Sotto l’albero una Milano da sfogliare

Milano è una città che non ama raccontarsi, né tantomeno svelare i suoi lati più nascosti. E spesso per scoprirli, più che al proprio sguardo o al racconto di un vicino, occorre affidarsi alle pagine di un libro. E quale occasione migliore del Natale per rispolverare i luoghi e le antiche tradizioni meneghine? La scelta è ampia, basta fare un salto in libreria e curiosare attentamente fra gli scaffali: troverete senz'altro qualcosa in linea con i propri gusti e le proprie tasche da impacchettare sotto l'albero o regalare agli amici per le feste. Una guida a pochi euro da custodire gelosamente in borsa; un imponente volume fotografico da sfoggiare in compagnia; o, perché no, un agile pamphlet da conservare sul comodino per allietare le serate invernali. Per aiutarvi nella scelta, ecco una selezione dei nostri titoli preferiti.
A contendersi la pole position, come ogni anno, sono le strenne delle piccole case editrici milanesi Celip e Jaca Book, che quest'anno hanno superato se stesse portando in libreria tre bellissimi volumi fotografici: Passeggiate milanesi a cura di Roberta Cordani
(Celip, pagg. 215, euro 59), una guida colta e raffinata dedicata agli itinerari milanesi da percorrere a piedi, in bici, ma anche a cavallo, in barca o in tram; o in alternativa, a metà tra la «guida di lusso» e l'opera da collezione si collocano gli altri due «gioielli» di questo mese firmati Jaca Book: Lombardia patrimonio dell'umanità (pagg. 220, euro 49) con le splendide fotografie a colori di Carlo Meazza, dedicate ai luoghi lombardi riconosciuti dall'Unesco; e Lombardia romanica - II Volume a cura di Roberto Cassanelli e Paolo Piva (il primo tomo è uscito nel dicembre 2010), che grazie a un ampio lavoro di selezione e catalogazione restituisce un profilo nuovo e aggiornato delle più importanti testimonianze regionali di architettura romanica, dalle chiese tardoantiche ai castelli medievali.
Di intenti e budget più modesti ma altrettanto piacevoli e curiose, le letture proposte per questo Natale dalle edizioni Newton Compton, che spaziano dal misterioso volumetto I fantasmi di Milano di Giovanna Furio (pagg. 240, euro 12,90) fino alla classica collana dei «101», che dedica alla città ambrosiana almeno un paio di novità: 101 tesori nascosti da vedere almeno una volta nella vita di Gianluca Margheriti (pagg. 370, euro 14.90) e i 101 perché sulla storia di Milano che puoi non sapere di Marco Dell'Acqua e Giuliano Pavone (pagg. 287, euro 14.90). Agli itinerari artistico-culturali è dedicata la guida Milano fuoriporta tra archeologia e arte (Ed. MilanoExpo, pagg. 208, euro 12), che propone tredici gite di una giornata corredate da approfondimenti e informazioni utili: recapiti, orari di apertura, indicazioni stradali, collegamenti con mezzi pubblici, eventuali percorsi in bicicletta o con battelli. Dai luoghi dell'arte alla città «a misura di bimbo» il passo è breve, come dimostra la guida che tutti i genitori dovrebbero avere a portata di mano: Milano formato famiglia (Terre di mezzo, pagg. 223, euro 13) scritto da Carlotta Jesi, ideatrice del sito www.radiomamma.it, che da quell'esperienza ha raccolto oltre duecento indirizzi utili, divisi per zona, dove poter trascorrere la giornata con i propri figli, qualunque età essi abbiano.


Ma c'è anche chi ama le tradizioni, e allora eccovi servito il nuovo libro di Emilio Magni A Milan i morön fan l'üga! (Mursia, pagg. 176, euro 18), una raccolta di duecento modi di dire del dialetto meneghino usati dai nostri nonni e ormai quasi perduti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica