"Aiuto, mi hanno violentato in reparto". Così Marta (nome di fantasia), una tirocinante di Infermieristica, l'altroieri mattina, si è precipitata al pronto soccorso del Policlinico Umberto I di Roma non appena è riuscita a liberarsi dalla morsa del suo aggressore. La ragazza, 20 anni, ha denunciato di essere stata abusata da un infermiere dell'ospedale. L'uomo, un 55enne, è stato immediatamente bloccato e fermato dalla polizia. Gli investigatori hanno già ascoltato alcuni dipendenti della struttura nel tentativo di raccogliere testimonianze e informazioni utili alle indagini.
Il caso choc
La violenza si sarebbe consumata all'alba di mercoledì mattina, 26 ottobre, nel reparto di Urologia, al terzo piano del Policlinico Umberto I. Stando a quanto riporta il quotidiano La Repubblica, Marta sarebbe stata attirata dal 55enne all'interno dello sgabuzzino dell'ospedale, dove si conservano le scope e le lenzuola da spedire in lavanderia. A quel punto, l'infermiere avrebbe chiuso la porta a chiave. La ragazza, una studentessa in tirocinio, avrebbe opposto resistenza ma l'uomo non le avrebbe dato scampo. In preda alla disperazione e senza via di fuga, la 20enne sarebbe stata costretta a soccombere fino a quando, dopo una manciata di minuti, l'incubo è finito.
La denuncia
Sotto choc e con il viso rigato dalle lacrime, Marta si è presentata al pronto soccorso dello stesso ospedale: "Aiuto, mi hanno violentata", sono state le sue parole. Per la ragazza è stato attivato immediatamente il "codice rosa", un percorso privilegiato di assistenza alle donne vittime di abusi sessuali. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato interno alla Sapienza e i poliziotti del distretto Salario che adesso indagano sul caso. L'infermiere è stato individuato e fermato dalla polizia subito dopo la denuncia.
"Quell'uomo non mi è mai piaciuto, - ha raccontato un collega del presunto aggressore - si comportava male, da che sappiamo noi è recidivo, aveva già commesso un fatto simile in passato". Gli investigatori hanno ascoltato i sanitari che si trovavano in reparto durante il turno di notte e sequestrato le lenzuola su cui si sarebbe consumato l'abuso. Si cercano tracce di Dna del 55enne.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.