Milano - La Fondazione San Raffaele del Monte Tabor potrebbe evitare il fallimento, richiesto dalla Procura di Milano. Il nuovo consiglio di amministrazione, infatti, ha approvato oggi il piano di risanamento messo a punto per salvare l'ospedale anche dall'ipotesi di bancarotta fraudolenta ventilata nei giorni scorsi. Il piano prevede di istituire una nuova società che amministrerà le attività cliniche e di ricerca (compreso Laboraf, Resnati e Science Park). Lunedì il progetto verrà depositato al Tribunale Fallimentare di Milano.
Inoltre, il San Raffaele sta studiando l'acquisizione del nuovo Ospedale di Olbia e sono in via di definizione gli accordi per le iniziative del San Raffaele G. Giglio di Cefalù e del San Raffaele del Mediterraneo di Taranto. Accanto alla NewCo e controllata da quest’ultima nascerà poi una Fondazione che avrà soltanto i compiti di salvaguardia dello spirito originale dell’Istituto.
Complessivamente il piano prevede un investimento di 250 milioni assicurato da Vittorio Malacalza e famiglia e dallo Ior in quote paritetiche. Contestualmente è previsto un accollo in capo alla NewCo di passività stimate in circa 500 milioni.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.