Porcellini d'India e topi. Ecco 10 animali esotici a misura di bambino

Prevalentemente innocui, possono essere perfetti sostituti degli esemplari tradizionali

Porcellini d'India e topi. Ecco 10 animali esotici a misura di bambino

Dopo avare letto degli innumerevoli benefici che la compagnia di un quattro zampe apporterà al vostro bambino, avete deciso di procedere all'acquisto o all'adozione. Per mille motivi che qui non vale la pena riportare, non potete prendere né un cane né un gatto. Niente paura, ci sono tanti altre meravigliose creature che scambieranno il reciproco affetto con il vostro bambino e un team inglese ha pubblicato una graduatoria dei migliori animali «esotici» (oggi chiamati «non convenzionali») da prendere in considerazione. Va da sé, per essere subito chiari, che la vostra responsabilità di adulti nei confronti dell'«ospite», sarà pari a quella che avreste per un cane o un gatto, sia che si tratti di un topolino o di un pesce rosso.

Il Porcellino d'India o Cavia peruviana guadagna il primo posto della classifica. Si tratta di un animale generalmente tranquillo e facile da maneggiare. Molto raramente morde. Impara presto le abitudini del bambino, riconosce il proprietario e con lui interagisce restando attivo per tutta la giornata. Se allevato bene vive mediamente 7 anni e vive meglio in coppia

Lo vogliate o no, il secondo posto lo guadagna il Ratto. Questo bistrattato roditore è molto socievole e intelligente, abbastanza facile da allevare e gestire, rispetto a molti altri soggetti della sua famiglia, spesso più «ombrosi» anche se più piccoli. Pur essendo notturno tende ad adattarsi alle nostre abitudini. Purtroppo vive poco, mediamente 3 anni. Anche lui vive meglio in coppia.

Il terzo posto è appannaggio del Criceto, facile da maneggiare anche se certi soggetti (specie i «criceti russi») tendono a mordicchiare, anzi rosicchiare dita e mani non fanno la differenza, specie se manipolato incautamente mentre dorme. Vive meglio da solo e purtroppo la media di vita è di solo 2 anni scarsi.

Il quarto posto va al gerbillo, altro piccolo roditore simile al criceto, ma di maggiori dimensione. Il gerbillo della Mongolia è il più adatto come animale d'affezione. Si tratta di un animale sociale da tenere in coppia o gruppo ed è molto interessante osservare il suo comportamento anche se non viene maneggiato. Più attivo, durante il giorno, rispetto al criceto. Non deve mai essere afferrato per la coda.

Al quinto posto Micky Mouse, ovvero il Topolino. Insomma il Topo. Facile da allevare, richiede poco spazio. Le femmine possono stare di solito in gruppo ed è molto istruttivo osservarle nei loro comportamenti. Agilissimi e scattanti, non sono così facili da maneggiare per i bambini. Breve anche la loro vita.

Al sesto posto il Geco leopardino, dalla splendida pelle maculata. Non mordono e si lasciano maneggiare delicatamente, prendendo l'alimento (camole e insetti vari) dalle mani del bambino. Ne ho avuto uno (Jacky), vissuto 27 anni, ma era da Guinness. Mediamente 12 anni.

Spiacente per voi, ma al settimo posto troviamo lo Scarafaggio sibilante del Madagascar del tutto innocuo, con una bella livrea, ma francamente poco altro (a mio avviso) di attrattivo per bambini se non che emette un suono sibilante curioso. Di bello c'è che è di poche pretese.

Considerazioni personali.

Questa classifica del team inglese mi lascia un tantino perplesso perché, per quanto sia sfavorevole ai pesci rossi nella classica boccia di vetro, che dire di un magnifico acquario con pesci, d'acqua dolce o marina, che si possono riprodurre? E che dire di una tartaruga di terra o d'acqua che darà grandi soddisfazioni a un bambino (e non solo a lui)? Viene in mente George Santayana. «L'Inghilterra è il paradiso dell'individualità, eccentricità, eresia, anomalia, hobby e umorismo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica