Il rischio brogli all'estero. Boom di elettori centenari

Di Giuseppe, candidato Fdi in Usa, denuncia in Procura: voto falsato, possibile truffa all'Inps

Il rischio brogli all'estero. Boom di elettori centenari

Gli elenchi degli italiani residenti all'estero sono pieni di novantenni e centenari. Delle due l'una: o da noi si vive davvero male o dietro l'elisir di lunga vita dei nostri connazionali c'è una colossale truffa elettorale. Che potrebbe avere ripercussioni anche sui conti disastrati dell'Inps.

A scoprire l'arcano - limitatamente agli elenchi degli iscritti all'Aire della circoscrizione in cui è candidato, Nord America-America centrale, ma tant'è - è stato Andrea Di Giuseppe, capolista per il centrodestra per la Camera in quota Fratelli d'Italia. C'è una denuncia indirizzata alla Procura di Roma che verrà presentata nelle prossime ore e che il Giornale è riuscita a intercettare.

Quando Di Giuseppe ha scoperto che il plico con la scheda elettorale è stato spedito a un indirizzo diverso dal suo abituale domicilio - doveva aveva regolarmente ricevuto le altre schede, compresa quella sul referendum sulla giustizia firmato Lega e Radicali - si è recato al Consolato davanti a uno «sconsolato» Console Generale a Miami Cristiano Musillo a indagare sul perché dell'errore. Scoprendo che altri cambio di indirizzo, regolarmente comunicati in qualche caso tramite il Consolato, non sono stati tempestivamente aggiornati.

In passato, come ha denunciato il Giornale, alcuni plichi sono finiti in mano a delinquenti, gang organizzate - tanto che in Brasile il senatore dell'Usei Adriano Cario è stato dichiarato decaduto il 2 dicembre scorso da Palazzo Madama dopo un'indagine della magistratura sudamericana - e financo la criminalità organizzata. Come nel caso del senatore di Forza Italia Nicola di Girolamo, eletto nel 2008 in Germania grazie all'appoggio della potentissima cosca di 'ndrangheta degli Arena di Isola Capo Rizzuto (Crotone) e finito in manette. Qualche settimana fa in Argentina una donna si era proposta di ritirare a casa le schede elettorali degli italiani, evitando così il fastidio di recarsi alla posta per la spedizione. L'allarme brogli è serio, i precedenti non mancano. «Il voto all'estero ha una fragilità intrinseca, atteso che non garantisce chi l'ha esercitato effettivamente», scrivono i legali del candidato Fdi in America Nord e Centrale. Allora perché nessuno finora ci ha mai messo mano?

I residenti all'estero iscritti nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza. Da domani e fino al 22 settembre si potranno spedire le schede, che saranno spogliate in diverse città italiane, da Roma a Napoli, a seconda della circoscrizione Estero. Ce ne sono quattro (Europa-Russia-Turchia; America meridionale; America settentrionale e centrale; Africa, Asia, Oceania e Antartide) ed eleggono otto deputati e quattro senatori. Possono bastare poche migliaia di preferenze per diventare parlamentare della Repubblica. Lo sanno bene i patronati, la stragrande maggioranza dei quali è in mano alla sinistra e fanno il bello e il cattivo tempo durante le elezioni.

Ecco perché Di Giuseppe ha voluto vederci chiaro. E che cosa ha scoperto? Che «su un totale di 437.802 nominativi presenti nella lista elettorale della ripartizione America settentrionale e centrale 55.490 hanno tra 70 e 79 anni, 45.441 tra 80 e 89 anni e 21.427 fino a 98 anni e 2.218 più di 99 anni». «Un dato irrealistico», se paragonato ai centenari italiani che sono 17mila su 58 milioni. «È altamente probabile - insistono i legali di Di Giuseppe - che la maggior parte dei 124.576 italiani iscritti all'Aire goda di pensione Inps o di altra cassa». Il nostro istituto di previdenza eroga all'estero 714mila pensioni per 508 milioni di euro l'anno, di cui il 20,9% nel Nord America.

«È realisticamente ipotizzabile che vi siano decine di migliaia di persone che risultano presenti nelle liste degli liste elettorali della ripartizione America settentrionale e centrale benché decedute, e che, quindi, sia altamente probabile che, in loro nome, vi siano dei terzi che esercitano il diritto di voto e si impossessi delle pensioni di persone decedute con deleghe o accessi informatici abusivi». I patronati, l'Inps, la Farnesina e il Viminale non ne sanno nulla? L'inchiesta della Procura rischia di scoperchiare l'ennesimo vaso di Pandora.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di zena40 zena40
13 Set 2022 - 11:45
@hernando45 mi fa molto piacere, ma allo stesso tempo mi chiedo perché volete prendere parte attiva nella vita di questa nazione che non vi interessa più. Perché tutte le volte ci dicono che ci sono brogli nelle votazioni. Meglio lasciarci perdere.....
Mostra tutti i commenti (44)
Avatar di george514 george514
6 Set 2022 - 11:26
Secondo voi la magistratura italiana dà una mano al cdx a prendere il comando?
Avatar di dr.Strange dr.Strange
6 Set 2022 - 11:32
i seggi eletti all'estero vanno eliminati e ovviamente bisogna controllare chi è vivo e chi no
Avatar di bmcseawolf bmcseawolf
8 Set 2022 - 18:53
@dr.Strange hai ragione. Eliminare la truffa.
Avatar di contessino51 contessino51
6 Set 2022 - 13:17
Come al solito fatta la legge trovato ‘inganno. Siamo proprio il paese delle banane.
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
8 Set 2022 - 10:27
Si sapeva già che in Nord America votavano anche i morti, però nel caso delle elezioni in Italia fortunatamente ciò non avrà grande impatto, dato che i deputati eleggibili dall'estero sono assai limitati in numero. Mettiamo le cose in chiaro e non creiamo inutili paure.
Comunque dobbiamo ringraziare la legge Tremaglia ex AN per questo.
Avatar di Eridano Eridano
8 Set 2022 - 10:57
Sempre detto, con i boti all'estero la sinistra ci sguazza
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
8 Set 2022 - 11:30
Procedura (inutile) gestita con i fichi secchi, tipico della sinistra italiana. Da oltre un decennio Consolati e Ambasciate non hanno il personale sufficiente a gestirla. Oltre alla continua riduzione del numero degli impiegati in servizio, decine di sedi anche in Europa e USA vanno scoperte perche' nessuno ci vuole andare, perche' non si e' piu' pagati abbastanza per reggere il costo della vita all'estero, specie se con famiglia. Mutatis mutandis, e' lo stesso calo della qualita' generale dei servizi in corso nella Sanita', Polizia, etc etc
Avatar di giuliano bertolazzi giuliano bertolazzi
8 Set 2022 - 16:40
@Klotz1960

