Sale il fatturato ma scende l’utile

Sale il fatturato ma scende l’utile

Utili in discesa per Nokia. Il primo produttore di telefoni cellulari al mondo ha visto infatti l’utile netto scendere nel terzo trimestre a 1,07 miliardi di euro da 1,08 miliardi dello stesso periodo 2004. Anche se quello per azione è salito a 25 centesimi da 24 centesimi per effetto del buy back. Le vendite del periodo sono cresciute del 9,3%, oltre le attese, con un fatturato netto che si è attestato a 10,33 miliardi (consensus 10,03 miliardi) rispetto ai 9,3 miliardi dell'analogo periodo dell'anno precedente. Ma i margini operativi sono scesi al 13,2% (le attese erano di 14,1%), erosi da un prezzo medio di vendita sceso a 99 euro (un euro meno del consensus). L’indebolimento è avvenuto nonostante la gamma di cellulari sia stata arricchita con modelli dotati di nuove funzionalità pensati per i clienti disposti a spendere di più. E nel 2006 i prezzi dovrebbero continuare a scendere, mentre sui 12 mesi Nokia ha confermato la previsione di volumi in crescita del 10%. Jorma Ollila, l'amministratore delegato uscente che a giugno sarà sostituito da Olli-Pekka Kallasvuo, si è detto tuttavia fiducioso sul raggiungimento degli obiettivi di redditività, cioè una margine operativo del 17%.

Ollila ha aggiunto anche che conta di incrementare ancora la quota di mercato mondiale che era a fine 2005 al 33% confermando che la società dispone di oltre il 30% del mercato cinese. In Borsa Nokia ha perso ieri oltre il 3%.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica