Giorni con artisti (e repertori) degni di nota, succede al club di via Borsieri, Blue Note. Stasera, per esempio, sul palco salirà Richard Bona (nella foto). È uno dei più affermati bassisti, compositori e polistrumentisti internazionali. La sua musica affronta le tradizioni, la cultura, la bellezza e le problematiche del suo continente: l'Africa. Il suo scopo e il modo in cui si connette con il pubblico lo hanno trasformato in un nome prestigioso nel mondo, nel jazz e nella musica afropop (come spesso accade nel club, doppio turno: alle 20,30 e alle 22,30). E ancora: in via Borsieri approderà pure Sarah McKenzie, in scena il 14 novembre. Definita «tesoro nazionale australiano», è una cantante e pianista jazz acclamata a livello internazionale. Sarà in tour con il suo quartetto jazz e presenterà alcuni brani tratti da questo album, oltre a immancabili standard jazz, come «Fly me to the Moon», «I wish you Love» e «Paris in the Rain». A metà mese sarà la volta di Mononeon. Il musicista, vincitore di un Grammy, è in grado di creare tracce infuse di funk e campionamenti, suoni atonali e voci distorte polifoniche, suonando un basso capovolto con la mano sinistra. Appuntamento in doppio set per venerdì 15 novembre.
Infine sarà un sabato di grandi emozioni quello del 16 novembre, giorno del concerto di Kenny Barron, uno dei più stimati dalla critica, dal
pubblico del jazz e dagli stessi colleghi pianisti americani. Non solo bebop moderno: è un artista in grado di unire la predilezione per la bossa nova al jazz modale, la grande libertà armonica al rispetto per la tradizione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.