Sondaggio Demopolis: un italiano su 5 crede che Renzi cadrà nel 2015

Tra le richieste più gettonate dagli italiani quella di "abbassare le tasse". Sul fronte popolarità, il premier ha bruciato 12 punti in un anno

Sondaggio Demopolis: un italiano su 5 crede che Renzi cadrà nel 2015

A dodici mesi dall'arrivo a palazzo Chigi di Matteo Renzi, l'istituto d'indagine Demopolis ha svolto una sondaggio per fare il bilancio del primo anno da premier. Alla domanda se il giudizio sul governo Renzi sia positivo, solo il 40% ha risposto positivamente mentre il 47% ha risposto negativamente. Le percentuali, ovviamente, variano considerevolmente a seconda dell'area di appartenenza degli intervistati: così, se il giudizio è positivo da parte del 34% degli intervistati di sinistra, del 67% degli intervistati di centrosinistra, del 40% degli intervistati di centrodestra e del 19% di quelli di destra. Quanto al consenso al premier, è al 48%; un nno fa era al 42% e dopo il trionfale risultato delle Europee di maggio al 60%.

Le due qualità che gli italiani maggiormente riconoscono a Renzi sono la determinazione (68%) e il carisma (54%). Le due riforme più apprezzate sono gli 80 euro (per il 75% degli intervistati) e la riforma del senato (per il 53%).

Sette italiani su dieci (71%) chiedono come priorità al governo di abbassare le tasse. Ma sul futuro del governo arriva una sorpresa: un italiano su 5 non crede che Renzi arrivi al termine della legislatura, collocando così la fine del suo mandato al termine del 2015.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica