"Il Pd accetti la sconfitta". La lezione di Moni Ovadia a Letta & Co

Il noto attore fa a pezzi l'atteggiamento politico dei dem e accusa: "Per combattere la Meloni usano l'antifascismo. Cercano un finto nemico, accadde anche con Berlusconi"

"Il Pd accetti la sconfitta". La lezione di Moni Ovadia a Letta & Co

Basta scuse e recriminazioni: "Il Pd deve accettare la sconfitta". Lo sberla a Enrico Letta e compagni è arrivata da sinistra. Per di più, da un pacifista convinto come Moni Ovadia: uno che, prima di agitare (anche metaforicamente) le mani, ci pensa due volte. In questo caso, pare di capire, un sonoro scossone era però necessario e così l'attore di origini bulgare ha impartito ai dem una lezione politica.

Moni Ovadia, la strigliata al Pd

"La Meloni ha idee contrapposte alle mie ma è stata eletta democraticamente, è in Parlamento, perché non dovrebbe governare?", ha commentato Moni Ovadia in una conversazione con l'Adnkronos. L'attore ha poi criticato l'atteggiamento post-elettorale del Pd: "Non è così che si combatte un avversario politico. L'unico modo per combattere un avversario politico è quello di dimostrare che sei meglio di lui, non quello di piagnucolare". Secondo il popolare drammaturgo, peraltro, i dem avrebbero anche sbagliato ad agitare in modo strumentale il tema dell'antifascismo. L'esito autolesionista di quella operazione avrebbe poi trovato una corrispondenza dall'esito delle urne.

L'antifascismo di comodo

"Il Pd per combattere la Meloni usa l'antifascismo, ma lo fa solo quando gli conviene. Antifascismo significa innanzitutto costruire una società di eguali come recita l'articolo 3 della Costituzione. Ma il Pd che ha fatto? La sinistra ormai ha abbandonato il popolo per abbracciare il potere, ha abbandonato i veri valori della socialdemocrazia, ha osannato Macron che è un uomo di destra e ha avuto Renzi, il più grande nemico della sinistra del paese, come segretario", ha affermato Ovadia, ribadendo il proprio pensiero in chiave fortemente critica verso il partito di Enrico Letta.

Il "finto nemico" della sinistra

Secondo l'attore, infatti, anche stavolta il Pd non ha perso l'antico vizio di cercare una provvisoria unità nell'individuazione di "un finto nemico". "Accadde anche con Berlusconi...", ha osservato Ovadia, accusando poi i progressisti di lassismo politico. "Ora il nuovo nemico è del Pd è la Meloni ma solo perché non è più al potere. Cosa gliene frega a loro del fascismo", ha aggiunto il drammaturgo con tono beffardo. A suo avviso, infatti, "il Pd non ha mai fatto niente affinché in Italia si diffondesse una vera cultura antifascista". Un'ulteriore scoppola al partito di Enrico Letta.

Da uomo di sinistra, poi, Ovadia ha corretto i progressisti per il loro atteggiamento contro la premier in pectore.

"La giudicherò in base di quello che farà", ha sentenziato. Concetto semplice che tra i dem fatica tuttavia a trovare spazio. Proprio nei giorni scorsi il segretario Pd si era messo a gufare contro il futuro governo, prevedendo una rapida caduta dell'esecutivo di centrodestra e le elezioni anticipate.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
12 Ott 2022 - 17:42
Hanno abbandonato le classi meno abbienti (che magari non hanno un bel parlar forbito e puzzano un po' di sudore) per indossare i begli abitini kennedian/obamiani, si sono beati dell'appoggio della borghesia riccastra e intellettualoide trasformando lo spirito cooperativo nel peggior capitalismo affarista. Cosa vogliono da noi che campiamo di pane e speranza?
Mostra tutti i commenti (10)
Avatar di rudyger rudyger
12 Ott 2022 - 16:18
Analisi puntualissima e corretta. Ma....nun ce vonno sta ! Cape toste.
Avatar di kallen1 kallen1
12 Ott 2022 - 16:35
Sicuri che sia proprio di sinistra? A me sembra più amico di Renzi che in campagna elettorale ha detto più o meno le stesse cose rivolto a Letta
Avatar di zelota70 zelota70
12 Ott 2022 - 16:50
@kallen1 E' facile stare a sinistra di Letta, nel senso che ci vuole poco sforzo, ma proprio poco.
Avatar di forenzo forenzo
12 Ott 2022 - 16:38
Vi ricordo che Ovadia ha detto molte altre cose e MOLTO più IMPORTANTI, specialmente sulla palestina e sulla guerra in Ucraina. sarebbe bene, e "corretto politicamente" ascoltare anche quelle ogni tanto.
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
12 Ott 2022 - 16:59
@forenzo: sono d'accordo: bisogna ascoltarlo attentamente anche se ha l'aria un poco "chish", come si suol dire. Però dice varie cose condivisibili e sensate.
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
12 Ott 2022 - 17:04
Consiglio a tutti di ascoltare anche Francoise Asselinau dell' UPR fr. l'unico, dico l'unico in assoluto, che non inveisce o dice parolacce o non gigioneggia come fanno gli italiani all'opposizione. Preparatissimo perché accompagnatore di due presidenti francesi nei loro incontri esteri, formatosi nella scuola di alti studi della diplomazia francese, espone con rigore le proprie obiezioni all'andazzo della Francia e si rifà sempre alla visione di De Gaulle per l'indipendenza sia della Francia che degli stati europei. Con tanto di argomenti sodi e circostanziati.
Avatar di gianfran41 gianfran41
12 Ott 2022 - 17:23
Trevi, Formigli, Floris, Letta, Saviano, artisti ed artistucoli di ogni risma bisognosi solo di visibilità. Basta con questa litania. Ragazzi, state calmi. Non ci sono fascisti in giro. Sono tutti passati a miglior vita. Lasciatela in pace questa ragazza intelligente e con le idee molto più chiare di tanti che si sono avvicendati al governo di questo paese. Lasciatela lavorare e, come dice giustamente Ovadia, giudicatela in base a quello che saprà fare. Anche se, strumentali quali siete, vi riuscirà molto difficile riconoscerle qualche merito.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
12 Ott 2022 - 17:27
oh uno che dice giusto!! accettare la sconfitta sarebbe gia un bel passo in avanti!! il secondo passo dovrebbe essere rinnegare l'ideologia!
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
12 Ott 2022 - 17:35
Che accettino o meno non ce ne può fregare di meno, lo dovranno accettare per lunghi 5 anni.....buon DENTASTIX rosicare rosicare....
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
12 Ott 2022 - 17:42
Hanno abbandonato le classi meno abbienti (che magari non hanno un bel parlar forbito e puzzano un po' di sudore) per indossare i begli abitini kennedian/obamiani, si sono beati dell'appoggio della borghesia riccastra e intellettualoide trasformando lo spirito cooperativo nel peggior capitalismo affarista. Cosa vogliono da noi che campiamo di pane e speranza?
Accedi