Maria Teresa Ruta è stata eliminata dal Gf Vip. Un'esclusione a sorpresa voluta dal pubblico, che ha deciso che a terminare il suo percorso nella Casa sarebbe dovuta essere lei e non Samantha De Grenet o Andrea Zenga. L'eliminazione di Maria Teresa Ruta ha sorpreso tutti, sia nella Casa che in studio. Per tutta la sera si erano susseguite le discussioni in merito a quanto accaduto negli ultimi giorni, soprattutto attorno alla nomination di Tommaso Zorzi alla Ruta, una delle persone che nei cinque mesi trascorsi all'interno della Casa le è stata più vicina. La reazione di Maria Teresa è stata molto forte ma non quanto quella di sua figlia Guenda, che dallo studio si è scagliata contro gli altri concorrenti, quelli ancora in gioco e quelli già eliminati.
La conduttrice torinese ha perso l'opportunità di arrivare in finale a sole 3 settimane dalla conclusione e per molti la colpa è stata proprio di Tommaso Zorzi. Ma Maria Teresa Ruta è arrivata a questo punto con 22 nomination su 39 puntate complessive in 22 settimane, un record per il Gf Vip e per tutte le edizioni del Grande Fratello italiano e, forse, mondiale. L'annuncio dell'eliminazione da parte di Alfonso Signorini ha lasciato tutti sgomenti, concorrenti compresi, e nel momento in cui Maria Teresa si è voltata non ha trovato nessuno dei suoi compagni di avventura a consolarla con un abbraccio. La notizia li ha pietrificati sui divani e questo ha fortemente ferito la Ruta, che a quel punto ha deciso di uscire dalla Casa senza salutare nessuno. Tutti i concorrenti le sono corsi dietro e solo Alfonso Signorini è riuscito a fermarla dal suo intento. Al momento dei saluti finali, Maria Teresa ha riversato su Stefania Orlando tutta la sua rabbia per aver consigliato a Tommaso Zorzi di non rivelarle la nomination. Un gesto che la Orlando ha dichiarato fosse di generosità ma che dalla Ruta è stato visto come un tradimento da parte di una delle persone a lei più care nella Casa. Solo poche ore prima, Pupo aveva avvisato i concorrenti nella Casa: se Maria Teresa fosse uscita, l'avrebbero avuta sulla coscienza.
Con Maria Teresa ormai fuori dal Gf Vip, Guenda Goria dallo studio ha sfogato tutta la sua rabbia per l'eliminazione della madre. "Sono incavolata nera, non è stato giusto. È stata presa di mira da tutti, dentro la Casa e fuori dalla Casa. Non è giusto, perchè mia mamma meritava la finale. La meritano tutti quelli che sono entrati a settembre e mia madre in particolare meritava la finale.
Vi siete accaniti tutti contro mia mamma, perché era facile accanirsi su di lei perché sorride sempre. Non è giusto, sono arrabbiata nera, molto più che per la mia eliminazione. Assolutamente non è giusto che mia madre non sia in finale insieme agli altri", ha urlato Guenda Goria acclamata dal pubblico.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.