Sulla Tav , la Lega decide di tirare dritto. Mentre il Movimento Cinque Stelle sfrutta l'analisi costi-benefici pubblicata dal ministero delle Infrastrutture per confermare il "no" all'alta velocità, il Carroccio punta i piedi. Per il partito di Matteo Salvini, l'opera va realizzata.
Contattato da Adnkronos, Alessandro Morelli, presidente della Commissione Trasporti della Camera, ha detto: "L'analisi costi-benefici è solo una parte degli approfondimenti che deve compiere il ministero, ne prendiamo atto, ma la questione del fare o non fare la Tav rientra nel complesso di una valutazione che va fatta su più elementi, l'ultima decisione deve essere politica e noi ci assumeremo la nostra responsabilità davanti agli italiani". Per Morelli: "Questa è la posizione di tutto il mio partito, di tutta la Lega, la Tav va fatta".
Il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, è ancora più chiaro. A Sky Tg24 Pomeriggio l'esponente leghista ha detto: "Ritengo che il contratto di governo comporti diverse modalità di attuazione della Tav: su questo si può ragionare. Pensare di non realizzarla non la ritengo un'ipotesi percorribile". Molinari ha poi evidenziato che questa è "un'analisi tecnica come altre: non è il Vangelo". Ed ha aggiunto: "A mio avviso prima di mandare tutto a monte bisogna riflettere bene e soprattutto, nel caso in cui non si trovi un accordo, l'ultima parola deve essere data ai cittadini".
Anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, si schiera completamente a favore delll linea Torino-Lione. Intervistato da Affaritaliani.it, Zaia ha espresso tutto il suo sostegno nei confronti dell'opera.
"Certo. Io mi sono presentato con un programma nel 2015, che è stato ampiamente votato dalla maggioranza dei veneti, che vuole la Tav - ha detto il governatore- Per cui do corso al mio programma".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.