«Professional Center», ecco il fiore all’occhiello della casa francese

Dal 2006 al 2010 i commerciali Peugeot hanno incrementato le loro immatricolazioni da 7.874 unità a ben 14.503. Importante, in proposito, è analizzare le percentuali di penetrazione che i commerciali della casa del Leone hanno realizzato negli stessi anni, passando dal 3,30%, su un mercato globale di 238.945 unità, a ben l'8,01%, su un totale che, nel frattempo, è sceso a 181.155 veicoli. L'incremento delle vendite è stato costante, e con esso la scalata, dall’ottava posizione nel 2006 alla seconda nel 2010.
Il successo dei commerciali Peugeot ha origine da eccellenze multiple, in primo luogo da quella di una gamma tutta di modernissima concezione, e quindi forte di una progettazione che si è avvalsa di metodologie, di calcolo e simulazione computerizzata, estremamente avanzate e dalla tecnologia allo stato dell'arte. È una gamma giovane e altamente efficiente e versatile, in grado di rispondere alle molteplici esigenze dei professionisti del trasporto. E non solo.
Alla base della gamma troviamo le versioni Xad delle compatte 206 Plus e 207, ovvero i commerciali «entry level», compatti e agili nel traffico, con caratteristiche di guida del tutto analoghe a quelle dei rispettivi modelli di vetture, per maneggevolezza e tenuta, nonché per consumi ed emissioni. Al livello dimensionale immediatamente superiore si colloca il Bipper, disponibile nella versione base, da 3,86 metri, e in quella Tepee, da 3,97, metri e con motorizzazioni di 1.4 litri, da 75 cv a benzina e 70 cv turbodiesel, ambedue con consumi contenuti.
Bipper, con volume interno da 2,5 a 2,8 metri cubi è destinato ai professionisti che cercano un veicolo agile, da parcheggiare ovunque. Ha le portiere posteriori a battente asimmetriche e, in opzione, a quelle laterali scorrevoli, ed è proposto anche in versione «Mix» per il trasporto di persone e cose, con abitabilità fino a 4 o 5 posti, oltre al vano di carico separato. I prezzi, chiavi in mano, partono da 12.238 euro. Peugeot Partner, con i suoi 4,38 metri e un volume interno da 3,3 a 4,1 metri cubi (è in grado di accogliere fino a un Europallet) è disponibile in numerose versioni progettate per rispondere alle necessità di ogni tipologia di clientela, e la sua grande flessibilità di configurazione garantisce massima accessibilità al vano di carico e perfetto sfruttamento del volume disponibile.
La gamma dei propulsori è articolata sul turbodiesel 1.6 litri, nelle due esecuzioni da 75 e 90 cv, disponibile anche con filtro del particolato e in questa edizione la potenza sale a 92 cv. Si tratta di un propulsore di elevatissima efficienza, capace di una coppia e di una elasticità straordinarie, che ne fanno un mezzo ideale anche nell'impiego urbano. I prezzi partono da 16.249 euro, con il turbodiesel HDi 1.6 da 75 cv.
La gamma Expert è quanto di meglio il professionista del trasporto possa richiedere in quanto, nelle due configurazioni da 4,81 e 5,14 metro di ingombro, offre tutta una serie di configurazioni e risponde a tutte le esigenze di comfort, portata utile, durata e sicurezza. Si propone come furgone lamierato, vetrato o pianale cabinato e con un volume interno da 5 a 7 metri cubi. Tra i suoi plus tecnologici, Peugeot Expert vanta anche le sospensioni pneumatiche che, indipendentemente dal carico, mantengono costante l'assetto del mezzo, per una guida più sicura e più confortevole. Sono inoltre disponibili dispositivi di sicurezza hi-tech come: chiusura separata cabina/vano di carico con telecomando, chiusura del vano di carico dalla cabina, marchiatura del veicolo. La gamma dei propulsori è articolata sui turbodiesel Hdi 1.6 da 90 cv e Hdi 2.0 da 120 e 136 cv. I prezzi partono da 23.250 euro. Boxer, con lunghezze fino a oltre 6 metri, è il top della gamma dei commerciali Peugeot ed è proposto in configurazione telaio o pianale cabinato, per essere allestito secondo le esigenze dell'utente.

Anche qui sono disponibili le sospensioni pneumatiche, mentre la gamma delle motorizzazioni è basata sul superbo Hdi 2.2 litri da 100 e 120 cv, e sul Hdi 3.0 da 160 cv, completo di filtro anti-particolato. I prezzi partono da 25.420 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica