Recensione Eureka J15 Pro Ultra: una piccola, grande rivoluzione. Pulisce la casa... e anche se stesso

Un robot top di gamma ad un prezzo più basso dei concorrenti: lava, aspira i pavimenti, pulisce se stesso... e ha anche la videocamera per IA e videosorveglianza

Recensione Eureka J15 Pro Ultra: una piccola, grande rivoluzione. Pulisce la casa... e anche se stesso

Con Eureka J15 Pro Ultra, l'azienda che sta sgomitando nel mondo degli elettrodomestici per la pulizia della casa, presenta un robot aspirapolvere dotato di panni rotanti per il lavaggio e con una base di nuova generazione. Non è certo compatta, ma integra al suo interno alcune tecnologie pensate per rendere ancora più autonomo il sistema di aspirazione e lavaggio.

Eureka J15 Pro Ultra

Il diavolo sta nei dettagli

Con i robot lava-aspira di precedente generazione era emerso un problema: la manutenzione. Chi acquista uno di questi dispositivi, tende a trascurarli nel corso del tempo, e il risultato è che all'interno della base di lavaggio, nella vasca dove l'acqua viene immessa per lavare i moci rotanti che poi si occupano di pulire il pavimento, si accumulano i residui di sporco troppo pesanti per essere aspirati dalla piccola pompa che scarica nel serbatoio dell'acqua sporca.

Con Eureka J15 Pro Ultra, invece, anche la base fa un passo in avanti con l'obiettivo di raggiungere l'automatismo completo: sul piatto dove vengono lavati i moci ci sono due eliche che grattano via i residui sia dai panni, sia dal fondo della base stessa. Si crea, quindi, una zona separata di raccolta per i detriti più pesanti che, una volta asciugati dal sistema integrato ad aria calda, vengono aspirati nel sacchetto della polvere tramite un sistema che è più potente della pompa che invece aspira l'acqua.

La base, che contiene i due serbatoi di acqua pulita e acqua sporca e il sacchetto per la polvere, acquisisce un grado di autonomia molto più alto, e all'utente non resterà che occuparsi solo dello svuotamento dei serbatoi.

Eureka J15 Pro Ultra

Come aspira e come lava

Ormai Eureka è riuscita a raggiungere ottimi risultati e con Eureka J15 Pro Ultra ci troviamo di fronte ad un top di gamma che combina aspirazione e lavaggio dei pavimenti. In aspirazione si avvantaggia dell'ultima novità introdotta, il sistema FlexiRazor che evita che nel rullo centrale restino impigliati i capelli o i peli più lunghi di eventuali animali domestici: all'interno e presente una serie di lame, in maniera molto simile ai rasoi o alle macchinette per tagliare i capelli, che si occupa di sminuzzare tutto ciò che il robot aspira.

Il test sul campo lo ha confermato: dopo una festa casalinga con la presenza di diverse persone con i capelli lunghi e di un cane a pelo medio lungo, J15 Pro Ultra si è occupato delle pulizie, raccogliendo gli abbondanti residui sul pavimento, reso ancora più sporco dai residui di cibo che inevitabilmente si accumulano durante un buffet casalingo, e il rullo è risultato effettivamente privo di capelli attorcigliati.

A corredo, c'è poi una potenza di aspirazione massima di 16.200 Pa, con il classico sistema a quattro livelli che permette di scegliere anche la modalità più silenziosa: utile per la pulizia quotidiana se sì fa smartworking ad esempio, così da poter convivere con un rumore più sommesso di quello emesso dal robot durante la modalità di funzionamento più potente.

Anche per il lavaggio ci sono delle novità su questa nuova generazione: Eureka ha scelto di utilizzare su J15 Pro due moci contro rotanti che, essendo in rotazione continua, esercitano un'azione di pulizia sul pavimento per rimuovere macchie, liquidi e incrostazioni di cibo ad esempio. Dei due moci, quello sul lato destro è in grado di estendersi grazie ad un piccolo attuatore così da pulire anche ai bordi, superando quindi le limitazioni dei robot lava pavimento privi di questa tecnologia. Il sistema funziona molto bene e riesce ad essere talmente efficace che basta poi limitarsi ad una pulizia di fino manuale ogni una o due settimane per raggiungere quei (pochi) punti dove il robot non è riuscito a passare.