ce l'hanno il tempo ed il personale c'è solo che lavorano per il PD ....
Avatar di Trinky Trinky
8 Set 2022 - 11:35
Ma quelli residenti all'estero dove pagano le tasse? Perchè se non le pagano in Italia (cosa praticamente riscontrabile) non dovrebbero avere il diritto di voto! Tanto a loro cosa frega di quello che fa un governo da loro votato......
Mostra risposte (6)
Avatar di hernando45 hernando45
8 Set 2022 - 14:11
@Trinky Buenos dias amigo, io sono uno di quelli che le tasse (IRPEF ed ADDIZIONALI) le pago in Italia, perche vengono trattenute dall'INPS sulla mia pensione e non sono quisquiglie perche si tratta di circa 1500 Euriii al mese per 13 Mesi!!! E sai qual'é la "BEFFA" che essendo iscritto all'AIRE ( obbligatorio per legge) ho visto spostato il mio domicilio fiscale a Roma, dove le addizionali sono le piu alte d'Italia, che vuol dire qualcosa come 50 Eurii in meno al mese rispetto a quando ero residente a Giussano!! In quanti saremo !!! I numeri dicono che gli iscritti all'AIRE sono circa 5 milioni, la meta sono pensionati INPS, fai un po tu il calcolo di quanti soldi "fregano" alle altre citta e regioni con questa stupida legge fatta da un certo Giuliano Amato. Saludos.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Set 2022 - 16:51
@Trinky anche se uno pagasse le tasse solo all'estero, si ricordi che é comunque cittadino italiano. Per cui ha diritto al voto.
Avatar di FRIULANO xx1000 FRIULANO xx1000
9 Set 2022 - 17:23
@Trinky Io sono un cittadino che non ha mai lavorato in Italia. . perciò non percepisco nessun aiuto . In italia posseggo una casa ereditata dai genitori percio pago le mie imposte sulla casa con luce e acqua. come un normale residente in Italia. in pui dopo piu di mezzo secolo che vivo all estero sono desideroso di poter votare per partetico con il mio voto alla politica italiana . e le posso con i mezzi di comunicazione che abbiamo forese sono piu informato di lei sulla politica Italiana.
Avatar di FRIULANO xx1000 FRIULANO xx1000
9 Set 2022 - 17:26
@hernando45 Non so quale motivo non devi essere contento. Percepisci un redditto dallo stato italiano perciò e giusto che ti trattengano una cuota del tuo chiamato stipendio. non e cosi.?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
9 Set 2022 - 17:47
@FRIULANO xx1000 ti rispondo io anche se , pur vivendo all'estero, mi mancano tanti anni per la pensione. La quota di cui si parla in teoria é trattenuta dallo stato per compensare e poterti dedicare dei servizi che vanno (per esempio) dalla sanità , alla manutenzione delle strade e via dicendo..... Servizi che però nel caso di Hernando non vengono utilizzati, anzi! Essendo un Aire come me , non ha neanche il diritto alla sanità quando rientra in Italia....

Infatti, a avvalorare la mia tesi, se un pensionato risiede in paesi europei può chiedere all'INPS di versargli tutto il lordo e paga le tasse nella nazione dove effettivamente usufruisce dei servizi..... Nel caso di hernando però, se ben ricordo , é il Costa Rica e questa convenzione non c'è.

Per cui , sicuramente é corretto pagare una parte di queste tasse , ma per quanto mi riguarda non trovo giusto che si paghino le stesse aliquote di chi vive in Italia e usufruisce dello stato tutto l'anno.
Avatar di hernando45 hernando45
9 Set 2022 - 18:11
@Ilsabbatico Grazie amico hai ben spiegato tutto tu ed in piu aggiungo che se per esempio io risiedessi in Messico anzicche Nicaragua (in Costa rica ci risiedevo 10 anni fa) riceverei per via delle convenzioni contro la doppia imposizione fiscale, l'intera pensione LORDA!! E cio non e giusto, perche o TUTTI i pensionati Italiani residenti all'estero, pagano le tasse in Italia, o TUTTI non le pagano!!!Le convenzioni stipulate via via negli anni sono solo con 89 paesi dei 191 del mondo ed e ingiusto!!! Ecco perche mi lamento caro amico Friulano!!! Saludos
Avatar di accanove accanove
8 Set 2022 - 12:23
2013, ex ambasciatrice Ravaglia invia plico riservato al presidente della repubblica, al presidente del consiglio e a 2 sotto segretari, il plico denuncia falle nel sistema di voto estero per quanto riguarda segretezza, controllo del voto e sostituzione dell elettore. i voti che arrivano dall'estero non sono una quisquilia, 5.6 milioni.......Avete mai visto qualcuno che si sia preoccupato o abbia fatto indagini? Sappiamo il perchè? Chi controlla l'apparato di stato nelle ambasciate? Chi controlla gli uffici preposti al conteggio? La destra ha sistemato rappresentanti a vigilare in tutti quegli uffici ove si contano i voti esteri?
Mostra risposte (4)
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
8 Set 2022 - 13:03
@accanove Si certo, il classico documento ministeriale della serie "ci servono molti piu' soldi, io vi avviso, se va male non sara' colpa nostra". E' una strategia nota ("al lupo, al lupo") di tutte le burocrazie, nazionali e internazionali. Non sai mai se e' vera e' se e' solo un modo per farsi dare piu' soldi, e se i soldi che verserai saranno veramente utilizzati per correggere il problema.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
8 Set 2022 - 13:36
@accanove "il plico riservato" - e gia' si inizia a ridere
Avatar di giuliano bertolazzi giuliano bertolazzi
8 Set 2022 - 16:41
@accanove
purtroppo la destra se ne è sempre fregata...
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
9 Set 2022 - 18:02
@giuliano bertolazzi Verissimo, il ministero esteri e' un feudo del PD
Avatar di Flex Flex
8 Set 2022 - 12:29
Il voto all'estero andrebbe rivisto e consentire la votazione solo presso Consolati e Ambasciate.
Avatar di bmcseawolf bmcseawolf
8 Set 2022 - 18:40
@Flex e' na parola...
Avatar di giove4 giove4
8 Set 2022 - 12:35
Voto all'estero: orgoglio dei forzisti, malgrado si siano fratturati i piedi con la zappa
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
8 Set 2022 - 13:57
@giove4 Esatto!
Avatar di contessino51 contessino51
8 Set 2022 - 13:52
Andiamo a vivere tutti in America vivremo anche noi da centenari tanto l’INPS non verifica mai
Avatar di hernando45 hernando45
8 Set 2022 - 14:00
Cosi per far conoscere la verita!!! I pensionati INPS che vivono all'estero e li ricevono la loro pensione, una volta all'anno (a me tocca a Giugno o Luglio) ricevono da Citybank (che e il pagatore di suddette pensioni) il C.E.V. (certificato esistenza in vita) che se non viene riempito autografato e timbrato da un avvocato o dal consolato) e rinviato con apposita busta gia affrancata in UK, si vedono sospendere l'erogazione della pensione. Quindi piano a "parlare" di truffa all'INPS!!! Saludos.
Mostra risposte (2)
Avatar di zelota70 zelota70
8 Set 2022 - 16:13
@hernando45 E ci mancherebbe che non fosse così! Ci manca solo di pagare la pensione alla nonna nel congelatore.
Avatar di Ruddik Ruddik
8 Set 2022 - 16:20
@hernando45 si, confermo. Anche mia madre lo riceveva annualmente.
Avatar di zelota70 zelota70
8 Set 2022 - 16:08
Uno scandalo quello dei voti all'estero da correggere il prima possibile.
Avatar di bmcseawolf bmcseawolf
8 Set 2022 - 18:52
Io ho cambiato casa quattro anni fa, in Florida. Ho telefonato allo sconsolato di Miami per cambiare indirizzo, ma niente da fare. ti danno il giro e rigiro dei numeri da premere. quanto poi non ce la fai piu', ti affidi al computer e cerchi l'internet. allora scrivi l'e-mail, con tanta cura. Poi aspetti e aspetti, settimana dopo settimana, una singola risposta almeno; niente. a Orlando, abbiamo un/a delegato/a al consolato che si dovrebbe occupare e aiutare i cittadini italiani a risolvere queste faccende. Troppo bello sarebbe. Chiami, lasci il dovuto messaggio e aspetti, aspetti. Nulla. Cerchi di fare un appuntamento, ma se non risponde nessuno come cacchio devi fare?
Avatar di SemprePiùBasito SemprePiùBasito
8 Set 2022 - 19:21
Noto che tutti coloro che vivono all'estero vivono almeno 100 anni e l'INPS paga, ma non sarà come con Rdc che viene dato a centinaia di Romeni che non hanno mai vissuto in Italia? Inviterei a chi di dovere di controllare seriamente. Scommetto che stiamo mantenendo all'estero dei fannulloni con le pensioni di persone defunte.
Avatar di zena40 zena40
9 Set 2022 - 10:30
Vale sempre lo stesso discorso: l'INPS paga senza controlli !!!

Vedi il reddito di cittadinanza e le pensioni in Italia e all'estero.

