Nonostante in Italia rappresenti ancora un tema tabù, la menopausa può rappresentare per le donne un periodo della vita particolarmente appagante. Secondo gli endocrinologi, riuniti a Roma al Congresso nazionale della Società italiana di endocrinologia (Sie), "per alcune donne, il primo orgasmo arriva solo con la menopausa".
E la percezione del piacere e il suo legame con la menopausa è diventato materia di studio per un team specializzato di ginecologi e sessuologi, guidati da Emmanuele A. Jannini, ordinario di endocrinologia e sessuologia all'università Tor Vergata di Roma, che ha messo a punto "l'orgasmometro", uno strumento che misura la capacità delle donne a raggiungere l'orgasmo. Esso ne misura l'intensità, tenendo conto di vari aspetti, sua ormonali, che psicologici: "La sessualità femminile è una funzione, diversa da donna a donna", spiega il professore. E, per essere analizzata e valutata, bisogna servirsi di un approccio che tenga "conto dei diversi fattori come stili di vita, contesto sociale, economico, oltre che allo stato fisiologico della persona".
E proprio il periodo della menopausa può essere il più intenso dal punto di vista del piacere: la differenza la fanno lo stile di vita, il trattamento ormonale, ma anche la vita di relazione.
Gli esperti invitano le donne a non sottovalutare il periodo della menopausa che, se vissuto male, potrebbe provace problemi alla salute e alla sessualità della donna. Durante la menopausa, le ovaie non producono più estrogeni e la vagina risponde meno agli stimoli istantanei.
E, per evitare secchezza vaginale, perdità di elasticità e prurito che renderebbero remota la possibilità di provare ancora il piacere sessuale, è bene prepararsi in tempo. Come? Prima di tutto facendo attenzione e segnalando le prime avvisaglie dell'arrivo della menopausa.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.