Porsche 911 Carrera Cabrio è il trionfo della sportività

Porsche 911 Carrera Cabrio è il trionfo della sportività

Gran CanariaLa nuova Porsche 911 Carrera Cabrio esordisce a pochi mesi dalla 911 Carrera, identificata dal codice 991 e totalmente rinnovata rispetto alla già eccellente 911/997. Il salto di qualità è risultato davvero epocale ed è quindi logico che Porsche abbia voluto capitalizzare al massimo sulla eccellenza del nuovo progetto ingegneristico, sfornando in rapida sequenza sia la versione Coupé che quella Cabrio.
Entrambe condividono integralmente li nuovo pianale, a passo allungato e carreggiate allargate, con la sola differenza dovuta alla struttura della scocca, che qui ovviamente è aperta e quindi meno rigida, e anche di parecchio. Ma, in valore assoluto, la rigidità torsionale rimane molto elevata e, quindi, anche la 911 Carrera Cabrio è perfettamente in grado di sfruttare pienamente la superba competenza del nuovo autotelaio.
Proprio per poter verificare in modo inoppugnabile le qualità dinamiche della nuova 911 Carrera Cabrio, abbiamo concentrato la nostra prova sulla più potente delle due versioni, la Carrera S, equipaggiata del nuovo sei cilindri boxer di 3.8 litri, accreditato di una potenza di 400 cavallli e di una coppia massima di 440 Nm, valore quest’ultimo assolutamente straordinario per un propulsore aspirato di questa cilindrata.
Abbiamo provato 911 Carrera S Cabrio anche con l’ultima novità, il cambio manuale a 7 marce, di serie, oltre che con l’eccellente Pdk, ugualmente a 7 marce, robotizzato sequenziale a doppia frizione. Il test si è svolto sia sulle tortuose strade montane di Gran Canaria, sia su un autodromo in riva al mare, piccolo, ma dove è stato possibile guidare al limite in tutta sicurezza. In entrambe le situazioni di guida, la 911 Carrera S Cabrio ha confermato una qualità di guida assolutamente straordinaria per precisione di risposta allo sterzo, neutralità, tenuta alle accelerazioni laterali in curva, progressività delle reazioni dinamiche nella guida al limite.
La nuova 911 Carrera S Cabrio ha ribadito sulla strada tutta la affidabilità e sicurezza dinamica già riscontrata sulla 911 Carrera S Coupé, ed è in questo senso che abbiamo parlato di un salto di qualità epocale.
Lo stesso vale per le prestazioni, questa è la prima 911 non Turbo in grado di superare i 300 chilometri orari, e per il pregevole contenimento dei consumi, frutto sia della superiore efficienza termodinamica del nuovo propulsore, sia dell'abbattimento del peso, ora inferiore ai 1.500 chilogrammi: con il cambio Pdk, la 911 Carrera S Cabrio consuma solo 8,9 litri ogni 100 chilometri percorsi.

Altro grandissimo punto di forza è la nuova capote a struttura leggera, ma in grado di assicurare un perfetto isolamento, sia climatico che acustico, anche alle velocità estreme. Nella guida a cielo aperto abbiamo grandemente apprezzato il nuovo frangivento, ora a dispiegamento automatico. I prezzi partono da 103.200 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica