Uova, frutti rossi, anguria e agrumi, ma anche olio di pesce, bacche e broccoli: sono questi i cibi migliori per migliorare la qualità dello sperma. La vostra dieta incide sulla qualità e sulla fertilità del seme: a ricostruire come è Zita West, presentata da The Daily Mail come, ostetrica, "esperta di fertilità e autrice di libri sull'argomento".
Lo sperma ha bisogno di grandi quantità di vitamine, minerali e proteine per conservare la propria forza e "viaggiare" spedito verso l'ovulo. Secondo la West, quindi, è molto importante, per gli uomini, seguire un'attenta "dieta della fertilità". Ci vogliono circa cento giorni perché uno spermatozoo si sviluppi completamente - un lasso temporale in cui l'uomo deve fare attenzione a come si alimenta.
Attraversare l'apparato riproduttivo femminile, spiega la West, è per lo spermatozoo uno sforzo pari a quello che dovrebbe sostenere un uomo per superare l'oceano Pacifico a nuoto: per questo ha bisogno di enormi quantità di energie. Infine bisogna tenere conto che ogni singolo spermatozoo non deve solo "arrivare", ma anche arrivare per primo.
Per garantire la salute degli spermatozoi e la buona qualità dell'intero liquido seminale, un ruolo di primo piano è giocato dagli antiossidanti. Tra i cibi particolarmente ricchi in questo senso ci sono gli alimenti ricchi di vitamina C come gli agrumi, le bacche e le verdure a foglia verde, ma anche quelli con abbonante selenio, come l'agnello, il tacchino e il salmone.
Noci e semi portano vitamina E, mentre il coenzima Q10 è assicurato da manzo, pollo, trota e arance. Il licopene è contenuto nei pomodori, mentre lo zinco si trova sopratutto nei piatti a base d carne, spinaci, semi di zucca e noci.Tutti elementi (e cibi) fondamentale per assicurare la qualità dello sperma.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.