Tutti i segreti delle carote di ghiaccio estratte dal cuore d'Antartide

In Antartide, un team di ricercatori ha estratto carote di ghiaccio a 2800 metri. Mantenute a -50 °C, verranno studiate per svelare l’evoluzione di clima e gas serra in oltre un milione di anni

Tutti i segreti delle carote di ghiaccio estratte dal cuore d'Antartide
00:00 00:00

Sono in arrivo carote speciali, antichissime, che sono anche delle capsule temporali. No, non si mangiano, ma si studieranno: i ricercatori europei del progetto Beyond EPICA – Oldest Ice, coordinato dall’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ips) hanno infatti estratto in Antartide delle carote di ghiaccio a una profondità di 2800 metri, un record. Che non serve per entrare nel Guinness dei primati, piuttosto per studiare il clima passato e le concentrazioni di gas serra nell’arco di un milione di anni fa e mezzo di anni.

Gianluca Fasani, ricercatore presso ENEA-UTA e responsabile della logistica per Beyond EPICA spiega che queste carote preziosissime (le carote più costose del mondo sono di ghiaccio, chi l’avrebbe mai detto) arriveranno in Europa per essere analizzate dai vari laboratori sulla nave rompighiaccio Laura Bassi, mantenendo la temperatura a meno cinquanta gradi Celsius con l’utilizzo di speciali contenitori frigoriferi. Insomma, un’impresa per niente banale per trovare una carota veramente EPICA.

Dalla quale potremo capire meglio quanto ha influito l’attività umana sul clima, quella più recente, soprattutto, un milione e mezzo di anni fa neppure c’eravamo come specie, e i vari ominidi inquinavano poco.

Anzi, mentre oggi combattiamo il global warming causato da noi, i nostri antenati nel Pleistocene hanno avuto a che fare con l’ultima grande glaciazione (la glaciazione Würm, durata tra centoundicimila e dodicimila anni fa), e non è che potessero farci un granché. Comunque sia, aspettiamo l’esito delle carote.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica