Al via il primo master in Diritto Sanitario e Farmaceutico

Il corso è unico in Italia. C'è tempo fino al 31 gennaio per inviare la domanda d'iscrizione

Parte ufficialmente domani il primo Master di II livello in Diritto Sanitario e Farmaceutico, unico in Italia, attivato nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tre.
La giornata-evento di avvio si terrà venerdì 14 gennaio, a partire dalle ore 11, nella Sala del Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza, con un calendario articolato che prevede al mattino lezioni frontali e nella prima parte del pomeriggio un workshop sulle tematiche più attuali in materia sanitaria. Il programma si concluderà con la presentazione della didattica. Per l'elevato numero di domande ricevute, è stato prorogato al 31 gennaio 2011 il termine ultimo d'iscrizione al corso.
Il Master è un piano ambizioso di formazione post lauream in due settori cruciali della realtà italiana e prevede un percorso di studi multidisciplinare che darà ai diplomati basi sicure per potersi muovere agilmente in entrambi i contesti, caratterizzati da un'elevata complessità tecnica.
«Il progetto nasce per colmare una lacuna nell'offerta formativa - spiega il professor Guido Corso, direttore del Consiglio direttivo del Master - e lo fa offrendo ai partecipanti un potente strumento di analisi e di orientamento all'interno di due campi che in Italia sono tra i più complessi dal punto di vista normativo». «I caratteri innovativi, sicuramente, sono l'attenzione al settore farmaceutico e il forte impianto multidisciplinare - prosegue - i nostri diplomati saranno tecnici capaci di comprendere i meccanismi che regolano i settori sanitario e farmaceutico, di coglierne le implicazioni non soltanto giuridiche, ma anche economico-finanziarie e sapranno operare nel settore pubblico e privato, ospedaliero e territoriale, industriale e dei servizi. È il primo corso nazionale con queste caratteristiche e forse anche ciò spiega la grande richiesta di adesioni che abbiamo avuto: la sfida del prossimo futuro in Italia si giocherà proprio qui».
Il consiglio direttivo è formato - oltre che dal direttore Guido Corso - da Eligio Resta, Vincenzo Zeno Zencovich, Guerino Fares e Maurizio Campagna. Il Coordinatore del Collegio dei Docenti è Guido Carpani. Il Presidente del Comitato scientifico è il giudice costituzionale Alfonso Quaranta. Può rivolgersi al Master chi è in possesso di una delle lauree in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Sociologia, Ingegneria, Farmacia, Chimica e Tecnica Farmaceutica, Medicina, Medicina Veterinaria. Indirizzandosi a coloro che vantano una particolare propensione per lo studio specialistico di una disciplina in continua espansione e di crescente ed inarrestabile rilievo, il piano del Master è ideato anche per soddisfare le esigenze culturali e professionali del personale di varia qualifica dipendente di strutture pubbliche e private.
Alla fine del percorso, il diplomato Master avrà maturato 80 CFU (crediti formativi universitari) ottenuti fra lezioni frontali e attività didattiche integrative come seminari di approfondimento, stage, analisi critica guidata, individuale e collettiva, case study ed esercitazioni.

Le testimonianze di esperti provenienti dal mondo della sanità pubblica e privata, dall'impresa farmaceutica, dagli enti e dalle organizzazioni protagonisti nei settori sanitario e farmaceutico completano il quadro delle attività.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica