Sicurezza, il Lazio da il via libera al bando per 2 milioni di euro di progetti

La commissione Affari istituzionali ed enti locali del Consiglio regionale del Lazio ha approvato lo schema di delibera di Giunta che fissa criteri e modalità di partecipazione al bando di quasi 2 milioni per progetti di sicurezza e vigilanza, indirizzato ai Comuni e ai Municipi di Roma

Via libera a progetti per 2 milioni di euro per la sicurezza in Lazio. La commissione Affari istituzionali ed enti locali del Consiglio regionale del Lazio ha approvato lo schema di delibera di Giunta che fissa criteri e modalità di partecipazione al bando di quasi 2 milioni per progetti di sicurezza e vigilanza sul territorio, indirizzato ai Comuni e ai Municipi di Roma. Il provvedimento, illustrato dall'assessore Giuseppe Cangemi, torna ora alla Giunta per l'approvazione definitiva e la predisposizione del bando. Il presidente della commissione Stefano Galetto ha spiegato che «è un segnale importante su un tema sentito dai cittadini».
I fondi finanzieranno un bando per progetti di promozione di servizi innovativi e di interscambio operativo e informativo fra tutte le forze dell'ordine, sia a livello locale che nazionale, e di implementazione dell'attività di videovigilanza, di pattugliamento e di recupero delle aree degradate. «Tra i criteri del bando - ha aggiunto - sono previsti punti aggiuntivi per i progetti presentati dai Comuni che d'estate subiscono un forte incremento di popolazione dovuto ai flussi turistici». Cangemi, che ha ricevuto i complimenti della commissione, ha spiegato che «questo provvedimento rientra nel "pacchetto sicurezza" messo in campo dal governo regionale che riguarda anche la lotta al racket e all'usura, nell'ambito di un sistema integrato di sicurezza del territorio».

L'assessore, inoltre, nell'illustrare il provvedimento, ha riportato l'esigenza del prefetto di Roma che, nella sua veste di commissario per l'emergenza nomadi, ha chiesto un intervento urgente da attivare mediante una parte dei fondi stanziati.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica