Provincia Come uscire dalla crisi

Dopo due giorni di intensa riflessione e ampio confronto sulla crisi economica e i consumi dei cittadini, è stato firmato a Palazzo Valentini il protocollo d’intesa tra la Provincia di Roma e le Organizzazioni Sindacali Confederali concernente le misure anticrisi e gli interventi che l’Amministrazione provinciale mette in campo a sostegno degli investimenti, del reddito delle famiglie e dello sviluppo economico.
Il protocollo - siglato dai segretari di Cgil Roma e Lazio, Claudio Di Berardino, di Cisl Roma, Danilo Reali, di Uil Roma, Pierpaolo Bombardieri e dal presidente Zingaretti - prevede l’impiego per l’anno in corso di 360 milioni di euro e mette a disposizione per il prossimo triennio 900 milioni di euro per investimenti, interventi a sostegno del welfare e per Comuni e Municipi di Roma, comprese le risorse per la raccolta differenziata dei rifiuti. L’impegno assunto dalla Provincia di Roma conferma le risorse in conto capitale per il programma Ato2 (150 milioni nel 2009 e 318 nel triennio), l’aumento di 59 milioni dei fondi per l’adeguamento strutturale delle scuole, e entro settembre la definizione del calendario per gli appalti. Per il lavoro sono previsti premi di 5.000 euro alle aziende per favorire la stabilizzazione, mentre sono in programma aiuti anche alle imprese colpite dalle alluvioni dello scorso anno. Sul versante sociale si punta a promuovere i Piani di zona, a potenziare gli sportelli per i consumatori e a verificare gli effetti della family card. Per il rispetto dell’ambiente disponibili 8,8 milioni per la raccolta differenziata «porta a porta» e 4,7 milioni per le rinnovabili. Infine, per i Comuni del territorio, assi portanti dell’intesa, disponibilità di un milione di euro per tutti quei centri che hanno avuto un incremento demografico superiore del 20%.
«Non è solo un pezzo di carta - ha precisato Zingaretti riferendosi al protocollo - ma un metodo di lavoro che riprende la capacità di confronto, di concertazione e costringe tutti a una forte assunzione di responsabilità. Certo per essere ottimisti è necessario mettere in campo soprattutto politiche per essere credibili. Di fronte alla enormità della crisi la Provincia può dare il suo contributo».


Una critica sul protocollo è stata lanciata dal consigliere Federico Iadicicco (Pdl), che parla di «ennesima caduta di stile di Zingaretti in materia di relazioni sindacali, dal momento che dovrebbe spiegarci per quale oscuro motivo ogni volta che viene convocato un tavolo con le organizzazioni sindacali a palazzo Valentini rimane puntualmente esclusa l’Ugl».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica