Un evento davvero unico ed emozionante quello che ha coinvolto il chitarrista degli U2 The Edge e il Vaticano. L’artista irlandese è stato il primo ad aver varcato le porte della Cappella Sistina imbracciando uno strumento, per poi eseguire alcuni brani davanti al cospetto del Papa e dei meravigliosi dipinti di Michelangelo. Una prima assoluta quella per lo storico membro degli U2, primo musicista ad aver suonato all’interno di uno spazio così unico e sacro, sia dal punto di vista religioso che artistico.
L’occasione è stata quella di una conferenza internazionale sulla medicina rigenerativa che ha toccato vari argomenti, tra cui il cancro e le malattie rare. The Edge è parte integrante del comitato di alcune fondazioni incentrate sulla prevenzione e cura del cancro, argomento molto sentito dallo stesso, che ha recentemente perso il padre Garvin Evans per un tumore mentre la figlia più grande Hollie è stata colpita dalla leucemia, per fortuna ora debellata.
Un mini concerto acustico, voce e chitarra, dove The Edge è stato accompagnato da un piccolo coro composto da sette ragazzini irlandesi. Le canzoni suonate sono state Yahweh, Ordinary Love e Walk degli U2 e If it be your will di Leonard Cohen. Il chitarrista ha scherzato simpaticamente sulla sua presenza in un luogo così importante, sottolineando come di solito non sia lui a cantare ma bensì Bono.
Tra le 200 persone presenti, tra medici, ricercatori e membri del Vaticano, la figlia Hollie che ha potuto testimoniare e divulgare l’evento attraverso uno scatto pubblicato attraverso il suo profilo Instagram. Accompagnando l’immagine con una frase piena di orgoglio nei confronti del padre, protagonista di un vero evento storico.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.