Durante la più recente puntata di Cartabianca, Mauro Corona ha abbandonato il suo tradizionale look per presentarsi in trasmissione vestito di tutto punto: lo ha fatto per conquistare Bianca Berlinguer, come dichiarato proprio dallo scrittore.
Abito scuro, camicia bianca, papillon, capelli pettinati all'indietro e occhiali da sole: nemmeno per il Premio Campiello del 2014 l'artista si era separato dal suo tipico modo di vestirsi - maglietta, scarponi, pantaloni e l'immancabile bandana - dunque vederlo in smoking ha stupito un po' tutti gli ospiti della trasmissione televisiva Rai, a partire dalla conduttrice. Bianca Berlinguer non è riuscita a trattenersi: "Come si è con... oddio, che è successo?", ha detto nel momento in cui ha lanciato il collegamento con l'ospite.
Pronta la risposta di Corona: "Signora, ogni volta mi fa gli appunti perché vesto sempre con lo stesso abito, lo stesso straccio, la bandana... adesso sono qui per conquistarla, guardi come mi sono agghindato", spiega l'alpinista-scrittore. Il quale, dopo aver ricevuto i complimenti da Berlinguer, avverte di voler tornare alle origini già a partire dal prossimo appuntamento: "Metta via nelle teche Rai questo agghindamento perché nessuno mi vedrà più così. L'avevo serbato per il Nobel, quest'anno che lo vincevo non lo assegnano e quindi mi sono presentato a lei così... ma mettete via nelle teche Rai questa faccenda".
La giacca, a quanto pare, sarebbe un "reperto" di una vecchia ospitata a "Le Invasioni Barbariche", su La7, come raccontato da Corona stesso: "Questa giacca qui me la prestò la Bignardi anni fa, poi saltai sul treno un po' ubriaco
ed è rimasta a me. Ho fatto tutto per conquistarla ma mi sa che potevo restare anche alla vecchia maniera". E infine: "Volete omologarmi con queste marionette con le farfalline, ma non le metterò più".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.