Da notare, poi, che il sistema non solo estende il braccio con il mocio, ma applica anche una pressione del mocio sul pavimento, con una forza massima di 7 Newton che serve a pulire meglio eventuali macchie più vecchie.

Eureka J15 Pro

Robot sempre più intelligenti

L'intelligenza artificiale è ormai arrivata in qualsiasi prodotto, e spesso i produttori abusano di questa tecnologia senza che abbia un senso pratico. Sui robot lava-aspira, però, l'utilizzo dell'AI è davvero un vantaggio e rappresenta una carta in più per rendere le pulizie sempre più automatiche ed efficienti. Grazie alla videocamera, infatti, Eureka J15 Pro è in grado di riconoscere gli oggetti e agire di conseguenza: durante le varie prove, J15 è riuscito con successo a identificare a riconoscere piedistalli, sedie e scarpe sul pavimento.

Può sembrare un esercizio inutile, in realtà ha dei risvolti pratici: sui piedistalli bassi, i robot di precedente generazione rimanevano spesso bloccati perché salivano sull'ostacolo e poi non riuscivano a scendere, rimanendo incastrati con una o due ruote sollevate da terra. Risultato? Se non era presente nessuno in casa, la pulizia veniva interrotta, vanificando i vantaggi di avere un robot che pulisce al posto nostro durante la giornata. Messo alla prova con lo stesso piedistallo che ne aveva bloccati tanti in passato, Eureka J15 Pro lo ha riconosciuto ed evitato senza problemi.

Eureka J15 Pro Ultra

L'AI non serve solo per evitare gli ostacoli, ma cambia anche la logica di funzionamento del robot in modalità di pulizia. Se viene individuato un liquido sul pavimento, J15 Pro lo affronterà in retromarcia, così da usare i panni rotanti per assorbire e pulire il liquido, evitando di sporcare la spazzola anteriore per la polvere che altrimenti rischierebbe di spargere quel liquido in tutta la casa. Questo sistema, però, ha ancora dei limiti e risulta meno efficace se avete macchie scure su un pavimento di colore scuro, mentre per tutte le altre situazioni (pavimento in cotto o gres chiaro e parquet ad esempio) il sistema riesce a identificare correttamente la macchia.

Lo stesso vale per la spazzolina laterale, quella che si occupa di convogliare sporco e polvere, include le briciole o la terra ad esempio, verso quella centrale a rullo dove poi effettivamente avviene l'aspirazione all'interno del robot. Qui l'AI si attiva quando il robot incontra detriti di dimensioni maggiori che, se la spazzola ruotasse a velocità elevata, verrebbero "lanciati" in giro per il pavimento. Grazie al rilevamento tramite videocamera e all'intelligenza del sistema, quando viene rilevata una situazione di questo tipo la spazzola rallenta la rotazione così da non lanciare i detriti ma portarli verso il centro del robot. Superato l'ostacolo e raccolta la sporcizia, torna a vorticare a velocità maggiore così da essere più efficace contro le particelle più piccole come la polvere eventualmente accumulatasi ai bordi dei mobili o dei muri.

Il terzo vantaggio è poi quello con le macchie e i liquidi, ad esempio un bicchiere di succo di frutta rovesciato per terra o della salsa di pomodoro. Quando il robot incontra queste situazioni, torna alla base, effettua un lavaggio dei moci controrotanti con acqua calda (per sciogliere meglio le incrostazioni), torna alla macchia e la tratta. Se l'incrostazione è ostinata, il robot esegue questo processo più volte finché non la rimuove.

Eureka J15 Pro Ultra

L'applicazione come centro di controllo

Dotato di Lidar, Eureka J15 va attivato per la prima volta tramite applicazione. Questo passaggio serve per creare una mappa 2D (o 3D, si può scegliere) della casa. Il robot riconosce le stanze e abilita la pulizia selettiva, ad esempio scegliendo di lavare solamente in una parte della casa. Successivamente si può usare il tasto sul robot per avviare la pulizia predefinita, oppure scegliere di utilizzare l'app.

Qui, vista la presenza dell'Intelligenza Artificiale, il modo migliore è scegliere la modalità smart. Questa usa l'AI per capire quanto e come pulire, se inumidire di più i moci oppure se non è necessario. E, se il robot rileva che non abbiamo avviato la pulizia da diversi giorni, imposterà automaticamente la pulizia più approfondita. Altrimenti, se abbiamo selezionato una modalità quotidiana con la programmazione, attiverà una pulizia più rapida (meno passaggi ripetuti sulle stessa zona) che, però, non significa un minor potere pulente. Anche in modalità rapida, infatti, se dovesse trovare una zona particolarmente sporca, il robot andrebbe ad applicare la logica della pulizia di fine con più ritorni alla base per lavare i panni rotanti.

Eureka J15 Pro Ultra

I punti di forza di J15 Pro Ultra

Provando a tirare le somme, dopo diversi test, sono diversi i punti di forza che hanno un vantaggio pratico nella pulizia:

  • lama per sminuzzare i capelli: funziona bene, evita la maggior parte dei grovigli intorno alla spazzola centrale. Rispetto ad altri robot, dai test effettuati, il risultato è di almeno il 90% in meno di capelli aggrovigliati
  • base con sistema di autopulente contro sporco incrostato e detriti: davvero un sistema utile per ridurre la necessità di manutenzione. Con altri robot lava-aspira bisognava tenere in conto una pulizia manuale da 15/20 minuti ogni mese (o più frequentemente se la casa si sporca più facilmente a causa di terra e fango portati dentro da bambini e animali domestici). Con questo sistema ci si può (quasi) dimenticare di pulire il piatto dove vengono lavati i moci, facendo una semplice manutenzione di meno di cinque minuti ogni mese
  • mocio laterale estensibile: funziona bene per pulire i bordi e riduce la necessità di un "lavaggio di fino"
  • videosorveglianza: il robot può essere attivato manualmente per sfruttare la videocamera integrata o può essere attivato in modalità "pattugliamento" per fare la ronda di videosorveglianza in casa

Eureka J15 Pro Ultra: guarda tutte le foto 2

Conclusioni

Eureka J15 Pro Ultra è un robot tutto fare completo, per chi cerca un robot lava-aspira e non ha problemi di spazio visto che la base ha comunque un ingombro non indifferente e va posizionata in una zona accessibile. Chi cerca un top di gamma, senza spendere le stesse cifre di marchi più blasonati ma avendo comunque a disposizione la stessa capacità di pulizia, può puntare su questo modello che costa di listino 1.029€ ma è spesso in offerta. Dal 10 novembre al 2 dicembre, infatti, il prezzo scontato sarà di soli 799,99€.

Considerando il prezzo di listino, al netto di qualsiasi discorso sulle promozioni, J15 Pro Ultra riesce a costare qualche centinaio di euro in meno rispetto al suo concorrente più famoso senza però essere inferiore nelle caratteristiche tecniche che contano. Anzi, a seconda del modello della concorrenza che scegliete di confrontare, Eureka J15 Pro Ultra si dimostra addirittura superiore in alcune caratteristiche, come la potenza di aspirazione, pur presentando un listino più basso.

Solo l'app necessita ancora di qualche piccolo miglioramento, ma alla fine, se è l'efficacia in pulizia che

conta, il top di gamma Eureka è sicuramente un prodotto consigliato per chi cerca il massimo.

Acquistandolo al prezzo in promozione, invece, permette di accedere al prezzo di un prodotto di gamma media a tutte le funzioni di un vero e proprio top di gamma.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica