Lo studio: il sesso orale aumenta il rischio di tumore a gola, testa e collo

La ricerca condotta dagli scienziati dell'Albert Einstein College of Medicine di New York: 97mila i casi analizzati

Lo studio: il sesso orale aumenta il rischio di tumore a gola, testa e collo

Se praticate sesso orale, sappiate che possono esserci delle spiacevoli conseguenze. Può infatti provocare la diffusione di virus capaci di causare tumori alla testa e al collo. A scriverlo sono gli scienziati Albert Einstein College of Medicine di New York che hanno analizzato 97mila casi registrati in due precedenti studi.

La ricerca mostra che c'è connessione tra il Papillomavirus umano (Hpv), che si trasmette anche attraverso il sesso orale, e i tumori di testa e collo. Quando si rischia? Il pericolo cresce di 7 volte rispetto a chi non pratica sesso orale. Ai casi analizzati, i ricercatori hanno prelevato saliva per dimostrare che non avevano un tumore. Poi sono stati tenuti sotto osservazione per 4 anni. Sono stati ben 132 i casi di tumori a testa e collo.

Questi sono stati confrontati ognuno con tre pazienti sani. E si è dimostrato che i pazienti con Hpv nei primi campioni orali erano 22 volte più a rischio di sviluppare un tumore orofaringeo. Ed è anche la causa del 70% dei tumori a testa e collo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica