"I ballottaggi segnano per i candidati del Pd una sconfitta netta senza attenuanti a Torino e Roma contro le candidate del M5S e una vittoria chiara e forte a Milano e Bologna contro i candidati delle Destre". Così in una nota ufficiale il Partito Democratico commenta il risultato dei ballottaggi che ha visto la sconfitta di Fassino nel capoluogo piemontese e di Fassino nella capitale.
Nella nota viene tracciato anche un bilancio nazionale che viene definito "molto articolato". "Perdiamo alcuni Comuni dove abbiamo governato a lungo - spiegano da via del Nazareno - e vinciamo in altri Comuni dove da vent’anni la destra era maggioranza. La Lombardia, per esempio, vede per la prima volta tutti i Comuni capoluogo ormai a guida Pd. Vinciamo da Varese a Caserta, in zone per noi difficili. Ma resta l’amaro in bocca per alcune sconfitte molto dure, da Novara a Trieste".
GUARDA i dati di tutti i comuni al voto
"È dunque evidente il dato frastagliato del voto territoriale, dato che contiene peraltro anche alcune indicazioni
nazionali su cui la Direzione nazionale del Pd rifletterà il prossimo venerdì 24 giugno, a partire dalle 15. A tutte e tutti i sindaci i migliori auguri di buon lavoro da parte del Pd", conclude la nota.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.