A Ischia il terremoto dei media

L'Italia è un paese sismico; ma l'Italia e' anche un paese fondato su borghi e città che sono spesso non attrezzati a resistere alla forza distruttiva del terremoto. Ma il terremoto di Ischia ha portato in dote un'altra criticità: l'informazione. Dopo i primi drammatici bollettini consegnati all'opinione pubblica la sera del sisma, nei giorni seguenti, è stata la volta degli approfondimenti. E qui è venuta fuori tutta la nostra capacità autolesionista e distruttiva. Preoccupato che altre scosse fossero in arrivo ogni programma tv ha tirato fuori numeri raccapriccianti di abusivismo e di mala architettura che hanno spaventato chiunque ma soprattutto i turisti che sono ritornati a casa, oppure hanno disdetto le vacanze. Risultato dell'operazione il turismo ischitano ha tracollato a fine agosto.

La mia valutazione è duplice; ma i dati sull'abusivismo non si sapevano prima? E se sì, come presumo, perché nessuno è intervenuto ? Due domande semplici a cui dare risposte chiare e che devono generare atti concreti e non solo una informazione schizofrenica nel momento dell'emergenza. Ischia è un'isola meravigliosa, proteggiamola con una informazione all'altezza della sua bellezza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica