Ricorre per Ipse e cede le sue Pagine Gialle

La società spagnola di tlc Telefonica ha annunciato di voler cedere in maniera parziale o totale la sua controllata Tpi (Telefonica publicidad e informacion) che edita le pagine gialle in Spagna ed è presente in Italia con il servizio di consultazione telefonica 1288. Alle attuali quotazioni Tpi vale circa 3,2 miliardi di euro (1,9 miliardi la quota di Telefonica) e, dopo l'annuncio, è salita alla Borsa di Madrid di circa il 7% a 8,8 euro. Secondo indiscrezioni, all’investimento sarebbe interessata anche l’italiana Seat. Telefonica Moviles ha annunciato un utile netto in forte crescita, ma sotto le attese degli analisti. Il risultato tiene però conto dell’onere straordinario di 89 milioni legato alla licenza Umts in Italia vinta con la società Ipse.

Telefonica, che detiene una quota del 45,59% di Ipse, «sta analizzando la convenienza di intraprendere un'azione legale contro la decisione del ministero delle Comunicazioni di ritirare la licenza Umts all'operatore che non ha mai avviato le attività». Telefonica ricorda che «il governo italiano ha informato Ipse lo scorso 31 gennaio della revoca della licenza acquisita dalla società nel 2000».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica