Covis, positiva ex ministro della Salute Beatrice Lorenzin

"No all'ipotesi di voto elettronico a distanza, basta smontare ulteriormente il ruolo del parlamentare", denuncia Ylenja Lucaselli di Fratelli d'Italia

Covis, positiva ex ministro della Salute Beatrice Lorenzin

Ai due senatori del Movimento CinqueStelle risultati positivi al Covid-19 negli scorsi giorni, si aggiungono oggi anche i casi dell'ex ministro della Salute Beatrice Lorenzin (Partito Democratico) e del sottosegretario agli Esteri, Riccardo Merlo.

"Purtroppo sono risultata positiva al coronavirus. In questo momento ho un po' di febbre e mal di gola, ma sono sotto monitoraggio e la situazione è tranquilla", spiega sulla sua pagina Twitter la deputata dem."Comincio le cure. Grazie all'aiuto di medici e infermieri sono sicura che vincerò! È proprio una bestiaccia di virus", aggiunge ancora l'ex ministro, "però se io che sono particolarmente attenta sono rimasta contagiata, allora essere contagiati è più facile di quello che pensiamo". Beatrice Lorenzin manda poi un abbraccio "a tutte le altre persone che in questo momento sono nelle mie condizioni: io ho figli e marito negativo, ho il problema di come organizzare la famiglia, l'isolamento, la quarantena... Non è facile per nessuno. Prestiamo tutti attenzione", conclude la deputata.

Non si tratta, come anticipato, di un caso isolato, dato che anche il sottosegretario agli Esteri Riccardo Merlo è risultato positivo al Covid-19. A causa di ciò anche tutti i membri della commissione Esteri della Camera, deputati e personale, saranno sottoposti a tampone per il fatto di essere entrati in contatto col sottosegretario. "Probabilmente mi ha contagiato il mio autista. Lui ha avuto la febbre e poi l'ho avuta io. Indosso sempre la mascherina, anche in macchina, ma forse bisognerebbe iniziare a fare come i taxi, mettere cioè una barriera tra autista e passeggero", spiega Merlo su Twitter."Mi sento bene e pronto a combattere questa battaglia. Saluti a tutti gli italiani all'estero da Roma".

Il caso di positività di Lorenzin ha di fatto causato l'annullamento della seduta in commissione Bilancio della Camera programmata per oggi, durante la quale si sarebbe dovuto discutere del Recovery Fund e dell'individuazione delle priorità a cui destinare il finanziamento dell'Unione Europea.

Proprio per questo è stata ventilata la possibilità di una votazione a distanza, cosa che ha allarmato le opposizioni. "Alla collega Beatrice Lorenzin vanno i più accorati auguri di pronta guarigione, nella convinzione che la sua tempra sarà decisiva per affrontare la battaglia al Covid", dichiara la deputata di Fratelli d'Italia Ylenja Lucaselli, come riportato da Agi. "Quanto accaduto, però, non può essere un veicolo per uno smontaggio, ulteriore, del ruolo del parlamentare: l'ipotesi voto elettronico a distanza, infatti, sarebbe un affossamento della funzione dell'eletto nelle Camere, ridotto a mero esecutore di votazioni.

Il dibattito parlamentare, fondamentale anche per la formazione degli orientamenti in 'corso d'opera', sarebbe quasi completamente annullato", denuncia la deputata."E questa è un'ipotesi da evitare, nel contesto di una crisi in cui, per lunghi mesi, il principio di centralità delle Camere è stato del tutto disatteso per esplicita volontà politica", conclude.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica