La pianta velenosa diffusa in Italia che provoca cecità

Si chiama "Panace gigante" e può provocare ustioni gravi e portare anche alla cecità

La pianta velenosa diffusa in Italia che provoca cecità

Una pianta pericolosa e che si sta diffondendo in Italia. È diffusa e si può trovare in molte zone del nostro Paese. Si chiama "Panace gigante o di Mantegazzi" e provoca ustioni sulla pelle e, in alcuni casi, può anche portare alla cecità.

In alcuni Paesi europei, come la Francia e la Gran Bretagna, l'allarme per questa pianta di origine caucasica è già attivo da tempo. La regione dove è più diffusa ora in Italia è la Lombradia. A segnalarla in diverse zone del Belpaese è stato l'orto Botanico di Bergamo, come riportato da Fanpage. Si parla di "Val Seriana, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, e più raramente Veneto e Trentino".

La sua pericolosità è nascosta nella linfa che può provocare gravi irritazioni.

Alcuni danni, però, possono protrarsi anche a lungo termine e portare alla cecità. Nel caso in cui doveste toccarla, dicono i medici, è bene lavare molto bene la parte entrata in contatto con la pianta e evitare di esporre quella zona al sole per 48 ore.

Panace Gigante

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica