L'inchiesta di Report, Sotto le stelle, non si è ancora conclusa, ma ha già ha fatto saltare diversi altarini. A finire nel grosso calderone dello sfruttamento e del lavoro in nero c'è anche il ristorante di Belen Rodriguez e Joe Bastianich.
Nella scorsa puntata di Report, Sigfrido Ranucci ha mostrato l'inchiesta relativa al mondo della cucina. Gli chef, alcuni in anonimato e altri davanti alla telecamera, hanno denunciato questo ambiente lavorativo spiegando che lavorano più di 12 ore al giorno e solo una parte è pagata in busta. Il resto è tutto in nero.
Tra le tante testimonianze, il giornalista di Report ha raccolto anche quella di uno chef stellato che ha lavorato al Ricci, il ristorante di Belen Rodriguez e Joe Bastianich. "Fino all'ultimo - dice - pensavo 'Ci sono grossi personaggi, è impossibile essere trattato come negli altri ristoranti'. Invece no, tutto uguale. E la delusione è ancora più grande perché i personaggi sono più grandi. Il Ricci è di Bastianich e di Belen. Ero assunto in regola, mi capitava di lavorare anche 16-17 ore al giorno, ma mi pagavano per 8 ore al giorno. Ed era sistematico. Mi lamentavo? Certo, ma la risposta era che se non mi stava bene me ne potevo andare".
Dopo questa confessione, lo chef - sempre in anonimato - scoppia a piangere e tra le lacrime lascia trasparire tutto il suo dolore: "Mi sono reso conto che hanno giocato con la mia vita, non aprirò mai il mio ristorante. Ma non importa, quanti sogni ho bruciato ai miei figli senza che neanche si siano avvicinati, solo perché io ho voluto avvicinarmi al mio".
Subito dopo le forti accuse dello chef nei confronti del
ristorante di Belen e Joe Bastianich, Report spiega che dal Ricci smentiscono categoricamente tutte le accuse: "La direzione del ristorante esclude che esitano situazioni del genere".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.