Tragedia nel popolare quartiere del Trullo, a Roma, dove una donna di 85 anni è morta dopo essere rimasta coinvolta in un terribile incendio all'interno della propria abitazione. A perdere la vita è Ida Verdenelli, conosciuta più comunemente come "zia Ida". Per lei non c'è stato nulla da fare, malgrado i disperati sforzi dei soccorsi.
I fatti
L'orribile episodio si è verificato intorno alle ore 20 di venerdì, quando la donna si trovava all'interno della sua abitazione di viale Ventimiglia, al civico 42. Ad un tratto, secondo quanto riscostruito sino ad ora dalle autorità locali, alcuni vicini hanno sentito odore di bruciato e, visto il fumo uscire dalla casa dell'85enne, hanno immediatamente dato l'allarme. Prima ancora dell'arrivo dei vigili del fuoco, amici, vicini e anche il nipote di Ida, Leandro, hanno cercato di spegnere le fiamme nel tentativo di soccorrere la donna, fra l'altro affetta da problemi di deambulazione.
L'intervento dei pompieri, accorsi sul luogo dell'incendio, non è servito a salvare la vita all'anziana, trovata morta carbonizzata all'interno della sua abitazione. La donna, che al momento dell'incendio si trovava seduta su una poltrona elettrica, non è riuscita a mettersi in salvo ed a lasciare l'appartamento, probabilmente proprio a causa dei suoi problemi a deambulare. Sconvolto il nipote, che abitava con l'anziana ma che al momento della tragedia non era in casa. "Ringrazio i vicini del V lotto che hanno provato a salvare zia insieme a me", ha dichiarato l'uomo ai microfoni de Il Messaggero.
Ora si aprono le indagini
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco anche gli agenti del commissariato San Paolo, che hanno effettuato un primo sopralluogo all'interno dell'appartamento. Vanno ora stabilite le cause dell'incendio.
Annerite le pareti della camera da letto in cui si trovava l'85enne, e completamente distrutte la poltrona elettrica sulla quale era seduta. Fra le ipotesi al vaglio, quella del cortocircuito, ma pare che all'interno della stanza sia stato trovato anche un accendito (la signora era una fumatrice). Gli inquirenti, al momento, non hanno una pista precisa, pertanto stanno ancora vagliando tutte le possibili strade.
L'incendio avvenuto nel popolare quartiere del Trullo è l'ultimo di una lunga serie di roghi che hanno portroppo interessato Roma negli ultimi mesi. Si parla di almeno 7 incendi, spesso provocati da stufette poco sicure o cortocircuiti.
Il comando dei vigili del fuoco della Capitale ha pertanto raccomandato di fare attenzione alla qualità dei prodotti e dei dispositivi utilizzati, avendo cura di sottoporli a regolare manutenzione e posizionarli in zone non a rischio, lontane da materiali infiammabili.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.