Un caso di "censura" quello portato alla luce dal Fatto Quotidiano che racconta una vicenda relativa ad una banale locandina per il Carnevale di un paesino in provincia di Cremona.
Siamo a Soncino, piccolo paese nel Cremonese, che come tanti si sta preparando a festeggiare con costumi e travestimenti l'arrivo della settimana carnevalesca. Il sindaco però non ha gradito la locandina scelta per promuovere l'evento, sostituendola con una secondo lui più consona alla festa, e sicuramente più innocua.
Il manifesto bocciato ritraeva Matteo Renzi, truccato come la compianta Moira Orfei, sopra il quale campeggiava la scritta "Il Circo della Leopolda". Il primo cittadino Gabriele Gallina è intervenuto per difendere la sua scelta, specificando che la festa "non deve avere alcuna connotazione politica", mentre l'artista che ha realizzato la locandina ha ribattutto: "È censura bella e buona".
Gallina, sindaco da poco più di anno e sostenuto dal centrodestra, ha aggiunto che, considerato che l’organizzazione del Carnevale sarebbe spettata all’amministrazione comunale e la festa si sarebbe tenuta in spazi comunali, i festeggiamenti
“non devono assolutamente avere riferimenti politici, e per rispetto istituzionale nei confronti del nostro presidente del Consiglio ho chiesto di eliminare la locandina e di denominare la festa in altro modo".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.