La comunicazione italiana si rinnova con "Intersections"

Presentato il 20 maggio dai presidenti di (ADCI) Stefania Siani, (IAB Italia) Carlo Noseda e (UNA) Davide Arduini il progetto "Intersections", il più grande evento dedicato al mondo del marketing, della creatività e della tecnologia che farà il suo ingresso nella scena della comunicazione italiana, in programma a Milano il 29 e 30 ottobre

La comunicazione italiana si rinnova con "Intersections"
00:00 00:00

Frutto della fusione tra IAB Forum e IF! Italians Festival, è nato Intersections, il più grande evento dedicato al mondo del marketing, della creatività e della tecnologia che fa ora il suo ingresso anche nella scena della comunicazione italiana. Un progetto ambizioso che segna l'inizio di un nuovo percorso dove convergono eredità e prospettive comuni.

Dalla sinergia delle associazioni IAB Italia, ADCI - Art Directors Club Italiano e UNA un format che racchiude mondi diversi come quello del marketing, i dati, la tecnologia, l’intelligenza artificiale e la creatività. Per questo l'evento che si svolgerà 29 e 30 ottobre presso il Centro Congressi Allianz MiCo Nord, sarà unico, con l'obiettivo di far incontrare e confrontare professionisti, esperti e appassionati del settore.

Molto più di un evento

Riduttivo sicuramente chiamare Intersections un semplice evento, più corretto pensarlo come un catalizztore di innovazione e ispirazione, guidato dai più autorevoli protagonisti della scena nazionale e internazionale, con numerosi momenti di approfondimento, workshop e sessioni di networking.

Un piano sistemico

La rete da parte di persone e associazioni che ne hanno parte hanno dichiarato l'intento di costruire in maniera concreta un piano sistemico per l’industry della comunicazione italiana, fondato sulla condivisione di percorsi. Inaugurato ufficilamente il 20 maggio durante un webinar online moderato da Sergio Amati, General Manager di IAB Italia, ha visto la presenza dei presidenti Stefania Siani (ADCI), Carlo Noseda (IAB Italia) e Davide Arduini (UNA), che in anteprima hanno presentato le novità e le grandi opportunità che rappresenterà questo evento sulla costruzione del futuro della comunicazione.

Le parole dei presidenti

Durante la pesentazione, le parole dei tre presidenti hanno presentato in maniera ancora più specifica il progetto: "Crediamo molto nella valorizzazione del lavoro fatto negli ultimi dieci anni e nell’unione tra IAB Forum e IF! – spiega Davide Arduini, Presidente di UNA - Oggi, il vero valore aggiunto è la capacità di unire i puntini. Questa è l’esigenza principale a cui risponde Intersection: non solo un’occasione per mettere insieme parole e visioni, ma per fornire gli strumenti concreti per svolgere il lavoro di tutti i giorni, che poi è quello che ci viene richiesto dalle aziende clienti e dalla industry".

La formazione

Intersections, come ha poi spiegato Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia, è una grande opportunità per diffondere cultura e competenze digitali, ma anche per offrire una formazione che sia in grado di anticipare il cambiamento. "Le tre parole chiave che ripetiamo sempre sono skilling, upskilling e reskilling L’ultima si riferisce al non lasciare nessuno indietro, soprattutto le nuove generazioni che, vista la rivoluzione che stiamo vivendo, rischiano di essere tagliate fuori. Skilling e upskilling fanno riferimento alla formazione continua, perché non si finisce mai di imparare. Siamo costretti ogni giorno a studiare, a esplorare, ad avventurarci in territori sempre nuovi. Essere conoscitori del mondo ma grandi esperti del proprio: questo è il senso di Intersection, intersecare punti di vista. Se una volta bastava il guru con una buona idea, oggi per essere vincenti si gioca in squadra".

Il programma dell'evento

Nelle due giornate del 29 e 30 ottobre 2024, saranno previste tre sessioni plenarie, un palco dove verranno trattati argomenti più verticali per fornire alle persone strumenti concreti, dei workshop e un’area espositiva. Attorno ai temi principali, se ne intersecheranno altri come la D&I, l’etica, la sostenibilità e le regole, da scrivere insieme e adottabili da tutti. Inoltre nella serata del 30 ottobre è prevista la premiazione degli ADCI Awards: La notte degli Oscar della pubblicità italiana.

Su questa ultima iniziativa che si lega strettamente alla comunicazione è interventuta Stefania Siani, Presidente di ADCI: "Abbiamo deciso di mantenere questa bellissima tradizione per avere una overview sui migliori progetti della creatività italiana, dove emergerà chiaramente la capacità dei nostri creativi di personificare il concetto di

intersezione, attraverso la contaminazione con altri mondi. Nel corso della serata, come ogni anno, ci sarà anche la proclamazione delle nostre “hall of fame”, perché ispirare l’eccellenza significa anche celebrarla".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica