"Lo spread farà aumentare i mutui", "Se lo dice lei...". È il botta e risposta andato in onda ieri sera a Porta a Porta, dove tra gli ospiti c'erano Pier Carlo Padoan e Laura Castelli.
Nel talk politico si parlava di spread e l'ex ministro delle Finanze ha fatto notare che il differenziale tra Btp e Bund tedeschi prima delle elezioni era "attorno ai 120 punti base", mentre ora è sopra i 300 punti base. "Il che significa che sono miliardi in più da usare per il servizio del debito, ci sono conseguenze sui depositi delle banche, ci sono conseguenze sui finanziamenti a famiglie e imprese", spiega Padoan, "Questo prima non c'era". "Che i tassi dei mutui dei cittadini dipendano dallo spread lo sa anche lei che è falso", ribatte l'attuale sottosegretario all'Economia, "lo sa anche lei. Non lo dica perché non è vero. E sta raccontando questa cosa". "Allora le spiego una cosa che forse non è chiara", controbatte Padoan, "Se aumenta lo spread diminuisce il valore capitale delle banche. E quindi le banche si devono rifare alzando i tassi dei mutui".
"Questo lo dice lei", conclude la Castelli. Peccato che lo stesso ministro Giovanni Tria nei giorni scorsi abbia dato ragione al suo predecessore dicendosi preoccupato per il perdurare dello spread alto..Scena memorabile. Pier Carlo Padoan, ex Fmi e capo economista Ocse, spiega a Laura Castelli (M5S) come tecnicamente l'aumento dello spread ha un impatto sui mutui. Il frammento più bello è l'ultimo secondo, ovvero la faccia di Padoan quando Castelli ribatte: "Questo lo dice lei!" pic.twitter.com/D6hLVsPRuH
— Luciano Capone (@lucianocapone) 22 novembre 2018
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.