:36
ma tutto questo odio non dovrebbe essere contrastato e condannato dalla commissione presieduta dalla senatrice Segre?
Avatar di agg agg
27 Giu 2024 - 15:37
e poi non parlate dei Giovani di Fdi!! Ma che giornalismo è? ma dovè la credibilità? siamo nel ventennio forse??

Ma peggio di voi è chi non se ne rende conto e continua a scrivere che il male è a sinistra.... Siete al governo ma come mai non fate altro che parlare di sinistra?? complesso di inferiorità o volete coprire il nulla cosmico che il vostro governo sta facendo?
Accedi