Sarebbe opportuno fare le cose bene.
Mostra risposte (10)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
9 Set 2022 - 16:53
@zena40 Sarebbe il caso che lei si informasse meglio. A questo proposito legga il post di HERNANDO45 (ore 14:00) e riveda il suo giudizio sull'INPS.
Avatar di zena40 zena40
10 Set 2022 - 10:08
@maurizio-macold lo so che city bank è l'incaricata del pagamento delle pensioni, so benissimo che c'è bisogno del C.E.V. firmato da un avvocato. Ma le chiedo di fronte al denaro quanti avvocati sono corretti???? Tanto nessuno li andrà a cercare. Ci vuole una dichiarazione di un ente statale. E poi le chiedo quanti sono coloro che hanno percepito il reddito di cittadinanza SENZA CONTROLLI ???? Vediamo di essere realisti.
Avatar di hernando45 hernando45
10 Set 2022 - 14:40
@zena40 Caro amico oltre che dall'avvocato che solo certifica, il C.E.V deve essere firmato anche dal pensionato che se e morto come fa a firmare!!! Saludos.
Avatar di zena40 zena40
12 Set 2022 - 12:26
@hernando45 - mah! Mi rendo conto che non segui la realtà: quanti rumeni non residenti hanno percepito il reddito di cittadinanza dall'INPS? Quanti detenuti lo stesso? Quanti disonesti sono stati individuati dalla Guardia di Finanza? Non pensi che un avvocato disonesto ed un erede fasullo possono firmare per un morto????

At salut !!!!
Avatar di hernando45 hernando45
12 Set 2022 - 17:02
@zena40 Caro amico hai scritto Rumeni!!! Ma io sono Italiano e non mi comporto come i Rumeni che dici tu!!! Saludos.
Avatar di zena40 zena40
12 Set 2022 - 18:12
@hernando45 - duro di comprendonio; ho detto che l'INPS ha pagato ad un sacco di gente importi non dovuti. Che la GF non fa altro che trovare pagamenti non dovuti perché senza controllo: Ho detto che ci sono persone che hanno incassato importi indebiti ed ho finito dicendo che gente disonesta fra avvocati ed eredi ce ne sono ancora. Quindi fra gli italiani ci sono anche dei disonesti, ti piaccia o no sia al nord che al sud..
Avatar di hernando45 hernando45
12 Set 2022 - 18:21
@zena40 Ma in questo articolo si tratta degli Italiani residenti all'estero, NON dei disonesti!! Ciau!!
Avatar di zena40 zena40
12 Set 2022 - 18:51
/@hernando45 a ma allora !!! Insisto nel dire che i disonesti ci sono da tutte le parti al nord al sud, in Italia ed all'estero e che lìNPS deve, ripeto deve, fare controlli efficaci sui documenti che devono essere autenticati da un ufficio statale e NON da un avvocato qualsiasi e firmati da un non avente diritto. Pare che all'estero la percentuale di persone 90/100 anni sia superiore a quella in Italia. Perché stanno meglio, sono più curati.....???? Oppure gli eredi sono più furbi .....?
Avatar di hernando45 hernando45
12 Set 2022 - 19:42
@zena40 Lontano dall'ItaGLIA si vive senz'altro meglio e di piu caro amico!! Stammi bene li con le RISORSE!!!jajajajaja. Vero Beppe.
Avatar di zena40 zena40
13 Set 2022 - 11:45
@hernando45 mi fa molto piacere, ma allo stesso tempo mi chiedo perché volete prendere parte attiva nella vita di questa nazione che non vi interessa più. Perché tutte le volte ci dicono che ci sono brogli nelle votazioni. Meglio lasciarci perdere.....
Avatar di sendr sendr
9 Set 2022 - 10:48
i miei nonni materni sono morti in Argentina più o meno 50 anni fa. spero non li facciano votare a 130 anni suonati...
Avatar di eddomarchesin eddomarchesin
9 Set 2022 - 15:41
Povero paese...da qualsiasi parte lo si guardi... è marcio
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi