Joaquin Phoenix dedica l'Oscar al fratello: "Corri verso il rifugio con amore e la pace seguirà"

Discorso molto toccante quello di Joaquin Phoenix agli Oscar 2020 in cui ricorda anche il fratello River morto all'età di 17 anni

Joaquin Phoenix dedica l'Oscar al fratello: "Corri verso il rifugio con amore e la pace seguirà"

In molti si aspettavano la vittoria di Joaquin Phoenix agli Oscar del 2020. L’attore ha trionfato nella categoria di Migliore attore Protagonista grazie alla sua magistrale interpretazione di Joker. Il celebre villain di Batman rivive in un adattamento da mozzare il fiato, in un film forte, disturbante e che per una volta umanizza il celebre personaggio dei fumetti. E in questo Joaquin Phoenix è stato molto abile, e a dirla tutta, la vittoria è stata più che meritata. A colpire è stato anche il suo discorso che ha pronunciato di fronte la platea, in cui l’attore si è spogliato, si è rivelato come un uomo nuovo, facendo ammenda dei suoi stessi errori. Non solo un ringraziamento per il premio ricevuto, ma anche un applauso per il fratello River, prematuramente scomparso all’età di 17 anni

"Penso che a volte ci sentiamo o siamo fatti sentire come sostenitori di cause diverse. Ma per me, vedo comunanza – afferma l’attore - . Penso che, sia che stiamo parlando di disuguaglianza di genere o di razzismo o di diritti degli indigeni o degli animali, stiamo parlando della lotta contro l’ingiustizia. Stiamo parlando della lotta contro la convinzione che una nazione, un popolo, una razza, un genere, una specie, abbia il diritto di dominare, usare e controllare un altro impunemente –afferma a gran voce -. Penso che ci siamo molto disconnessi dal mondo naturale. Molti di noi sono colpevoli di una visione del mondo egocentrica e crediamo di essere il centro dell’universo. Andiamo nel mondo naturale e lo deprediamo delle sue risorse".

Ma non è finita qui. Joaquin Phoenix, visibilmente emozionato per il premio ricevuto, durante il discorso apre una parentesi sulla sua sfera privata. "Sono stato un mascalzone per tutta la vita, sono stato egoista – rivela -. A volte sono stato crudele, una persona con cui era difficile lavorare e sono grato che così tanti di voi in questa stanza mi abbiano dato una seconda possibilità" .E poi un ricordo al fratello Rivel, a cui ha dedicato il premio.

"Quando mio fratello aveva 17 anni ha scritto queste parole: “corri verso il rifugio con amore e troverai la pace".

Joker è stato un film straordinario, e Phoenix è stato più che bravo nel cercare di emozionare il pubblico. Una vittoria merita? Assolutamente sì.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica