Ci sono dei posti negli aerei che non andrebbero mai toccati. Sono pieni di germi come nemmeno potremmo immaginarci. Peccato che uno dei più sporchi sia quello più utilizzato dai viaggiatori: il tavolino. Quando appoggiamo il computer, quando mangiamo, quando ci posiamo anche solo il bicchiere dell'acqua, siamo a rischio di arrivare a contatto con una media di 2.155 unità per pollice quadrato. Tantissimi. Anche più dei 265 che si trovano sulla maniglia del bagno.
Ma non ci sono solo i tavolini. Nella classifica dei posti più sporchi degli aerei, secondo lo studio condotto dai microbiologi della “Travel Math”, ci sono anche i bagni e le riviste: "Con un solo bagno per ogni 50 passeggeri - dicono dalla Philadelphia Drexel University - si crea terreno fertilissimo per batteri tipo Escherichia coli. Suggeriamo di non toccare nulla, in bagno, con le mani nude. Copritele di carta igienica, in mancanza di guanti".
Poi cìè la tasca del sedile di fronte: "La gente lì dentro ci mette ogni tipo di oggetto infestato dai germi, dai pannolini ai fazzoletti usati".Infine, e non va sottovalutata, la rivista di bordo. È un mensile e viene cambiata solo quando esce la nuova copia. Quindi chissà quante mano hanno visto (e soprattutto chissà quanto erano sporche).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.