Una primavera dipinta di bianco sul comprensorio del Monterosa

Una primavera dipinta di bianco sul comprensorio del Monterosa

Una catena di monti corre per 25 km sul filo dei 4.000: è il massiccio del Rosa. Ai suoi piedi sorge il comprensorio del Monterosa Ski: un carosello di sport d'alta quota costellato di tradizioni secolari, dove da 30 anni innovazione e progetti rendono le giornate di sci una continua scoperta. 180 km di piste si snodano attorno al Massiccio del Rosa andando a toccare le tre valli del Monterosa Ski: le si può attraversare con gli sci ai piedi partendo da Alagna Valsesia verso Gressoney-La-Trinité in valle di Gressoney fino a Champoluc e Frachey in Valle d'Ayas o scegliere una dimensione più raccolta sull'Alpe di Mera sempre in Valsesia o ad Antagnod, Brusson e Gressoney-Saint-Jean in Val d'Aosta, raggiungibili con comode navette.
Illimitate le possibilità per gli amanti dello sci fuoripista che, oltre alla dovuta prudenza, possono contare sull'esperienza delle guide alpine. Alagna è conosciuta in tutto il mondo come «Paradiso del Freeride». Un nuovo impianto di risalita trasporta da Passo dei Salati (2.971m) al ghiacciaio di Indren (3275m), dove si snodano molteplici percorsi in neve fresca di ogni livello per freerider e appassionati di sci alpinismo, tra ripidi couloirs, soffici panettoni, ampi spazi di neve polverosa e chilometri di facili discese. Dopo la chiusura della stagione il 14 aprile sono previste aperture primaverili dedicate al freeride e all'alpinismo ad orari prestabiliti nei giorni festivi e nei weekend fino al 5 maggio.
La principale località sciistica della Valsesia è Alagna che, con suoi pendii immacolati, le case walser e gli antichi mulini ad acqua, è ideale per chi vuole immergersi nell'essenza del mondo alpino e nell'affascinante storia del Monte Rosa. Il Touring Club le ha assegnato la Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico ambientale che premia i piccoli centri di pregio. Oltre a essere una delle capitali internazionali del freeride, assicura il collegamento con la parte valdostana del comprensorio Monterosa Ski, mentre agli sciatori poco esperti propone gli impianti del Wold con due piste per i principianti e un campetto per i più piccoli.
Un po' moderno centro turistico e un po' antico villaggio alpino, Gressoney-La-Trinité è collegato a Champoluc e Alagna, oltre alla zona di Punta Joland, dove spicca la storica pista «Gialla», riservata agli sciatori più esperti. Anche Champoluc-Frachey offre piste dalle caratteristiche tecniche stimolanti che consentono di variare sempre panorama, sia che si scelga il circuito fino a Frachey sia che ci si spinga al collegamento con Bettaforca e al Comprensorio. E se ci sono bambini? Antagnod, una delle località più caratteristiche e soleggiate, sul versante ovest della Valle d'Ayas, con una vista straordinaria sul Monte Rosa, dispone di strutture adeguate al soggiorno dei piccoli ospiti, tra cui un Baby Snow Park. Gli amanti dello sci di fondo possono invece scegliere Brusson, sede di competizioni internazionali per lo sci nordico e il biathlon. I tracciati si snodano lungo il corso del torrente Evancon da Arcesaz sino ad Extrepieraz, lungo la solare piana di Vollon, e in località Estoul, dove diversi anelli attraversano boschi di larici e abeti. Qui si trovano anche piste da discesa soleggiate e panoramiche. Con i suoi 16 km di piste e il Baby Snow Park, Brusson è ideale anche per le famiglie che cercano ambienti tranquilli. Suggestivo Gressoney-Saint-Jean con i suoi villaggi walser, la chiesa cinquecentesca, le ville ottocentesche, il castello Savoia, l'Alpenfaunamuseum e il parco del Lago Gover. Mitiche le piste del Weissmatten, fra cembri secolari e laghetti ghiacciati, con la pista nera e i tracciati agonistici «Leonardo David» che lo rendono uno dei punti del comprensorio più congeniale agli sciatori esperti. Ma le occasioni non mancano anche per gli appassionati di sci di fondo con un anello di 25 km.
All'Hotel Cristallo, quattro stelle ad Alagna Valsesia e a 300 m dall'impianto, sconto del 15% sui plurigiornalieri Monterosa Ski e Alpe di Mera di almeno 3 giorni con almeno 2 pernottamenti. Due giorni in mezza pensione da 204 euro a persona.

Per informazioni, prenotazioni o per scegliere proposte di altre strutture: www.valsesiain.it/focuson/promowinter2012/index.asp#3.Info sul comprensorio: www.freerideparadise.it, www.monterosa-ski.com, info@freerideparadise.it tel. 0163 922922.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica