Vacchi-boom nella puntata di esordio su Canale 5 del nuovo "Matrix" con Nicola Porro. Il programma, in onda in seconda serata con una puntata dedicata al potere dei social network, ha totalizzato una media del 7.76% di share con 636.000. Ma nell'intervista esclusiva alla social star Gianluca Vacchi, ha toccato picchi dell'11.36% di share e di oltre 1.100.000 telespettatori. Non a caso, il programma è risultato il talk più seguito della seconda serata sul target 15-64 anni, con una media dell'8% di share. Ed ha ottenuto un consenso ancora maggiore tra i giovani, con il 9% di share tra i 15-34enni, e su Twitter, dove la trasmissione ha raggiunto la prima posizione tra gli argomenti più discussi. Un successo al quale ha contributo lo stesso Vacchi, che ben concosce la "potenza" del suo seguito sui social e che poco prima dell'intervista ha postato un video su Instagram in cui annunciava l'intervento su Canale 5: "Tra 5 minuti entro da Matrix, potrebbe anche essere un'intervista interessante. Se fossi in voi, io la guarderei". Video che ha ottenuto ben 957.000 visualizzazioni e che probabilmente ha molto ben 'trainatò diversi follower su Canale 5.
Insomma un caso di scuola, quello di ieri sera, che dà la misura di quanto stiano cambiando il mondo dei media e i rapporti di forza al suo interno. Parafrasando la hit dei The Buggles del 1980 si potrebbe dire: social killed the tv star...- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.