La Regione Lombardia ha acquistato la «Via Crucis Bianca» di Lucio Fontana per 350mila euro. L'opera, che l'artista lombardo realizzò a metà degli anni Cinquanta per la cappella della casa materna - asili nido Ada Bolchini dell'Acqua, verrà esposta al grattacielo Pirelli per poi passare definitivamente al Museo Diocesano.
Si tratta di 14 formelle in ceramica monocromatica bianca, brevemente incisa e segnata da accenni cromatici intensi, che corrispondono alle 14 stazioni della Via Crucis. L'acquisto è stato presentato questa mattina, presso la sede del museo, dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e da Paolo Biscottini, direttore del Museo Diocesano di Milano. «Sono grato alla fondazione Ada Bolchini dell'Acqua - ha detto il presidente - che ci ha affiancato in questa operazione e non ha preso in considerazione le offerte di collezionisti privati». La Regione intende «esaltare il valore unico della Via Crucis, un'opera nella quale solidarietà e bellezza sono due facce della stessa medaglia». Formigoni intende «valorizzare il patrimonio artistico» anche attraverso «le sedi regionali, sempre più utilizzate come spazi espositivi.
Infine il presidente ha ricordato: «Negli ultimi tre anni abbiamo aperto più di 500 cantieri di restauro in Lombardia e sottoscritto 21 accordi di programma».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.